KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

short swap correlated bonds

Italian translation: bond/titoli/obbligazioni legate/indicizzate al tasso swap...


15:32 Feb 9, 2009
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / panoramica dei mercati
English term or phrase: short swap correlated bonds
The steepening bias between two and ten year yields had a slight positive impact. On spread positions, the fund suffered from the tightening of credit spreads due to its long held defensive stance. However, it benefited from the long term overweight in short swap correlated bonds such as covered bonds, given the strong outperformance of this segment against sovereign bonds. The focus on core government bonds had a positive impact due to the ongoing widening tendency of non-core countries’ issues.
nic
Italian translation:bond/titoli/obbligazioni legate/indicizzate al tasso swap...
Explanation:
Ciao Nicola,

anche qui non sono sicurissima, pertanto metto un basso “confidence level”. Credo che il tuo testo faccia riferimento alle “obbligazioni legate/indicizzate/correlate ai tassi swap”, ma non so bene se legare “short” a “bond” o a “swap-correlated”. Propendo per la prima ipotesi (“obbligazioni a breve legate ai tassi swap”) ma, senza l’intero testo davanti, non mi sento di escludere la seconda (“obbligazioni legate ai tassi swap a breve”). Spero che il contesto aiuti a chiarire (e di averti offerto qualche spunto utile).

"Pfandbriefe are strongly **swap-correlated** instruments and this year we have seen a huge widening in **swap spreads** in the US," says one analyst. ...
www.euroweek.com/Article.aspx?ArticleID=1129020&p=4


Voglio investire in **un'obbligazione** emessa da un istituto bancario o da un ente sovranazionale che prevede il rimborso del valore nominale e offre un **rendimento legato a un tasso Swap** o al **differenziale tra i tassi Swap**.
Le **obbligazioni** CMS linked permettono di investire in uno strumento finanziario che prevede il rimborso del valore nominale alla scadenza o al raggiungimento della cedola massima e che offre un **rendimento indicizzato a un tasso Swap** o al **differenziale tra tassi swap di diverse scadenze**.
http://investimenti.unicreditmib.it/tlab/it_IT/quotazioni/ob...


**Obbligazioni** inflation linked e **indicizzate al tasso swap**
Salve e' possibile conoscere la differenza (pregi e difetti) tra Oat francesi, BTPi, Obll. inflation linked e **obbl. legate al tasso swap?**...
…Per quanto riguarda le **obbligazioni legate al tasso swap**, sono titoli la cui cedola e' variabile e dipende da un tasso di interesse a termine. In questo caso, quindi, il rendimento dipendera' dai movimenti della curva implicita dei tassi a termine.
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=96156


Entrando nel dettaglio, i **tassi swap a breve** termine, fino a 2 anni, hanno realizzato le variazioni maggiori (oltre 40 bps), ormai da ...
www.regione.lazio.it/binary/web/bil_prog_normativa/Bolletti...


--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2009-02-09 19:41:33 GMT)
--------------------------------------------------

Rileggendo il tutto, vedo che la frase precedente parla di "spread" (differenziali): "On _spread_ positions, the fund suffered from the tightening of credit _spreads_, etc." Quindi, potresti forse parlare di "obbligazioni legate al differenziale tra tassi swap" (come da esempi che ti avevo allegato).

Penso, comunque, che la cosa migliore da fare sia chiedere lumi al cliente (visto che "short swap correlated bonds" non ha neppure un hit su Google) o segnalare l'ambiguità dell'espressione in fase di consegna.
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3basso tasso di scambio delle obbligazioni
Serena Semproni
2bond/titoli/obbligazioni legate/indicizzate al tasso swap...
Monica M.


  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
basso tasso di scambio delle obbligazioni


Explanation:
In generale lo swap è uno scambio su tassi di interesse che possono essere attivi o passivi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Swap_(finanza)

Serena Semproni
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

4 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
bond/titoli/obbligazioni legate/indicizzate al tasso swap...


Explanation:
Ciao Nicola,

anche qui non sono sicurissima, pertanto metto un basso “confidence level”. Credo che il tuo testo faccia riferimento alle “obbligazioni legate/indicizzate/correlate ai tassi swap”, ma non so bene se legare “short” a “bond” o a “swap-correlated”. Propendo per la prima ipotesi (“obbligazioni a breve legate ai tassi swap”) ma, senza l’intero testo davanti, non mi sento di escludere la seconda (“obbligazioni legate ai tassi swap a breve”). Spero che il contesto aiuti a chiarire (e di averti offerto qualche spunto utile).

"Pfandbriefe are strongly **swap-correlated** instruments and this year we have seen a huge widening in **swap spreads** in the US," says one analyst. ...
www.euroweek.com/Article.aspx?ArticleID=1129020&p=4


Voglio investire in **un'obbligazione** emessa da un istituto bancario o da un ente sovranazionale che prevede il rimborso del valore nominale e offre un **rendimento legato a un tasso Swap** o al **differenziale tra i tassi Swap**.
Le **obbligazioni** CMS linked permettono di investire in uno strumento finanziario che prevede il rimborso del valore nominale alla scadenza o al raggiungimento della cedola massima e che offre un **rendimento indicizzato a un tasso Swap** o al **differenziale tra tassi swap di diverse scadenze**.
http://investimenti.unicreditmib.it/tlab/it_IT/quotazioni/ob...


**Obbligazioni** inflation linked e **indicizzate al tasso swap**
Salve e' possibile conoscere la differenza (pregi e difetti) tra Oat francesi, BTPi, Obll. inflation linked e **obbl. legate al tasso swap?**...
…Per quanto riguarda le **obbligazioni legate al tasso swap**, sono titoli la cui cedola e' variabile e dipende da un tasso di interesse a termine. In questo caso, quindi, il rendimento dipendera' dai movimenti della curva implicita dei tassi a termine.
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=96156


Entrando nel dettaglio, i **tassi swap a breve** termine, fino a 2 anni, hanno realizzato le variazioni maggiori (oltre 40 bps), ormai da ...
www.regione.lazio.it/binary/web/bil_prog_normativa/Bolletti...


--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2009-02-09 19:41:33 GMT)
--------------------------------------------------

Rileggendo il tutto, vedo che la frase precedente parla di "spread" (differenziali): "On _spread_ positions, the fund suffered from the tightening of credit _spreads_, etc." Quindi, potresti forse parlare di "obbligazioni legate al differenziale tra tassi swap" (come da esempi che ti avevo allegato).

Penso, comunque, che la cosa migliore da fare sia chiedere lumi al cliente (visto che "short swap correlated bonds" non ha neppure un hit su Google) o segnalare l'ambiguità dell'espressione in fase di consegna.

Monica M.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1084
Grading comment
grazie