KudoZ home » English to Italian » Food & Drink

from scratch

Italian translation: da zero / fatto in casa con procedimento classico (qui)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:from scratch
Italian translation:da zero / fatto in casa con procedimento classico (qui)
Entered by: xxxGabi Ancarol

15:31 Sep 6, 2006
English to Italian translations [PRO]
Food & Drink / tipi di pane
English term or phrase: from scratch
la frase dice: I'll buy the XXX bread if it is freshly prepared from scratch when I buy it...
e cioè? Appena sfornato? grazie ancora!!

ps: questa traduzione mi sta facendo venir una fame!!!
xxxGabi Ancarol
Italy
da zero / fatto in casa con procedimento classico (qui)
Explanation:
fare qc from scratch in generale significa farla da capo, da principio, da zero, seguendo tutti i procedimenti classici, diciamo,
quindi nel tuo caso io metterei qualcosa come 'fatto in casa con il procedimento classico' o qc di simile
Selected response from:

Mara Ballarini
Australia
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +9da zero / fatto in casa con procedimento classico (qui)
Mara Ballarini
3 +3da zero
Gian
4 +2dall'inizio/dal niente
Nove
3 +2se è stato appena preparato
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
4completamente preparato in modo artigianalepattyb
4appena sfornato
Michele Esposito
3 +1senza pasta di riporto/pasta già lievitata/biga
Silvia P
3preparato al momento
Caterina Rebecchi
3da zerodoba
3preparato in giornataGAR


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
appena sfornato


Explanation:


Michele Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +9
da zero / fatto in casa con procedimento classico (qui)


Explanation:
fare qc from scratch in generale significa farla da capo, da principio, da zero, seguendo tutti i procedimenti classici, diciamo,
quindi nel tuo caso io metterei qualcosa come 'fatto in casa con il procedimento classico' o qc di simile

Mara Ballarini
Australia
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Carmela Pacchioni: fatto in casa o fatto a mano. Questo è quello che si dice di alimenti non preparati in modo industriale. Da zero direi che in questo caso non si usa.
3 mins
  -> si, per questo ho messo le due cose, da zero solo come traduzione classica del termine, e l'altra per il caso specifico. grazie Maria Carmela!

agree  Ambra Gostoli: fatto in casa
38 mins
  -> grazie Ambra!

agree  Lesley Burgon: that's it!
43 mins
  -> Thanks Lesley!

agree  PatriziaM.
47 mins
  -> grazie Patrizia!

agree  Caterina Passari
1 hr
  -> e grazie Caterina!

agree  Claudia Luque Bedregal: fatto in casa o fatto a mano
2 hrs
  -> grazie clb!

agree  Mancinelli
7 hrs
  -> e grazie Fabiola!

agree  Alessandro di Francia: bello! complimenti mara
18 hrs
  -> Grazie Alessandro!

agree  missdutch: mi associo ad Alessandro e a Maria Carmela: "da zero" qui è solo un grosso cavolo a merenda;-)
19 hrs
  -> si, si, anche se adesso è ora di merenda e visto che ho dovuto saltare il pranzo, mi mangerei anche un cavolo!! :-) Grazie P!

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
da zero


Explanation:
io l'ho sempre sentito con questo significato

UNIX IN SHELL: Bash Code - AKABZONE, Laboratorio indipendente e ...Cio' che descrivero' di seguito non e' un programma ma una tecnica per mezzo della quale e' possibile creare pagine html da zero (from scratch), ...
www.akabzone.it/unix-in-shell/bash-code/html-from-scratch.h... - 14k - Copia cache - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2006-09-06 15:44:57 GMT)
--------------------------------------------------

preparato da poco, usando la farina, l'acqua... fatto dal nulla

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 50

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mara Ballarini: tutti insieme ovviamente :-)
0 min

agree  texjax DDS PhD: si, significa letterlmente fatto da zero, ma in questo caso tradurrei con "fatto a mano" o "preparato artigianalmente"
3 mins

agree  xxxsilvia b: certo, come risulta da qualsiasi dizionario
5 mins

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
preparato in giornata


Explanation:
quindi fresco... non del giorno prima (tipo avanzo)...

ciao

GAR
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
dall'inizio/dal niente


Explanation:
..significa che è stato lavorato dal niente, mettendo insieme gli ingredienti semplici come farina, etc, non con ingredienti preconfezionati

...se è preparato dall'inizio con ingredienti freschi/non lavorati quando lo acquisterò
...preparato interamente con ingredienti freschi

Nove
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marta Bevanda: si', "con ingredienti freschi', o anche artigianalmente
3 hrs

agree  Mirra_: sì, metterei così preparato interamente con ingredienti non lavorati
4 hrs

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
da zero


Explanation:
From scratch è proprio partendo da zero. Il pane appena sfornato potrebbe essere stato impastato il giorno prima. Qui s'intende impastato poche ore prima dell'acquisto.

Forse potreti dire "pane fresco di giornata" ma anche in questo caso spesso l'impasto è fatto il giorno prima!

oppure .... solo se si tratta di pane fresco impastato e sfornato nel giro di poche ore prima del mio acquisto...

Che pretese!

doba
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26

15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
preparato al momento


Explanation:
un'altra idea

Caterina Rebecchi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40

29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
se è stato appena preparato


Explanation:
preparare il pane da zero? Mai sentito... ;-)

Giovanni

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  transparx: sì, anche a me suona strano
13 hrs

agree  missdutch: evidentemente, c'è chi panifica ex nihilo; sarà un pane molto zen...
21 hrs

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
completamente preparato in modo artigianale


Explanation:
e' solo un'altra idea

pb

pattyb
Italy
Native speaker of: Italian

15 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
senza pasta di riporto/pasta già lievitata/biga


Explanation:
Credo si riferisca al pane fatto, appunto, da zero, senza l'aggiunta di pasta già lievitata, che può chiamarsi anche pasta di riporto o biga.

Ciao,
S.

Silvia P
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: questa potrebbe essere la traccia giusta
5 hrs
  -> Grazie




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (2): xxxsilvia b, irenef