KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

closed capital account

Italian translation: conto capitale chiuso


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:closed capital account
Italian translation:conto capitale chiuso
Entered by: Stefano Spadea

16:42 Feb 13, 2012
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
English term or phrase: closed capital account
How the IMF is run may seem unimportant to China, with its closed capital account and vast reserves. But China is bit-by-bit internationalising its currency and opening to currency flows. Moreover, most of China’s trade is still denominated in dollars, which leaves it exposed to U.S. monetary policy. China considers the IMF the best counterbalance to such tides. Helping fund Europe’s bailout, and getting a bigger say at the watchdog in the process, is a no-brainer.
Agostino
conto capitale chiuso
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 31 mins (2012-02-13 17:13:33 GMT)
--------------------------------------------------

"I governi locali (che partecipano alla realizzazione dell’80 per cento circa degli investimenti pubblici)
starebbero accelerando le procedure di avvio di nuovi progetti di investimento, nel timore che i
Ministeri centrali possano presto rendere più difficoltosi i rispettivi procedimenti di autorizzazione,
tagliando in particolare le fonti di finanziamento ai veicoli degli enti locali che gestiscono i progetti di
spesa in *conto capitale*".
http://www.esteri.it/rapporti/pdf/repubblica_popolare_cinese...

--------------------------------------------------
Note added at 1 day2 hrs (2012-02-14 19:16:52 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te Agostino e buona serata.
Selected response from:

Stefano Spadea
Belgium
Grading comment
Ciao Stefano, ciao a tutti,
grazie mile.
Agostino
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2conto capitale chiuso
Stefano Spadea
3chiusura / non convertibilità del conto capitale
Laura Cecci Dupuy


  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
chiusura / non convertibilità del conto capitale


Explanation:
Vedi questo link, nel quale tuttavia "capital account" non viene tradotto. In questo caso, potresti dire: chiusura / non convertibilità del "capital account".

A partire dal dicembre 1996, il Renminbi è una moneta convertibile riguardo ai "current account", mentre continua a non essere convertibile riguardo ai "capital account".
La "current account convertibility" ha comportato per le imprese il libero accesso alle operazioni in valuta, con la rimozione di tutte le restrizioni concernenti i pagamenti delle importazioni, dei servizi resi da soggetti esteri, degli interessi su prestiti esteri, dei dividendi alle società partecipanti estere, etc.
La "capital account convertibility" non è attesa a breve. Le "capital account transactions" riguardano gli investimenti diretti esteri, i prestiti internazionali, etc..
https://www.bric.ubibanca.com/mercato-estero-cina/Fare-busin...

Laura Cecci Dupuy
France
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 7

27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
conto capitale chiuso


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 31 mins (2012-02-13 17:13:33 GMT)
--------------------------------------------------

"I governi locali (che partecipano alla realizzazione dell’80 per cento circa degli investimenti pubblici)
starebbero accelerando le procedure di avvio di nuovi progetti di investimento, nel timore che i
Ministeri centrali possano presto rendere più difficoltosi i rispettivi procedimenti di autorizzazione,
tagliando in particolare le fonti di finanziamento ai veicoli degli enti locali che gestiscono i progetti di
spesa in *conto capitale*".
http://www.esteri.it/rapporti/pdf/repubblica_popolare_cinese...

--------------------------------------------------
Note added at 1 day2 hrs (2012-02-14 19:16:52 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te Agostino e buona serata.


    Reference: http://www.ultimenotizie.tv/notizie-di-cronaca/cambi-soros-l...
    Reference: http://utenti.dea.univpm.it/presbitero/POLEC/Note_SMI_cambi....
Stefano Spadea
Belgium
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 52
Grading comment
Ciao Stefano, ciao a tutti,
grazie mile.
Agostino

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  EleoE
6 mins
  -> Grazie EleoE

agree  Fabrizio Zambuto
2 hrs
  -> Ciao Fabrizio e grazie.