KudoZ home » English to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

scandal might do to

Italian translation: possibili ripercussioni di un grande scandalo sulla tradizionale generosità degli americani


11:19 Dec 7, 2010
English to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters / language
English term or phrase: scandal might do to
Buondì!

Ho qualche difficoltà nell'unpacking di questa parte della frase che copio qui di seguito... Capisco cosa voglia dire (di nascosto, i dirigenti delle associazioni no profit rabbrividiscono ancora al sol pensiero di ciò che un grande scandalo potrebbe... ), ma non riesco a trovare il modo di renderlo.

Ecco la frase (copio anche la parte precedente così che sia chiaro di cosa si sta parlando):

"In America many non-profit leaders worried that public unhappiness over the use of funds raised by the Red Cross after the terrorist attacks of September 11th 2001 would reduce giving more broadly. That fear proved misplaced, but non-profit leaders still shudder privately at the thought of what a big scandal might do to Americans’ traditional generosity."

Grazie
LeRital
United Kingdom
Italian translation:possibili ripercussioni di un grande scandalo sulla tradizionale generosità degli americani
Explanation:
solo un'alternativa alla già ottima risposta di Sara.

"... ancora rabbrividiscono se pensano alle possibili ripercussioni di un grande scandalo sulla tradizionale generosità degli americani/americana".
Selected response from:

Pierluigi Bernardini
Italy
Grading comment
Grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +13alle conseguenze che un grande scandalo potrebbe avere sulla tradizionale generosità degli americani
Sara Maghini
4 +3possibili ripercussioni di un grande scandalo sulla tradizionale generosità degli americani
Pierluigi Bernardini
3al pensiero di ciò che un grosso scandalo potrebbe fare alla tradizionale generosità americanaxxxR.C.


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +13
scandal might do to...
alle conseguenze che un grande scandalo potrebbe avere sulla tradizionale generosità degli americani


Explanation:
"pensando alle ................." etc etc.
Un'idea!

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2010-12-07 11:25:27 GMT)
--------------------------------------------------

Oppure abbreviandola un po', anche semplicemente: "rabbrividiscono [...] pensando alle conseguenze di un grande scandalo sulla tradizionale generosità degli americani".

Sara Maghini
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 55

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elisa Farina
2 mins
  -> Grazie Elisa!

agree  Maria Francesca Gangemi
3 mins
  -> Grazie Francesca!

agree  enrico paoletti
3 mins
  -> Grazie enricop!

agree  Science451
6 mins
  -> Grazie Science451!

agree  Sarah Jane Webb
11 mins
  -> Thanks Sarah Jane!

agree  Maria Rosa Fontana
26 mins
  -> Grazie Maria Rosa!

agree  Francesca Chiarello: benissimo la versione abbreviata.
29 mins
  -> Grazie (anche per il suggerimento)!

agree  AdamiAkaPataflo: anche "al pensiero di". per "privately" ci potrebbe stare "in segreto/segretamente/nell'intimo" :-)))
36 mins
  -> Grazie!

agree  Pierluigi Bernardini: ma certamente
40 mins
  -> Grazie Pierluigi!

agree  valde
41 mins
  -> Grazie Monica!

agree  Barbara Costantino
2 hrs
  -> Grazie BarbaraC.!

agree  missdutch
3 hrs
  -> Grazie missdutch!

agree  Sara Negro
4 hrs
  -> Grazie Sara!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
possibili ripercussioni di un grande scandalo sulla tradizionale generosità degli americani


Explanation:
solo un'alternativa alla già ottima risposta di Sara.

"... ancora rabbrividiscono se pensano alle possibili ripercussioni di un grande scandalo sulla tradizionale generosità degli americani/americana".

Pierluigi Bernardini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 30
Grading comment
Grazie mille

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sara Maghini: bella, mi piace anche questa!
1 hr
  -> :) grazie

agree  Zerlina
2 hrs
  -> grazie, Zerlina

agree  missdutch: grazie per il link all'articolo che hai fornito in una precedente domanda, lettura interessante.
2 hrs
  -> grazie e... prego :)

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
al pensiero di ciò che un grosso scandalo potrebbe fare alla tradizionale generosità americana


Explanation:
in cuor loro/intimamente tremano al pensiero di ciò che.....

a me suona così, con un "ciò"

xxxR.C.
Specializes in field
Native speaker of: Italian




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): luskie