KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

addressable spend

Italian translation: costo di competenza / imputabile


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:addressable spend
Italian translation:costo di competenza / imputabile
Entered by: Irene Acler

10:45 Dec 14, 2010
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
English term or phrase: addressable spend
Ho la seguente definizione:

Addressable Spend – Portion of sourceable spend that is available to be sourced in a given fiscal year.

Come potrei rendere il termine in italiano?
Grazie mille.
Irene Acler
Italy
costo di competenza / imputabile
Explanation:
porzione di costo di competenza dell'anno fiscale
Selected response from:

Laura Costa
Grading comment
Grazie.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3costo di competenza / imputabileLaura Costa
3Avanzo corrente
GianLuigi Miani


  

Answers


47 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Avanzo corrente


Explanation:
Spend (amm. ) = Spese (da WORDREFERENCE )
Spese destinabili (addressable ) da addressee (destinatario)

Risparmio Pubblico
E' il risultato differenziale tra il totale delle entrate tributarie ed extratributarie ed il totale delle spese correnti (articolo 6 della legge n. 468 del 1978). Con riferimento al bilancio pluriennale, esso costituisce, nel corso della gestione, il parametro per il riscontro di copertura delle nuove o maggiori spese correnti e per il rimborso di prestiti (vedi "bilancio pluriennale").
Esso può essere:
- positivo (entrate maggiori delle spese) ed allora misura la quota di risorse correnti destinabile al finanziamento delle spese in conto capitale;
- negativo (entrate minori delle spese) ed in tale caso identifica la quota delle spese correnti da soddisfare ricorrendo all'indebitamento.
Riferito ai conti consolidati della Pubblica Amministrazione e del Settore Pubblico Allargato esso misura quando è positivo (avanzo corrente) la quota di risparmio generata, quando è negativo (disavanzo corrente) la quota di risparmio assorbita dai settori intestatari dei conti.



GianLuigi Miani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 35

5 days   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
costo di competenza / imputabile


Explanation:
porzione di costo di competenza dell'anno fiscale

Laura Costa
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 11
Grading comment
Grazie.