KudoZ home » English to Italian » Forestry / Wood / Timber

flood expansion fields

Italian translation: zone di espansione delle piene


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:flood expansion fields
Italian translation:zone di espansione delle piene
Entered by: Francesca Guido

23:48 Dec 21, 2005
English to Italian translations [PRO]
Science - Forestry / Wood / Timber
English term or phrase: flood expansion fields
it's in a list of "sensitive areas" within the Alpine territory
thanks
Francesca Guido
Italy
campi di espansione
Explanation:
...ordine d'importanza gli effetti sul ciclo dell'acqua - positivi e negativi - indotti dalla crescita delle ... in cui essa costituisce un campo di espansione delle piene che rallenta ...

www.scienzaegoverno.org/2002/Ambiente/laforestacomestrum.ht...
Selected response from:

Ivana UK
United Kingdom
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4casse di espansione
Gian
3goleneNic_Malagutti
3campi di espansione
Ivana UK
2campi alluvionali/ campi dove confluiscono le piene dei fiumiGAR


  

Answers


36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
campi di espansione


Explanation:
...ordine d'importanza gli effetti sul ciclo dell'acqua - positivi e negativi - indotti dalla crescita delle ... in cui essa costituisce un campo di espansione delle piene che rallenta ...

www.scienzaegoverno.org/2002/Ambiente/laforestacomestrum.ht...

Ivana UK
United Kingdom
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

9 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
campi alluvionali/ campi dove confluiscono le piene dei fiumi


Explanation:
just a guess
hope it helps
cheers

GAR
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
golene


Explanation:
Questo termine inglese non fa parte della mia esperienza personale, quindi metto livello di confidenza medio, ma se si parla di aree non abitate (dove vengono fatti crescere pioppi solitamente) destinate ad accogliere le acque del fiume che sale oltre il livello del primo argine, allora le mie origini mantovane mi dicono che si parla senz'altro di golene (o aree golenali)!

Nic_Malagutti
Australia
Native speaker of: Native in ItalianItalian

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
casse di espansione


Explanation:
sono dei bacini nei quali si fa confluire l'acqua alluvionale per limitare i danni

http://web.tiscali.it/cchiossi/cassesec.htm
Le Casse di Espansione del Fiume Secchia
Con una superficie di quasi 200 ha la cassa di espansione del fiume Secchia è situata nelle vicinanze delle cittadine di Rubiera e Campogalliano, a una decina di chilometri da Modena; nata per salvaguardare il territorio dalle alluvioni, si tratta di un bacino fuori alveo che riceve l'acqua dal fiume in piena che entra da uno sfioratore quando l'acqua si alza a causa dello sbarramento posto trasversalmente all'alveo.
http://www.comune.pontedera.pi.it/Members/redazione/istituzi...

Le soluzioni più idonee dovranno necessariamente passare attraverso il coinvolgimento dei comuni limitrofi della Valdera e del Valdarno e degli enti istituzionalmente preposti, come l’Autorità di Bacino e l’Amministrazione Provinciale.
Solleciteremo gli interventi necessari di manutenzione e di ripristino delle “corde molli” degli argini dell’Era e dell’Arno, sosterremo il piano dell’Autorità di Bacino e dell’Amministrazione Provinciale che prevede la realizzazione di casse di espansione lungo il corso dell’Era e dell’Arno.
Tre casse di espansione sull’Era sono in fase di progetto e di costruzione nei territori di Peccioli e Terricciola con il consenso dei rispettivi Comuni.



Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 23