KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

step into the gap

Italian translation: prendere il posto dei cinesi /diventare i "nuovi cinesi"


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:step into the gap
Italian translation:prendere il posto dei cinesi /diventare i "nuovi cinesi"
Entered by: AdamiAkaPataflo

15:20 Dec 14, 2010
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
English term or phrase: step into the gap
Wages in China have been rising rapidly.
India's workforce could step into the gap:
Agostino
prendere il posto dei cinesi /diventare i "nuovi cinesi"
Explanation:
la intendo così: prima la manodopera cinese costava una miseria, adesso i salari crescono e diventa più cara, quindi lascia un posto vuoto ("gap") che gli indiani potrebbero andare ad occupare...
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
Ciao Adami, ciao a tutti, grazie mille. Agostino
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3prendere il posto dei cinesi /diventare i "nuovi cinesi"
AdamiAkaPataflo
4entrare nel gapChristof Hoss
4stare al passo col divario
Giovanni Pizzati
3conquistare spazi
paolo della bella


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
conquistare spazi


Explanation:
I salari in Cina sono aumentati velocemente: i lavoratori indiani potrebbero offrire delle condizioni economiche migliori/ potrebbero intromettersi (introdursi) a condizioni salariali più interessanti

paolo della bella
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
stare al passo col divario


Explanation:
http://www.babylon.com/definition/step into/it

Giovanni Pizzati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 313

29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
prendere il posto dei cinesi /diventare i "nuovi cinesi"


Explanation:
la intendo così: prima la manodopera cinese costava una miseria, adesso i salari crescono e diventa più cara, quindi lascia un posto vuoto ("gap") che gli indiani potrebbero andare ad occupare...

AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 77
Grading comment
Ciao Adami, ciao a tutti, grazie mille. Agostino

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Matthew Furfine: si', visto che i salari degli indiani non son cresciuti ancora
2 hrs
  -> grazie, Matthew :-)

agree  Sara Bollati
3 hrs
  -> e rigrazie! :-)))

agree  cynthiatesser
16 hrs
  -> grazie, Cynthia! :-)

36 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
entrare nel gap


Explanation:
Il termine "gap" (s.m.inv.) significa "differenza", "dislivello", "divario" (vedi per esempio De Mauro). Io non lo tradurrei affatto. Il verbo "step into" significa in qualche modo "entrare", "rientrare", "subentrare". Nel caso specifico l'India si sostituisce o meglio potrebbe sostituirsi alla China sfruttando il Gap. La mia proposta sarebbe quindi di tradurre la frase "India's workforce could step into the gap" con la seguente: "La forza lavoro indiana potrebbe entrare nel/in questo gap."




Christof Hoss
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 12