KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

come along option

Italian translation: Opzione Come Along


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:come along option
Italian translation:Opzione Come Along
Entered by: sabina moscatelli

16:50 Feb 20, 2005
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
English term or phrase: come along option
If the holder Shares wishes to transfer all its interest in Equity Shares to a bona fide purchaser on an arm's length basis, the Selling Shareholder shall have the option (the "Come Along Option") to require all other holders of Equity Shares to sell with full title guarantee
sabina moscatelli
Italy
v.s.
Explanation:
Ciao Sabina,
per ora ho trovato solo questo, ma se posso continuo a dare un'occhiata in giro. Stranamente, nessun hit in italiano...

Klausel come along option
Bezieht sich auf die Tatsache, wenn eine Risikokapital- oder Investitionskapitalgesellschaft ihre Investition abzieht, die anderen Gesellschafter, in allgemeinen das Management, kein Veto gegen diese Operation einlegen koennen mittels der Weigerung ihre Anteile zu verkaufen.
Selected response from:

Laura Vinti
United States
Grading comment
Grazie Laura. Ho lasciato Come Along, perché nel mio caso si differenziava nettamente dall'opzione Tag Along (avevo un paragrafo per Tag Along - co-vendita - e uno per come along)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1tag along
Laura Vinti
3Opzioni put in caso di Opa
Olivia Bisegna
3v.s.
Laura Vinti


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v.s.


Explanation:
Ciao Sabina,
per ora ho trovato solo questo, ma se posso continuo a dare un'occhiata in giro. Stranamente, nessun hit in italiano...

Klausel come along option
Bezieht sich auf die Tatsache, wenn eine Risikokapital- oder Investitionskapitalgesellschaft ihre Investition abzieht, die anderen Gesellschafter, in allgemeinen das Management, kein Veto gegen diese Operation einlegen koennen mittels der Weigerung ihre Anteile zu verkaufen.


Laura Vinti
United States
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 65
Grading comment
Grazie Laura. Ho lasciato Come Along, perché nel mio caso si differenziava nettamente dall'opzione Tag Along (avevo un paragrafo per Tag Along - co-vendita - e uno per come along)

36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Opzioni put in caso di Opa


Explanation:
In base alle definizioni trovate su Internet (vedi sotto) sembra che la definizione che ti suggerisco calzi, ma non ne sono sicura al 100%.


Opa (Offerta pubblica di acquisto)
Drag-along rights (or ‘come-along’rights as they are sometimes knownin the US) are a device used by majority shareholders to ensure that upon a sale exit of the company the purchaser can ‘sweep-up’ minority holders by forcing them to sell their shares on the same terms as the majority.

Istituto giuridico che disciplina le offerte pubbliche d'acquisto di valori mobiliari per tutelare gli azionisti di minoranza e garantire parità di trattamento. L’Opa viene lanciata per acquisire il controllo di diritto o di fatto di una società.




Olivia Bisegna
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
tag along


Explanation:
Rieccomi, ho trovato un po' di cose che ti segnalo.

Sembra che come along option sia sinonimo di tag along option:

Come along rights see
Tag along rights
A bundle of rights granted to institutional investors in a company (usually within the Subscription/Shareholders Agreement) which allow the investor to participate in and benefit from any flotation, listing, sale or other exit initiated by the non-institutional shareholders. Also sometimes known as "Come Along Rights".

Investopedia (www.investopedia.com) ne dà questa definizione:
A contractual obligation used to protect a minority shareholder (usually in a venture capital deal). Basically, if a majority shareholder sells their stake, then the minority shareholder has the right to join the transaction and sell their minority stake in the company. Also referred to as co-sale rights.

Di seguito ti riporto due definizioni in italiano:

Tag along (option)
Impegno degli azionisti di maggioranza a non vendere azioni dell'impresa senza dare all'investitore il diritto di partecipazione, pro-quota, alla vendita.
Da: http://www.aifi.it/Capitale/Home.html

La clausola di tag along obbliga un socio, solitamente, il partner industriale o il socio di maggioranza, che intenda vendere ad un terzo la propria partecipazione, a procurare la vendita delle quote partecipative dell’altro socio (di solito, il socio finanziatore o comunque quello di minoranza), che il terzo acquirente si obbliga ad acquistare alle medesime condizioni.
Da: http://www.dircomm.it/dizionario/letteraT.html

Da non confondersi con DRAG-ALONG ovvero PULL-ALONG (definite diversamente nelle fonti che ti cito).

Spero che questa massa disordinata di info ti sia di aiuto...

Buon lavoro!
Laura




    Reference: http://www.aifi.it/Capitale/Home.html
    Reference: http://www.mcgrigors.com/publications/corporate/pub_07.html
Laura Vinti
United States
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 65

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vittorio Preite
12 hrs