KudoZ home » English to Italian » Forestry / Wood / Timber

the grooviest grooves

Italian translation: gli incastri meglio "incastrati"


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:the grooviest grooves
Italian translation:gli incastri meglio "incastrati"
Entered by: Science451

14:48 Dec 30, 2010
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Forestry / Wood / Timber / wooden floors
English term or phrase: the grooviest grooves
Ciao a tutti, sto traducendo la presentazione di un pavimento in legno con sistema di fissaggio tra le assi ad incastro. Il titolo di un paragrafo è "the grooviest grooves in the market".
Avete qualche suggerimento da darmi per non perdere il gioco di parole? io sono riuscita a pensare a "la nicchia più di nicchia", ma non so se vada bene... perché di solito groove non si traduce con nicchia, tra l'altro.
Grazie in anticipo e buon anno.
Manuela
Manuela Dal Castello
Italy
gli incastri più "incastrati" sul mercato
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2010-12-30 18:17:10 GMT)
--------------------------------------------------

non necessariamente.
per evitare qualsiasi possibilità di misunderstanding si potrebbe dire:
*****Gli incastri meglio incastrati sul mercato*****

ma valuta tu, of course ;-)

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2010-12-30 18:18:36 GMT)
--------------------------------------------------

per mantenere il gioco di parole
Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
Grazie a tutti... alla fine mi sono mantenuta su questa soluzione, vicina a quella che avevo pensato io. Grazie ancora e buon anno!
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4l'incastro che fa (più) presaKatia De Gennar
3 +1gli incastri più "incastrati" sul mercatoScience451
4(il pavimento con) i solchi più "solcati" sul mercato...
Pierluigi Bernardini
3L'incastro più "posato"
Barbara Carrara


  

Answers


49 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
L'incastro più "posato"


Explanation:
Non so quanto sia nota l'azienda produttrice, ma se vuoi giocare anche tu con il titolo, puoi adottare "posato" come riferimento alla posa dei listelli, all'auspicabile popolarità del marchio e all'equilibrio composto - ma che puoi leggere anche come serietà del prodotto - del prodotto.
Certo, il mio suggerimento devia decisamente dal "groovy" dell'originale, ma per ora non mi viene niente di più... effervescente.

--------------------------------------------------
Note added at 50 mins (2010-12-30 15:39:06 GMT)
--------------------------------------------------

Sì, vabbè, c'è il plurale...

Barbara Carrara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

51 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
l'incastro che fa (più) presa


Explanation:
un'idea

Katia De Gennar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: molto bella.
48 mins

agree  Francesco Badolato: concordo con missdutch
6 hrs

agree  enrico paoletti
21 hrs

agree  AdamiAkaPataflo: me piasce pure a mme :-)
4 days

51 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(il pavimento con) i solchi più "solcati" sul mercato...


Explanation:
o
sulla piazza/in circolazione

"groovy" = scanalato, provvisto di solchi, ma anche "abitudinario", "alla moda"
per cui ho pensato a "più solcati" nel senso sia di avere dei solchi che di essere molto usati perché in voga.

--------------------------------------------------
Note added at 52 mins (2010-12-30 15:41:07 GMT)
--------------------------------------------------

...usati nel senso che ci ha camminato molta gente sopra.

Pierluigi Bernardini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 3

28 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
gli incastri più "incastrati" sul mercato


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2010-12-30 18:17:10 GMT)
--------------------------------------------------

non necessariamente.
per evitare qualsiasi possibilità di misunderstanding si potrebbe dire:
*****Gli incastri meglio incastrati sul mercato*****

ma valuta tu, of course ;-)

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2010-12-30 18:18:36 GMT)
--------------------------------------------------

per mantenere il gioco di parole

Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 13
Grading comment
Grazie a tutti... alla fine mi sono mantenuta su questa soluzione, vicina a quella che avevo pensato io. Grazie ancora e buon anno!
Notes to answerer
Asker: ci avevo pensato... gli incastri incastrati o "che si incastrano perfettamente" nel mercato, ma "incastrare mi dà una sensazione negativa... che dici?


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  eva maria bettin: stavo per mettere una risposta- qualcosa con gli"superscanalati"- ma la tua è meglio
2 mins
  -> grazie:)