KudoZ home » English to Italian » Furniture / Household Appliances

drying rack

Italian translation: il stender


23:13 Dec 16, 2005
English to Italian translations [PRO]
Furniture / Household Appliances
English term or phrase: drying rack
This new front-load washer and dryer from Frigidaire has a large capacity with 29 wash cycle combinations and 21 dryer cycle combinations. The washer has 2 stain level indicators, 5 spin speeds, an extra rinse, and extra spin. The dryer has moisture-sensing capabilities, 5 temperature options, 4 dryness level selectors, an auto-shrink guard option, an interior drum light, a drying rack, and a clean lint filter indicator.
come fa ad esserci un "ripiano" per asciugare i capi lavati all'interno di un'asciugatrice? o si tratta di qualcos'altro?
davroby
Italian translation:il stender
Explanation:
ci sono asciugatrici che hanno all'interno un stand per poter asciugare i panni delicati senza strisciarli. Io lo chiamerei stendino o stendiabiti.
Selected response from:

Claudia_
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1cesto portascarpe (nel cestello asciugabiancheria)
elysee
3 +2il stenderClaudia_


Discussion entries: 2





  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
il stender


Explanation:
ci sono asciugatrici che hanno all'interno un stand per poter asciugare i panni delicati senza strisciarli. Io lo chiamerei stendino o stendiabiti.

Claudia_
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Jo Macdonald: Could be, maybe also on the outside of the machine to hang clothes on while putting in/taking out of dryer.
14 hrs

agree  Francesca Callegari: I suppose it is an internal rack (maybe on the side or above it) and i would use "stendino interno"
15 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cesto portascarpe (nel cestello asciugabiancheria)


Explanation:
Per asciugare il bucato, l’apparecchio domestico si chiama tecnicamente « asciugabiancheria » o anche più comunemente chiamato « asciugatrice »
Vedere vari esempi con foto :
http://search.ebay.it/asciugabiancheria_W0QQfsooZ1QQfsopZ1QQ...

Tuttavia spesso (COME NEL TUO CONTESTO visto che si parla di 29 cicli di lavaggio + 21 cicli di asciugatura), si tratta di una lavatrice che ha anche la funzione di asciugare il bucato in fase finale. Questo tipo di elettrodomestico si chiama invece « lavatrice asciugabiancheria » (ma è anche chiamato « lavasciuga »)
http://www.costameno.it/cat/Asciugabiancheria-Essicatori.htm...
Esistono anche gli « essicatoi » (per questo termine, vedere spiegazioni più sotto)

In tutti casi e modelli, si parla tuttavia di « CESTELLO » nel quale è depositato la biancheria (che sia per lavarla o per asciugarla) – vedere i vari doc della mia ricerca indicati a seguito.
Nel 2° SITO qui sotto, si parla anche di un « CESTO PORTASCARPE » e si vede bene sulla foto che si tratta di una specie di « ripiano » che è appoggiato all’interno del cestello. (e servirà a posizionare le scarpe da tennis, per esempio, che spesso si lavano in lavatrice (o a mano) ma sono così difficile da asciugare in fretta ! !)
E’ molto probabile che nel tuo testo si tratta di quest’accessorio, visto che sono elencati le varie funzioni e gli accessori utili. (anche perché penso che sia scontato il cestello in se ….. e NON si tratta di « stendino »)

++++++++++

Come funziona una asciugatrice?
L’asciugatura avviene sottraendo umidità dal bucato quindi l’energia necessaria per effettuare questa operazione dipende dalla quantità d’acqua residua. I modelli sul mercato aspirano aria dall’esterno, la riscaldano e la convogliano sulla biancheria lavata, che cede l’umidità posseduta e si asciuga. A seconda del modo di rilasciare
nell’ambiente l’umidità sottratta, esistono due diversi sistemi: ad “evacuazione” e a “ condensazione del vapore”. Il primo, chiamato anche “a scarico d’aria”, riversa direttamente l’aria ricca di umidità nell’ambiente, pertanto è necessario collocare l’apparecchio in locali ben aerati; il secondo, invece, condensa il vapore in un apposito contenitore da svuotare a fine ciclo.
http://www.issi.it/opuscolo/asciugatrice.pdf


Asciugatrice a gas metano
Modello: Vastfast.it Vag05 da KG. 5,0
Consumi Ridotti : Funzionamento a gas metano, risparmio fino al 70% dei consumi elettrici a confronto delle asciugatrici tradizionali.
Questa asciugatrice funziona con un flusso d'aria continua e a differenza delle asciugatrici elettriche, riesce e distendere i tessuti stropicciati durante il lavaggio e di conseguenza ridurre lo stiro fino al 70% ed ad eliminare quasi completamente la polvere dai tessuti.
**** Descrizione tecnica dell'articolo: Asciugabiancheria kg 5 ****
Pannello di controllo (FOTO)
*** Possibilità di inserire il cesto portascarpe (FOTO) ***
Posizione e collegamenti asciugabiancheria (FOTO)
http://cgi.ebay.it/Asciugatrice-a-gas-metano_W0QQitemZ757346...
VEDERE FOTO a questa pagina (ma visibile solo fino al 18.12.05)

L’utilizzo di una asciugatrice o di un deumidificatore
possono ugualmente risolvere il problema
di asciugare rapidamente i panni in inverno
o quando non si possono stendere all’aperto.
http://produzione.castorama.ebs.dada.net/files/194_lavanderi...


*** Addio vecchio stendino ***
Tutti, per un motivo o per l'altro, abbiamo il problema di far asciugare la biancheria.
A questo punto sembra che non resti altro da fare che rassegnarsi ad avere per casa il classico "ingombrante stendino".
La soluzione? Chiamare in aiuto un elettrodomestico, **** l'asciugabiancheria, o essicatoio, **** che li asciuga in modo differenziato secondo il tipo di tessuto grazie alla programmazione delle diverse funzioni.
Si può scegliere tra **** la lavasciuga e l'asciugabiancheria. ****
La prima è una lavatrice con la funzione "asciugatura", mentre la seconda serve solo per asciugare.
Gli essicatoi invece hanno una capacità di kg 5 ma occupano più spazio.
http://bravacasa.corriere.it/Utile/Elettrodomestici/2000/09_...
(la FOTO alla fine della pagina video DIMOSTRA COME SI TROVANO I VESTITI ALL’INTERNO)

"essicatoio" + "biancheria"
http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "essicatoio"...
(ma questo termine è più usato al livello industriale, per impianti grossi diversi di quelli domestici)

Problemi di lavaggio
... **** nel cestello sia della lavatrice che dell'essicatoio; **** rivestimento rullo mangano sporco e consumato; conca sporca. PROBLEMI PIEGATURA - Biancheria che non "stacca ...
http://www.oldenchemical.com/info_bian_problemi_di_lavaggio....


++++++++++++

Esiste anche questo tipo :
CENTRIFUGA ASCIUGABIANCHERIA
http://cgi.ebay.it/CENTRIFUGA-ASCIUGABIANCHERIA_W0QQitemZ757...
VEDERE FOTO a questa pagina (ma visibile solo fino al 20.12.05)

MISTER DRY
*** ELIMINA L’USO DELLO STENDINO ***
Asciuga ed igienizza la tua biancheria
*** Cestello in acciaio Inox ***
Cestello interamente in acciaio Inox per una durevole robustezza ed affidabilità
Puo’ contenere ben 5 Kg di biancheria
Capi pronti da stirare in soli 5 minuti
Il caricamento dall’alto lo rende poco ingombrante
Piedino a ventosa
Il pratico sistema dei piedini a ventosa consente a Mister Dry di mantenere una perfetta stabilità durante l’uso
Maniglia interruttore e freno
Chiude ermeticamente Mister Dry garantendo l’assoluta sicurezza durante l’uso in quanto, una volta messo in funzione, non è più possibile aprire la botola ed *** accedere al cestello ***
Centrifuga che gira a 2800 giri/minuto
Asciuga anche seta e lana
Rimuove ogni traccia di detersivo ancora presente nelle fibre della biancheria
Bocchetta di scarico acqua
La comoda bocchetta posta sulla parte anteriore permette di raccogliere comodamente l’acqua di scarico della centrifuga
http://cgi.ebay.it/MISTER-DRY-Elimina-l-uso-dello-stendino_W...
VEDERE FOTO a questa pagina (ma visibile solo fino al 17.12.05)

+++++++++++

http://www.rex.it/node39.asp?ProdId=13869
Due macchine in una
Le lavasciuga Rex Electrolux sono apparecchiature molto comode che riuniscono le funzioni di un'ottima lavatrice e di una eccellente *** asciugabiancheria *** Solarex. Con carichi ridotti (3 Kg) possono svolgere le operazioni di lavaggio e asciugatura in un'unica sequenza.
La capacità di asciugatura è circa la metà della capacità di lavaggio in quanto la biancheria ha bisogno di più spazio per asciugarsi.
Sistema di asciugatura Solarex
Il procedimento di asciugatura è costituito da un soffio di aria calda che si dirige direttamente sul bucato (senza surriscaldare le parti metalliche), alla temperatura regolata automaticamente dalla macchina in base al programma di asciugatura prescelto. Alla fine del ciclo di asciugatura un soffio di aria fresca raffredda i tessuti impedendo che pieghe indesiderate si formino *** sui capi lasciati nel cesto *** facilitando così la stiratura.


http://cgi.ebay.it/NUOVA-LAVATRICE-ASCIUGABIANCHERIA-COLORE-...

http://www.ciao.it/Lavatrici_carica_frontale_Whirlpool__Opin...

++++++++++++++++++++

PER ASCIUGARE I VESTITI ESISTONO ANCHE QUESTE VERSIONI, MA SI TRATTA DI = « ASCIUGABIANCHERIA ELETTRICO » (e dunque sono diversi dal contesto del tuo testo)

VEDERE FOTO a questa pagina (ma visibile solo fino al 19.12.05)=
http://cgi.ebay.it/Asciugabiancheria-ELETTRICO-NUOVO-GARANZI...
Asciugabiancheria elettrico "Asciugotto" "Sirge"
Il tuo arreda bagno
100 Watt
Possibilità di metterlo in due posizioni:
1) fissaggio a muro
2) inpiedi con le sue base
Dotato di tutti gli accessori per montarlo al muro (4 graffette)
6 Elementi riscaldanti in alluminio
Struttura molto elegante....
Interruttore on/off
Lampada spia rossa protetta dalle goccie dei capi
Minimo Imgombro solo 3,5 cm
Confort & stile
Asciuga facile e veloce
Ideale per bagni
Aiuta a scaldare l'ambiente come un piccolo termosifone

ALTRO MODELLO : VEDERE FOTO a questa pagina (ma visibile solo fino al 19.12.05) =
http://cgi.ebay.it/ASCIUGABIANCHERIA-ELETTRICO-TERMOARREDO-N...
Asciugabiancheria elettrico "Stendotto" "Sirge"
Il tuo arreda bagno
100 Watt
Struttura classica di uno Stendino classico
Pieghevole, chiuso occupa solo 4 cm
SOLO 100 Watt (come una Lampadina)
6 Elementi riscaldanti in alluminio
Temperatura Max 50°C
Struttura molto elegante....
Interruttore on/off
Lampada spia rossa protetta dalle goccie dei capi
Minimo Imgombro solo 4 cm
Confort & stile
Asciuga facile e veloce
Ideale per Luoghi umidi dove la biancheria non si asciuga
Aiuta a scaldare l'ambiente come un piccolo termosifone

++++++++++++++

ESCLUDEREI CHE SI TRATTA NEL TUO TESTO DI « APPENDINO » (perché dalla foto indicata qui non corrisponde al tuo contesto) =
Appendino asciuga-pullover :
La particolare forma di questo appendino fa sì che gli spallini degli indumenti rimangano ben lontani ed arieggiati, asciugando più in fretta e senza prendere le ‘brutte pieghe’ degli appendini di metallo oggi così diffusi. Ideale per le lane delicate ma in generale per tutti gli indumenti di pregio. Larghezza 40 cm.
http://shoptd01.dmail.it/prodotto.php?cod=106456-106
http://www.prodotto-info.it/sconti/Appendino-asciuga-pullove...
Appendino per asciugamani
Appendino per termosifone

ESCLUDEREI ANCHE lo « stendino » o « stendiabiti » perché si riferiscono all’accessorio per stendere ed asciugare i vestiti all’aria aperta o per stendere in casa.
Anche se ho trovato questo sito : http://www.wordreference.com/enit/drying
drying rack = stendino (stendiabiti)


--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs 25 mins (2005-12-17 04:38:33 GMT)
--------------------------------------------------

Tuttavia il nome tecnico dello “stendino” è “stendibiancheria”
http://www.google.it/search?q= "stendibiancheria"&hl=it&lr=&...

numerosi tipi:
http://www.e-simoni.it/php/catalog/default.php?category_id=1...
oppure:
http://www.toninelli.it/AreaPub/catalogo/Art316.htm

Our factory has been producing steel and aluminium ladders, stools, ironing boards and *** clothes driers *** from more than 20 years.
La ns. azienda produce scale in acciaio e misto alluminio, sgabelli, tavoli da stiro e *** stendibiancheria *** da oltre vent'anni.
http://www.grignescale.it/center.html


elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Liliana Roman-Hamilton: elysee, si tratta proprio del cesto portascarpe che viene piazzato nell'asciugatrice.
2 hrs
  -> Grazie Liliana. Infatti è quello che spiego all'inizio della mia risposta con il sito dove ho trovato la foto che rende evidente l'idea del "piano" all'interno del cestello