KudoZ home » English to Italian » Food & Drink

cast

Italian translation: bollitura


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:cast
Italian translation:bollitura
Entered by: xxxninobixio

13:31 Dec 16, 2010
English to Italian translations [PRO]
Food & Drink
English term or phrase: cast
Practical trials have shown that addition of X
should be made to the kettle about ten minutes before cast for
best results.
xxxninobixio
bollitura
Explanation:
mi permetto anche di dare la risposta, ho fatto una ricerca con la tua frase e ho trovato esattamente di che cosa si tratta. È un sito dall'italiano approssimativo (gmo free = ogm libero..) ma credo che sulla terminologia birraria sia affidabile.
Prosit!
Selected response from:

Manuela Dal Castello
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1bollitura
Manuela Dal Castello
3stampo/forma
Sara Carboni
2indurimento
Laura Cattaneo
Summary of reference entries provided
metodologia per fare la birra
Manuela Dal Castello
Barbara Carrara

Discussion entries: 5





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
indurimento


Explanation:
potrebbe essere, ma senza maggior contesto è un po' difficile

Laura Cattaneo
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
bollitura


Explanation:
mi permetto anche di dare la risposta, ho fatto una ricerca con la tua frase e ho trovato esattamente di che cosa si tratta. È un sito dall'italiano approssimativo (gmo free = ogm libero..) ma credo che sulla terminologia birraria sia affidabile.
Prosit!


    Reference: http://www.birramia.it/doc/nutriente.htm
Manuela Dal Castello
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: sottoscrivo pienamente.
20 hrs
  -> grazie!

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
stampo/forma


Explanation:
Non sono esattamente un'esperta di cucina e dolci, ma sapendo che "cast" è la forma, lo stampo, ti propongo la mia interpretazione, tanto più dato che si parla di lievito di birra...

"prima di colare l'impasto nello stampo/ nella forma"

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-12-16 14:41:32 GMT)
--------------------------------------------------

Altra soluzione: "prima che l'impasto si solidifichi".

È ovviamente un'interpretazione diversa.
Vedi tu, buon lavoro.

Sara Carboni
Native speaker of: Native in ItalianItalian




Reference comments


43 mins
Reference: metodologia per fare la birra

Reference information:
non oso dare risposte, perché non so a che livello della produzione sia situata la tua frase e quindi "cast" potrebbe essere interpretato in vari modi - forse io direi "travasare". Però probabilmente in questo messaggio trovi qualcosa che ti può servire.


    Reference: http://guide.supereva.it/birra/interventi/2004/07/170018.sht...
Manuela Dal Castello
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

23 hrs
Reference

Reference information:
Eccoti l'unica definizione di "cast" trovata online dopo parecchi tentativi. Ammetto di non conoscere la traduzione ad hoc in italiano, quindi mi limito a questo contributo.

'Cast
In beer-making, the amount of water used in preparing any given amount of beer, or in any stage of the process of brewing. The quantity of water in the mash-tun into which the crushed malt is thrown is the first cast; subsequent additions are the second cast, third cast, etc.'
(http://www.wordnik.com/words/cast)

Barbara Carrara
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24