KudoZ home » English to Italian » Furniture / Household Appliances

hurricane shade

Italian translation: paralume (per candela)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:hurricane shade
Italian translation:paralume (per candela)
Entered by: Andreina Baiano

19:18 Aug 7, 2004
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Furniture / Household Appliances / Antiques
English term or phrase: hurricane shade
An 18th-century bracket clock made in London complements etched Baccarat hurricane shades in the chandelier.

Potete vederne uno qui:

http://www.thevirginiacompany.com/hurricaneshade.html

Il Garzanti riporta "hurricane lamp" come lanterna controvento. Questo è piuttosto un oggetto per "parare" la candela, ma non ne conosco l'esatta denominazione. Grazie!
Andreina Baiano
Italy
paralumi (per candele)
Explanation:
direi semplicemente così
Selected response from:

Daniela Tosi
Germany
Grading comment
Grazie Daniela: a volte la soluzione più semplice è anche quella più corretta!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4bugia da giardino
Fiorella Stracquadanio
4paralumi (per candele)
Daniela Tosi
3campana
Vittorio Preite


Discussion entries: 6





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
bugia da giardino


Explanation:
Dovrebbe essere questa. Ciao Fiorella


    Reference: http://www.artofpewter.com/productpage.asp?pid=550&finish=1
Fiorella Stracquadanio
Native speaker of: Native in ItalianItalian

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
paralumi (per candele)


Explanation:
direi semplicemente così

Daniela Tosi
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie Daniela: a volte la soluzione più semplice è anche quella più corretta!

11 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
campana


Explanation:
io mi ricordo campana anche se non era chiusa sopra, alcuni dizionari lo confermano

--------------------------------------------------
Note added at 20 hrs 22 mins (2004-08-08 15:40:39 GMT)
--------------------------------------------------

ho visto il sito e la lampada in questione. la parte di vetro non resisterebbe ad uno starnuto figuriamoci ad un uragano, quindi non ti concentare troppo sulla parola \"hurricane\" che sembra alquanto ottimistica.
vedi sito http://www.artofpewter.com/01_peltro_lampade_a_petrolio.htm
di Brescia dove però per campana indicano il paralume esterno, oppure chiamali domani mattina. auguri.

Vittorio Preite
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26