KudoZ home » English to Italian » Food & Drink

Production date/Best before

Italian translation: Data di produzione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Production date
Italian translation:Data di produzione
Entered by: AndiG

08:50 Jul 8, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Food & Drink / food
English term or phrase: Production date/Best before
For example:

Production date: June 2003
Best before: June 2005
Martina Svehlova Jurikova
Data di produzione: Giugno 03 Da consumare preferibilmente entro: giugno 2005
Explanation:
.
Selected response from:

AndiG
Grading comment
Thank you very much for your help. Have a nice day!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4Data di produzione: Giugno 03 Da consumare preferibilmente entro: giugno 2005AndiG
5 +1data di produzione/ da consumarsi entro
Giusi Pasi
5confezionato nel / da consumarsi preferibilmente entro
M. Cristina Caimotto
4Proddoto /Da consumarsi preferibilmente entro
Сергей Лузан
4Data di produzione/data di scadenza
Katherine Zei


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
data di produzione/ da consumarsi entro


Explanation:
.

Giusi Pasi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Serughetti
1 hr

1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Data di produzione/data di scadenza


Explanation:
.

Katherine Zei
Canada
Works in field
Native speaker of: English

2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
Data di produzione: Giugno 03 Da consumare preferibilmente entro: giugno 2005


Explanation:
.

AndiG
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Grading comment
Thank you very much for your help. Have a nice day!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  manducci
3 mins

agree  Marco Oberto
11 mins

agree  Silvina Dell'Isola Urdiales
16 mins

agree  Hilaryc78
1 hr

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Proddoto /Da consumarsi preferibilmente entro


Explanation:
Hope it helps. Good luck, Martina Jurikova!
Re.: Ibidem

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-08 09:08:07 (GMT)
--------------------------------------------------

ERRATA - ProdotTo

Сергей Лузан
Russian Federation
Native speaker of: Native in RussianRussian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Gian: prodotto
7 mins
  -> Yes, ERRATA - ProdotTo (mea culpa)

32 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
confezionato nel / da consumarsi preferibilmente entro


Explanation:
confezionato nel giugno 03

da consumarsi preferibilmente entro giugno 05

As far as I remember, this is exactly what they write on products.

Il comma 1 dell'art. 10 del D.L.gs. n. 109 definisce il termine minimo di conservazione come «la data fino alla quale il prodotto alimentare conserva le sue proprietà specifiche in adeguate condizioni dì conservazione, esso va indicato con la dicitura da consumarsi preferibilmente enro... seguita dalla data oppure dall'indicazione del punto della confezione in cui essa figura».

I comma 3 e 4 dell'art. 10 del D.Lgs. n. 109/92 dispongono che la data si compone dell'indicazione in chiaro e nell'ordine, del giorno, del mese e dell'anno. La data può essere espressa:

con l'indicazione del giorno e del mese per i prodotti alimentari conservabili per meno di tre mesi (ad esempio: «da consumarsi entro il 13 novembre»; si utilizza per prodotti quali: latte fresco, yogurt, mozzarelle, ecc).
con l'indicazione del mese e dell'anno per i prodotti conservabili per più di tre mesi ma per meno di diciotto mesi (ad esempio: «da consumarsi preferibilmente entro novembre 1996»; si utilizza per prodotti quali: pasta all'uovo, merendine, biscotti, maionese, ecc.).
con la sola indicazione dell'anno per i prodotti alimentari conservabili per almeno diciotto mesi (ad esempio: «da consumarsi preferibilmente entro il 1997»; si utilizza per prodotti quali: tonno sott'olio, piselli in scatola, olive in salamoia, ecc.).



    Reference: http://www.italianistica.it/manuale_cap3.htm
    Reference: http://users.unimi.it/~distam/info/info11.htm
M. Cristina Caimotto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian