KudoZ home » English to Italian » Furniture / Household Appliances

storage box

Italian translation: cartelle portaprogetti / cartelle per archivio permamente


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:storage box
Italian translation:cartelle portaprogetti / cartelle per archivio permamente
Entered by: elysee

15:32 Mar 23, 2007
English to Italian translations [Non-PRO]
Furniture / Household Appliances / scatole e contenitori per casa e ufficio
English term or phrase: storage box
Anche se lo vedo spesso in inglese, dovendo tradurlo come direbbe l'italiano ? Le storage boxes qui sono in materiali vari (cartone, cartone plastificato, plastica, fibre miste), ecc.

"Scatola di immagazzinaggio", Scatola "storage box", "Scatola per archivio", "Scatola portaoggetti" ? "Scatola portatutto" ? Trovo un po' di tutto, ma avrei bisogno di un termine di uso comune. Grz !
Simo Blom
Finland
cartelle portaprogetti / cartelle per archivio permamente
Explanation:
le conosco bene...e ho anche la rivista di una nota ditta x vendita tramite corrispondenza per tutta la cancelleria per ufficio
e le uso pure io ...sono molto pratiche e in vari dimensioni di dorsi, vari colori e modelli, con o senza elestico...

si chiamano:
cartelle portaprogetti
ma esistono anche
scatola per documenti (ma queste sono + rigide ancora e si aprono diversamente)
oppure per altro uso:
cartelle per archivio permamente

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2007-03-23 15:50:18 GMT)
--------------------------------------------------

vedi le foto qui...forse ti aiuta:

http://www.mondoffice.com/ITA/Catalog/cat_class.asp?CatIds=2...

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2007-03-23 15:51:30 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.mondoffice.com/ITA/Catalog/cat_category.asp?CT=1&...

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2007-03-23 15:58:19 GMT)
--------------------------------------------------

non le chiamo io così...è il nome che ho copiato dalla loro rivista che ho qui in carta sotto gli occhi e di cui ti ho messo il link on line
per questi tipi si chiamano "cartelle" ...sono cartelle grosse con dorso 3cm o 5 o 8 o 10

la ditta di cui sotto, invece le chiama "scatole portaprogetti"
(ho la rivista stampata pure di questa...ho visto adesso che loro cambiano il nome)

anni fa, quando lavoravo in un ufficio di un ingeniere, lui le chiamava "cartella a scatola"

++++++++

invece se ti servono a forma di scatola...sono fatte diverse...
e si chiamano scatole

vedere l'altra ditta simile :
http://www.vikingop.it/catalog/vkgCatalog.do;jsessionid=0000...


--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2007-03-23 16:00:06 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.vikingop.it/catalog/vkgSearch.do;jsessionid=0000c...
"scatole portaprogetti"

--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2007-03-23 16:01:18 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.vikingop.it/catalog/catalogSku.do;jsessionid=0000...
qui si vedono anche aperte...
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
Grz tante elysee, specie per la spiegazione dettagliata ! Ringrazio molto anche pataflo, Pnina, Manuela e silvana per le loro risposte e i colleghi/e per gli agree.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2scatolaManuela Ferrari
4 +1cartelle portaprogetti / cartelle per archivio permamente
elysee
4scatola archivio
SilvanaCollura
3 +1contenitori multiuso
AdamiAkaPataflo
3scatola/contenitore per riporre la robaPnina


Discussion entries: 6





  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
scatola archivio


Explanation:
scatola per archivio

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2007-03-23 15:50:27 GMT)
--------------------------------------------------

se si tratta di scatole per la casa, allora va bene soltanto "scatola per..) e indichi l'oggetto specifico (utensili, biancheria) o la destinazione (cucina, bagno). ciao


    Reference: http://www.mondoffice.com/ITA/Catalog/cat_class.asp?CatIds=2...
SilvanaCollura
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
scatola


Explanation:
so che sembra ridicolo, ma perché non dire semplicemente "scatola"? Al limite si potrebbe aggiungere "portaoggetti" oppure "scatola per conservare (oggetti)"

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2007-03-23 15:50:42 GMT)
--------------------------------------------------

ciao Simo Blom :-),
ok, visto che ne hai così tante direi che in alcuni casi (ma non necessariamente in tutti) si potrebbe diversificare. Io credo che "scatola portaoggetti" vada bene per (quasi) tutti i casi, a meno che non venga specificato esattamente che tipo di oggetti verranno messi nella scatola, nel qual caso opterei per "scatola per conservare ..." oppure "scatola porta..." (sempre che questa seconda variante sia fattibile - non so se tutti i sostantivi si prestano). In casi particolare, come ad esempio nel caso di salotto o studio, penso si potrebbe optare per "scatola per archivio", come suggerito anche da silvanac, oppure forse "scatola portadocumenti" (sto dando spazio alla fantasia qui ;-)). Spero ti sia di aiuto, ciao ciao!

Manuela Ferrari
United Kingdom
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Serena Tutino
17 mins
  -> grazie Serena!

agree  xxxsilvia b: se sono scatole, chiamiamole scatole! ;) le cartelle sono più piccole e solo per documenti, visto che queste vanno anche in bagno e nelle camere di bambini, le chiamerei semplicemente scatole
29 mins
  -> perfettamente d'accordo, grazie Silvia!

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cartelle portaprogetti / cartelle per archivio permamente


Explanation:
le conosco bene...e ho anche la rivista di una nota ditta x vendita tramite corrispondenza per tutta la cancelleria per ufficio
e le uso pure io ...sono molto pratiche e in vari dimensioni di dorsi, vari colori e modelli, con o senza elestico...

si chiamano:
cartelle portaprogetti
ma esistono anche
scatola per documenti (ma queste sono + rigide ancora e si aprono diversamente)
oppure per altro uso:
cartelle per archivio permamente

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2007-03-23 15:50:18 GMT)
--------------------------------------------------

vedi le foto qui...forse ti aiuta:

http://www.mondoffice.com/ITA/Catalog/cat_class.asp?CatIds=2...

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2007-03-23 15:51:30 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.mondoffice.com/ITA/Catalog/cat_category.asp?CT=1&...

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2007-03-23 15:58:19 GMT)
--------------------------------------------------

non le chiamo io così...è il nome che ho copiato dalla loro rivista che ho qui in carta sotto gli occhi e di cui ti ho messo il link on line
per questi tipi si chiamano "cartelle" ...sono cartelle grosse con dorso 3cm o 5 o 8 o 10

la ditta di cui sotto, invece le chiama "scatole portaprogetti"
(ho la rivista stampata pure di questa...ho visto adesso che loro cambiano il nome)

anni fa, quando lavoravo in un ufficio di un ingeniere, lui le chiamava "cartella a scatola"

++++++++

invece se ti servono a forma di scatola...sono fatte diverse...
e si chiamano scatole

vedere l'altra ditta simile :
http://www.vikingop.it/catalog/vkgCatalog.do;jsessionid=0000...


--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2007-03-23 16:00:06 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.vikingop.it/catalog/vkgSearch.do;jsessionid=0000c...
"scatole portaprogetti"

--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2007-03-23 16:01:18 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.vikingop.it/catalog/catalogSku.do;jsessionid=0000...
qui si vedono anche aperte...

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
Grading comment
Grz tante elysee, specie per la spiegazione dettagliata ! Ringrazio molto anche pataflo, Pnina, Manuela e silvana per le loro risposte e i colleghi/e per gli agree.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: sempre precisa ed esauriente; salut, Corinne!
4 hrs
  -> grazie Sofiablu! buona serata!

22 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
contenitori multiuso


Explanation:
non so se "multiuso" è adatto, ma te la butto lì...
:-)

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gloria Cabalisti
7 days
  -> :-)

1 day3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
scatola/contenitore per riporre la roba


Explanation:
o per riporre e conservare la roba.

Pnina
Israel
Native speaker of: Native in HebrewHebrew