KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

arm's length principle

Italian translation: principio della libera concorrenza/principio dell'indipendenza delle parti contraenti


11:26 Dec 30, 2010
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
English term or phrase: arm's length principle
Transfer pricing documentation

....
....
This result provides evidence that XXX's ECC business purchased products from affiliates based on terms consistent with the arm's length principle.
Antonella Vallicelli
Italy
Italian translation:principio della libera concorrenza/principio dell'indipendenza delle parti contraenti
Explanation:

principio dell'indipendenza delle parti contraenti è anche possibile
(in altri kudoz mi pare si parlasse anche di prezzi di mercato, e quindi potrebbe essere principio delle transazioni a prezzo di mercato)

io l'ho trovato recentemente in una legge o simile e anche testi che trattano del transfer pricing, non ricordo con esattezza, tradotto con "principio di libera concorrenza" e ho utilizzato questa formula ma sempre indicando in parentesi il il termine inglese che comunque nell'ambito di questo argomento e delle leggi relative è ben noto.
Selected response from:

cristianac
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3principio di libera concorrenza/della reciproca indipendenza delle partiScience451
4 +1principio della libera concorrenza/principio dell'indipendenza delle parti contraenti
cristianac
5le parti sono equamente indipendenti
Annapaola Masolo


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
arm\'s length principle
le parti sono equamente indipendenti


Explanation:
Termine usato soprattutto nei contratti

Annapaola Masolo
Monaco
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 44

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
principio della libera concorrenza/principio dell'indipendenza delle parti contraenti


Explanation:

principio dell'indipendenza delle parti contraenti è anche possibile
(in altri kudoz mi pare si parlasse anche di prezzi di mercato, e quindi potrebbe essere principio delle transazioni a prezzo di mercato)

io l'ho trovato recentemente in una legge o simile e anche testi che trattano del transfer pricing, non ricordo con esattezza, tradotto con "principio di libera concorrenza" e ho utilizzato questa formula ma sempre indicando in parentesi il il termine inglese che comunque nell'ambito di questo argomento e delle leggi relative è ben noto.


cristianac
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 555

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara Santoriello: esattamente.
25 mins
  -> grazie Chiara

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
principio di libera concorrenza/della reciproca indipendenza delle parti


Explanation:
The arm's length principle (ALP) is the condition or the fact that the parties to a transaction are independent and on an equal footing. Such a transaction is known as an "arm's-length transaction". It is used specifically in contract law to arrange an equitable agreement that will stand up to legal scrutiny, even though the parties may have shared interests (e.g., employer-employee) or are too closely related to be seen as completely independent (e.g., the parties have familial ties).

http://traduttore.babylon.com/inglese/arms'%20length/
____________________________________

[PDF] Quaderni 02 - Fiscalita internazionale
Formato file: PDF/Adobe Acrobat
Il principio di libera concorrenza (at arm's length principle) ...... esistano o siano stabiliti dagli interessati, con indipendenza delle forme giuridiche ...
www.gdf.it/.../quaderni 02 - fiscalita internazionale.pdf?....

Pagine in italiano
Risultati di ricercaarm's length principle PRINCIPIO DELLA RECIPROCA INDIPENDENZA ...18 ott 2000 ... na +2, PRINCIPIO DELLA RECIPROCA INDIPENDENZA DELLE PARTI .... non so perché solo ora vedo le tue richieste di aiuto. ...
www.proz.com › ... › English to Italian › Economics - Copia cache - SimiliCustoms arm's length pricing guidelines and standards > gli ...in base al principio della reciproca indipendenza ... L'"arm's length ...
www.proz.com › ... › Business/Commerce (general) - Copia cache - SimiliCustoms arm's length pricing guidelines and standards > gli ...L'"arm's length principle" corrisponde al "principio di reciproca ...
ita.proz.com/.../2041115-customs_arm’s_length_pricing_guidelines_and_ standards.htmlMostra altri risultati da proz.comIPR-Helpdesk Bulletin: PI & RST: ArticoliE' il caso in cui le parti in causa hanno di solito interessi diversi nella valutazione. ... delle interazioni di aziende gestiste come centri di profitto. ... base al principio della “reciproca indipendenza” (arm's length principle). ...
www.ipr-helpdesk.org/.../IPRTDarticleN101B2.html - Copia cache - SimiliArm's length - WordReference Forums5 post - 4 autori - Ultimo post: 10 dic 2009
... fiscali accettano solo prezzi di trasferimento calcolati in base al principio della “reciproca indipendenza” (arm's length principle). ...
forum.wordreference.com › Italian › Italian-English - Copia cache - Simili

Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 85

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara Santoriello: principio della libera concorrenza
24 mins
  -> grazie!

agree  Delsen: Concordo assolutamenteo con "Principio di libera concorrenza"
3 hrs
  -> Grazie Delsen :)

agree  enrico paoletti
1 day 1 hr
  -> Grazie Enrico! Auguri di fefice 2011! :-))