KudoZ home » English to Italian » Fisheries

over-fishing

Italian translation: depauperamento delle risorse ittiche, pesca eccessiva, iperpesca


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:over-fishing
Italian translation:depauperamento delle risorse ittiche, pesca eccessiva, iperpesca
Entered by: smarinella

09:20 Dec 15, 2003
English to Italian translations [PRO]
Science - Fisheries
English term or phrase: over-fishing
è il titolo di un documentario scientifico:

How do we prevent over-fishing?
Anche il testo ted. parallelo. Wie verhindern wir Überfischen? è altettanto chiaro ma non so bene il traducente italiano...
smarinella
Italy
pesca eccessiva
Explanation:
tra i vari riscontri:

EEA - L'ambiente in Europa: Secunda valutazione - 10. Ambiente ...
... I mari maggiormente in pericolo sono il Mare del Nord (a causa della pesca eccessiva e di elevate concentrazioni di nutrienti e inquinanti), il Bacino Iberico ...
reports.eea.eu.int/92-828-3351-8/it/page010.html

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2003-12-15 09:27:10 GMT)
--------------------------------------------------

oddio, per una volta sembra siamo tutti abbastanza concordi... :-))))

Gilda
Selected response from:

Gilda Manara
Italy
Grading comment
nel titolo ho messo "depapuperamento delle risorse ittiche",che mi sembrava più elegante, nel resto pesca eccessiva. Grazie a tutti, i punti purtroppo, non li posso dividere...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2pesca eccessiva
Gilda Manara
5pesca eccessiva
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
5la pesca eccessivaJH Trads
4iperpesca
Antonio d'Ambrosio
4la pesca eccessiva
meustazio


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
la pesca eccessiva


Explanation:
Dei contingenti per evitare la pesca eccessiva. Alla fine di ogni
anno, si tengono accese discussioni volte a fissare le quantità ...
europa.eu.int/comm/fisheries/doc_et_publ/ magaz/pescainfo/it/edit5_it.html - 4k

JH Trads
United States
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in FrenchFrench

4 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
pesca eccessiva


Explanation:
uno dei tanti link...

www.mediamente.rai.it/globalmente/index.asp?a=11

HTH

Giovanni

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
pesca eccessiva


Explanation:
tra i vari riscontri:

EEA - L'ambiente in Europa: Secunda valutazione - 10. Ambiente ...
... I mari maggiormente in pericolo sono il Mare del Nord (a causa della pesca eccessiva e di elevate concentrazioni di nutrienti e inquinanti), il Bacino Iberico ...
reports.eea.eu.int/92-828-3351-8/it/page010.html

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2003-12-15 09:27:10 GMT)
--------------------------------------------------

oddio, per una volta sembra siamo tutti abbastanza concordi... :-))))

Gilda

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
nel titolo ho messo "depapuperamento delle risorse ittiche",che mi sembrava più elegante, nel resto pesca eccessiva. Grazie a tutti, i punti purtroppo, non li posso dividere...

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anita M. A. Mazzoli
1 hr

agree  Glenda Janssen
3 hrs

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
la pesca eccessiva


Explanation:
sembra che non ci sia un termine preciso. (vedi testo rif )
La pesca eccessiva (l'overfishing, a quel che pare, non è scottante materia di dibattito risalente solo alla metà di questo!)
Ciao

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2003-12-15 09:38:15 GMT)
--------------------------------------------------

c\'è anche iperpesca ( caso mai) www.ebasta.org/compagni.htm
Ciao


    Reference: http://users.libero.it/f-pelli/f-pelli.ebridi.aringhe.htm
meustazio
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

1 day 1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
iperpesca


Explanation:
mi sembra traduca meglio l'inglese ed il tedesco

vedi sotto

buon lavoro


    pci204.cindoc.csic.es/tesauros/ AcuiTerm/html/ACU_P0.HTM
Antonio d'Ambrosio
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian