operate within Chinese Walls

Italian translation: operare all\'ombra delle \"muraglie cinesi\"

English term or phrase:operate within Chinese Walls
Italian translation:operare all\'ombra delle \"muraglie cinesi\"
Entered by: ITA_17

12:12 Oct 5, 2013
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
English term or phrase: operate within Chinese Walls
come in:
Trustees should ensure that the auditor appointed in this situation is truly independent and not operating within 'Chinese walls' of the accounting firm. http://www.superbiz.com.au/the-back-office-paperwork-you-nee...

grazie
ITA_17
operare all'ombra delle "muraglie cinesi"
Explanation:
qua la spiegazione:

http://www.treccani.it/vocabolario/muraglia-cinese_(Neologis...

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2013-10-05 12:28:18 GMT)
--------------------------------------------------

opps, noto ora che c'è già un KudoZ:
http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/management/2780...
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4operare all'ombra delle "muraglie cinesi"
AdamiAkaPataflo
4operare all'interno di barriere informative
Elena Miraglia
3 +1operare all'interno di barriere interaziendali (fittizie)
Daniela Zambrini


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
operate within chinese walls
operare all'interno di barriere interaziendali (fittizie)


Explanation:
lascio "fittizie" tra parentesi perché a mio avviso è un giudizio negativo sottinteso nella frase del tuo testo

“Chinese wall”: procedure fissate all’interno di uno stesso Gruppo o azienda volte a tenere separate le attività dei diversi dipartimenti e a eliminare la possibilità di un uso illegittimo di informazioni non pubbliche.

http://www.gruppocariparma.it/system/rich/rich_files/rich_fi...

barriere interaziendali per separare l’attività dei diversi dipartimenti, per minimizzare gli scambi di informazioni tra diversi comparti di uno stesso intermediario o di intermediari dello stesso gruppo relativamente ad attività configgenti (potenzialmente).

Tuttavia, è difficilmente credibile che non si verifichino “infiltrazioni”, a tal punto da poter dubitare sulla stessa validità dei “chinese walls (anche fire walls)”, che potrebbero ritorcersi contro lo stesso cliente nel cui interesse sono state create, qualora venissero utilizzate (insieme all’autorizzazione) dal soggetto abilitato per dimostrare la sua “buona fede”, indipendentemente dal risultato finale dell’operazione e dal profilo soggettivo. http://www.diritto.it/materiali/bancario/sartori1.html


Chinese wall
n
1 a notional barrier between the parts of a business, esp. between the market makers and brokers of a stock-exchange business, across which no information should pass to the detriment of clients
2 an insurmountable obstacle


http://whatis.techtarget.com/definition/Chinese-wall

Daniela Zambrini
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariagrazia Centanni
1 hr

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
operate within chinese walls
operare all'ombra delle "muraglie cinesi"


Explanation:
qua la spiegazione:

http://www.treccani.it/vocabolario/muraglia-cinese_(Neologis...

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2013-10-05 12:28:18 GMT)
--------------------------------------------------

opps, noto ora che c'è già un KudoZ:
http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/management/2780...

AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 77

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Zambrini: più fedele all'originale :-)
14 mins
  -> grazie, cippuzzella bella! :-)

agree  tradu-grace
36 mins
  -> grazie! :-)

agree  Mariagrazia Centanni
1 hr
  -> grazie! :-)

agree  Oriana Bonan
4 hrs
  -> grazie! :)

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
operate within chinese walls
operare all'interno di barriere informative


Explanation:
lascerei comunque il termine in inglese in corsivo tra parentesi, in questo modo:
...non opera all'interno di barriere informative (chinese walls) adottate da....

Per una definizione di Chinese Walls vedi riferimento sotto a p.26


    Reference: http://books.google.co.uk/books?id=gtcaFWj1r6YC&lpg=PP1&pg=P...
Elena Miraglia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian