KudoZ home » English to Italian » Fisheries

nettle

Italian translation: Chrysaora quinquecirrha, ortica di mare


10:15 Dec 8, 2010
English to Italian translations [PRO]
Fisheries / medusa
English term or phrase: nettle
tipo di medusa
Valerio Valentini Daniele
Italy
Italian translation:Chrysaora quinquecirrha, ortica di mare
Explanation:
"Chrysaora quinquecirrha è una medusa appartenente alla famiglia Pelagiidae. Essa è anche chiamata ortica di mare."
(http://le-meduse.over-blog.it/20-index.html)
Selected response from:

Barbara Carrara
Italy
Grading comment
Grazie. Tengo però anche in considerazione l'osservazione di Diego Delfino.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4Chrysaora quinquecirrha, ortica di mare
Barbara Carrara
4Medusa Chrysaora
Diego Delfino


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
Chrysaora quinquecirrha, ortica di mare


Explanation:
"Chrysaora quinquecirrha è una medusa appartenente alla famiglia Pelagiidae. Essa è anche chiamata ortica di mare."
(http://le-meduse.over-blog.it/20-index.html)

Barbara Carrara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie. Tengo però anche in considerazione l'osservazione di Diego Delfino.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Françoise Vogel: sulla fiducia :-)) ... bellissimo link!
7 mins
  -> Grazie per la fiducia, cara. Quanto al link, se non altro ci sono delle belle foto... Buona giornata (di festa?), b.

agree  AdamiAkaPataflo: ammappela, quante ne sa! :-))))
19 mins
  -> Checcevojfà, so' nata 'mparata! Al desco anche oggi, eh! bacialrum, bi

agree  Science451: http://www.enciclopedino.it/Inve.asp?identificativo=Chrysaor...
25 mins
  -> grazie!

agree  enrico paoletti
7 hrs
  -> Grazie di nuovo, Enrico.

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Medusa Chrysaora


Explanation:
Senza immagini e con una sola parola è difficile sapere con certezza quale sia la giusta medusa in quanto esistono diversi tipi di meduse (anche Chrysaora) appartenenti alla famiglia pelagiidae. Per quanto riguarda la Chrysaora quinquecirrha io sapevo venisse chiamata "Medusa Compasso" (per il disegno presente sull'ombrella) anche per distinguerla dall'ortica di mare (http://forum.wordreference.com/showthread.php?t=1788827).
Quindi in assenza di ulteriori dettagli da parte di Valerio, penso che l'unica soluzione possibile sia quella di mantenere il termine generico di Medusa Chrysaora.
Spero di essere stato d'aiuto.

--------------------------------------------------
Note added at 1 day23 hrs (2010-12-10 09:40:39 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Si, ci sono anche altre fonti che la chiamano ortica di mare...
Per non fare confusione bisognerebbe sempre mettere il nome latino in parentesi o almeno dare un po' di contesto.

Diego Delfino
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Nel link dato da Science451 c'è scritto che la Chrysaora Quinquecirrha è l'ortica di mare. Non so quanto sia attendibile.