KudoZ home » English to Italian » Food & Drink

Shanty-like

Italian translation: panaché


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Shanty-like
Italian translation:panaché
Entered by: AdamiAkaPataflo

12:40 Aug 25, 2014
English to Italian translations [PRO]
Food & Drink / Bevande
English term or phrase: Shanty-like
Si tratta della descrizione di alcune becande che sono disponibili, e ho solo questa riga:

shanty-like mixes of beer and lemonade (Radler)

non so proprio come tradurre quel "shanty-like"
Mara Marinoni
Italy
panaché
Explanation:
In Italia si usa il termine francese "panaché", a quanto mi risulta.

In Germania si chiama "Radler", in Inghilterra e dintorni "shandy" (non "shanty", come già osservato dai colleghi), e si tratta di birra mischiata a una bibita analcolica che può essere gassosa (intendo la "gazzosa" dei miei tempi, la Sprite di oggi, vedasi link sottostante), limonata o aranciata (a seconda - infatti è sempre opportuno chiedere con che cosa è o viene mischiata di preciso la birra, nel locale di turno, perché le sorprese non finiscono mai ;-))


Suchergebnisse

Panaché - Wikipedia
it.wikipedia.org/wiki/PanachéDiese Seite übersetzen
Panaché è un cocktail alcolico realizzato con birra e gassosa (sprite, acqua tonica o altri), nelle proporzioni 2/3 birra 1/3 gassosa, di origine francese. Data la ...
Come si chiama la bibita composta da 1/2 birra 1/2 sprite ...
https://de.answers.yahoo.com/question/index?qid...
06.08.2008 - Panachè, detta anche "birra e gazzosa" 50 anni prima che arrivasse la ... la chiamano shandy, birra e gassosa (oggi sprite) bicicletta o bici. 2. 4.
Panachè: birra e gazzosa mon amour | Lili Madeleine
lilimadeleine.com/.../panache-birra-e-gazzosa-mon-...Diese Seite übersetzen
von Oriana Davini - 18.12.2012 - Questo è un elogio del panachè, sappiatelo, di quel miscuglio di birra e gazzosa ingiustamente sottovalutato. Anzi peggio, vituperato.
Panaché, birra e gassosa limonata - Cocktails e Bevande
cocktailsebevande.blogspot.com/.../panache-birra-e-...Diese Seite übersetzen
17.06.2012 - La Panaché è il cocktail dissetante di origine francese (significa "mischiato") che miscela in diverse proporzioni la birra con la limonata (così è ...
Birra e… – Scienza in cucina - Blog - Le Scienze
bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.i...Diese Seite übersetzen
28.08.2012 - (hei, stiamo parlando di birra e gazzosa, mica dello Champagne Krug!) Aveva ...... In seguito la gassosa o gazzosa divenne un tutt'uno con una ...
Birra mista già pronta e confezionata | Blog di Marco Rizzini
marcorizzini.wordpress.com/.../birra-mista-gia-pront...Diese Seite übersetzen
10.08.2009 - La birra mista che si chiede di solito al bar o in pizzeria che viene ... mista o bicicletta e viene preparata miscelando birra (chiara) con gassosa ...
Noi cresciuti negli anni 50 e 60 - Facebook
https://www.facebook.com/.../424984634231409Diese Seite übersetzen
Quando è mischiata alla birra, forma il Panascè, una bevanda piuttosto popolare ... La gassosa è costituita molto semplicemente da acqua, zucchero, anidride ...
E birra sia - Il controverso caso della Radler | Honest ...
honestcooking.it/il-controverso-caso-della-radler/Diese Seite übersetzen
von Rossella DB - Quando birra e limone si incontrano scatta la diatriba tra appassionati di birra. ... avvicina alla birra o il più sobrio Panaché francese fatto di birra e gassosa.

How To Make A Shandy (Beer Panaché) Recipe by The ...
ifood.tv/.../505183-how-to-make-a-shandy-beer-pa...Diese Seite übersetzen
04.03.2014 - The Shandy, or Beer Panaché as it is known in France, brings two great things together: beer and lemonade. Rather than making the beer ...
The Panaché and The Monaco | Sauce and Sensibility
www.sauceandsensibility.com/?p=878Diese Seite übersetzen
25.06.2010 - A Panaché it turns out is similar to a Shandy (beer flavored with ginger ale) in England or a Radler (beer with lemonade) in Germany.

--------------------------------------------------
Note added at 1 day18 hrs (2014-08-27 06:58:37 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

brava, così si fa ;-)))
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
Grazie mille, anche per tutte le belle informazioni e link annessi.
Anchio, comunque, resto per la birra :))
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4panaché
AdamiAkaPataflo
4simile allo shandy
Gaetano Silvestri Campagnano
4mix di birra e limonata
Barbara Bonatti Divers


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
shanty-like
mix di birra e limonata


Explanation:
Il nome corretto e' SHANDY, ed e' un cocktail di birra e limonata con contenuto di alcol del 2% circa, per cui perfino ai minori e' permesso l'acquisto nei Paesi britannici. Siccome non esiste in Italiano, hai la scelta di descriverlo come cocktail o mix e di aggiungerne o meno il nome originale inglese.

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2014-08-25 12:51:11 GMT)
--------------------------------------------------

In realta' poi non si tratta neppure di limonata, ma dell'equivalente della gassosa italiana (= lemonade)

Barbara Bonatti Divers
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: grazie!


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
shanty-like
simile allo shandy


Explanation:
È un refuso per "shandy": una bibita composta appunto da birra e limonata o da birra e gazzosa.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 68
Notes to answerer
Asker: ecco perché non lo trovavo :) grazie!


34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
shanty-like
panaché


Explanation:
In Italia si usa il termine francese "panaché", a quanto mi risulta.

In Germania si chiama "Radler", in Inghilterra e dintorni "shandy" (non "shanty", come già osservato dai colleghi), e si tratta di birra mischiata a una bibita analcolica che può essere gassosa (intendo la "gazzosa" dei miei tempi, la Sprite di oggi, vedasi link sottostante), limonata o aranciata (a seconda - infatti è sempre opportuno chiedere con che cosa è o viene mischiata di preciso la birra, nel locale di turno, perché le sorprese non finiscono mai ;-))


Suchergebnisse

Panaché - Wikipedia
it.wikipedia.org/wiki/PanachéDiese Seite übersetzen
Panaché è un cocktail alcolico realizzato con birra e gassosa (sprite, acqua tonica o altri), nelle proporzioni 2/3 birra 1/3 gassosa, di origine francese. Data la ...
Come si chiama la bibita composta da 1/2 birra 1/2 sprite ...
https://de.answers.yahoo.com/question/index?qid...
06.08.2008 - Panachè, detta anche "birra e gazzosa" 50 anni prima che arrivasse la ... la chiamano shandy, birra e gassosa (oggi sprite) bicicletta o bici. 2. 4.
Panachè: birra e gazzosa mon amour | Lili Madeleine
lilimadeleine.com/.../panache-birra-e-gazzosa-mon-...Diese Seite übersetzen
von Oriana Davini - 18.12.2012 - Questo è un elogio del panachè, sappiatelo, di quel miscuglio di birra e gazzosa ingiustamente sottovalutato. Anzi peggio, vituperato.
Panaché, birra e gassosa limonata - Cocktails e Bevande
cocktailsebevande.blogspot.com/.../panache-birra-e-...Diese Seite übersetzen
17.06.2012 - La Panaché è il cocktail dissetante di origine francese (significa "mischiato") che miscela in diverse proporzioni la birra con la limonata (così è ...
Birra e… – Scienza in cucina - Blog - Le Scienze
bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.i...Diese Seite übersetzen
28.08.2012 - (hei, stiamo parlando di birra e gazzosa, mica dello Champagne Krug!) Aveva ...... In seguito la gassosa o gazzosa divenne un tutt'uno con una ...
Birra mista già pronta e confezionata | Blog di Marco Rizzini
marcorizzini.wordpress.com/.../birra-mista-gia-pront...Diese Seite übersetzen
10.08.2009 - La birra mista che si chiede di solito al bar o in pizzeria che viene ... mista o bicicletta e viene preparata miscelando birra (chiara) con gassosa ...
Noi cresciuti negli anni 50 e 60 - Facebook
https://www.facebook.com/.../424984634231409Diese Seite übersetzen
Quando è mischiata alla birra, forma il Panascè, una bevanda piuttosto popolare ... La gassosa è costituita molto semplicemente da acqua, zucchero, anidride ...
E birra sia - Il controverso caso della Radler | Honest ...
honestcooking.it/il-controverso-caso-della-radler/Diese Seite übersetzen
von Rossella DB - Quando birra e limone si incontrano scatta la diatriba tra appassionati di birra. ... avvicina alla birra o il più sobrio Panaché francese fatto di birra e gassosa.

How To Make A Shandy (Beer Panaché) Recipe by The ...
ifood.tv/.../505183-how-to-make-a-shandy-beer-pa...Diese Seite übersetzen
04.03.2014 - The Shandy, or Beer Panaché as it is known in France, brings two great things together: beer and lemonade. Rather than making the beer ...
The Panaché and The Monaco | Sauce and Sensibility
www.sauceandsensibility.com/?p=878Diese Seite übersetzen
25.06.2010 - A Panaché it turns out is similar to a Shandy (beer flavored with ginger ale) in England or a Radler (beer with lemonade) in Germany.

--------------------------------------------------
Note added at 1 day18 hrs (2014-08-27 06:58:37 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

brava, così si fa ;-)))

AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 60
Grading comment
Grazie mille, anche per tutte le belle informazioni e link annessi.
Anchio, comunque, resto per la birra :))

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Barbara Carrara: Eccaallà! / Ma che, scherzi! Io sono una purista, io! Mica fuffa! Persino il deodorante di casa è al mosto (mi fanno l'etilometro ogni volta che metto il becco fuori dalla porta)!
3 mins
  -> non dirmi che bevi 'sta robaccia, eh, tu figlia del Barolone??!?? ;-))) // ohhhh, emmenomale, son sollevata (se ti serve manforte o, meglio, "alitoforte" chiamami, ché corro e facciamo saltare la strumentazzio intera!)

agree  dandamesh: volevo commentare etipareva, ho visto Eccaallà! di Barbara, non sono originale. Comunque se a Roma chiedi un panaché mi sa che ti rispondono "ma parla come magni!" qui birra e gazzosa
44 mins
  -> ahhh, però sei sempre una delizia, bbelladizzziiia! mai ordinerei, di mio, una panaché (bleah), e ben fanno i baristi romani a suggerirti un linguaggio degno (se non la bibita, almeno lui ;-)))

agree  Zerlina: scoperta: viene buonissimo anche con la cedrata, provare per credere:-))
9 hrs
  -> brrrr ;-)) io rimango per la birra da sola... sgnafuzzi!

agree  SYLVY75: Panaché o Radler, a seconda della zona in cui la si ordina. La Radler però è fatta con birra e limonata, mentre la panaché può essere fatta anche con la gazzosa (o Sprite).
10 hrs
  -> qui già pronta in bottiglia la Radler c'è con la limonata e con l'aranciata, però al bar puoi chiederla con la sprite e pure con la Fassbrause, che sarebe gassosa scura... una cosa complicatissima! ;-))