KudoZ home » English to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

charities' governance

Italian translation: governance delle associazioni di volontariato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:charities\' governance
Italian translation:governance delle associazioni di volontariato
Entered by: LeRital

18:29 Dec 7, 2010
English to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters / lingua
English term or phrase: charities' governance
Ciao!

Chiedo un vostro consulto riguardo la traduzione di "charities' governance" all'interno della frase seguete:

"International charities and NGOs tended to perform better than local ones. But many of the companies quizzed were surprised by the charities’ governance, says Sonila Cook of Dalberg, who oversaw the survey."

A mio avviso, ha il significato di "su come erano gestite / sulla gestione" o ho preso un abbaglio? Sapreste consigliarmi un modo di farcelo entrare senza essere troppo prolissi?

Grazie
LeRital
United Kingdom
governance delle associazioni di volontariato
Explanation:
In realtà in questo si vuole mettere in risalto, in contro tendenza, proprio quelle associazioni di volontariato "minori" che non rientrano nelle grandi ONG di livello internazionale più strutturate ed organizzate
Selected response from:

GianLuigi Miani
Italy
Grading comment
Grazie mille
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1governance delle associazioni di volontariato
GianLuigi Miani
5gestione delle associazioni di beneficienza
Giovanni Pizzati
5gestione delle associazioni/ONG
Anthony Faied
3 +2governance delle associazioni/ONG
Sara Maghini


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
governance delle associazioni/ONG


Explanation:
Si trova spesso governance anche in italiano, ha un significato leggermente diverso da'gestione', ma non so dirti di preciso in che termini! Spero di esserti stata d'aiuto comunque.

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2010-12-07 18:34:05 GMT)
--------------------------------------------------

O semmai 'pratiche di gestione', che magari è più inclusivo di 'gestione' come termine isolato, se vuoi proprio eliminare l'inglese ;-)

Sara Maghini
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 55

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  enrico paoletti
3 hrs
  -> Grazie!

agree  Sara Negro
14 hrs
  -> Grazie!

7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
gestione delle associazioni/ONG


Explanation:
Ammesso che il termine governance ormai è entrato pienamente nel nostro vocabolario, ritengo che "gestione" sia il termine che ne racchiude maggiormente il significato.


    Reference: http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/govern...
    Reference: http://www.giuripol.unimi.it/persone/Curriculum/BILANCIA/Voc...
Anthony Faied
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

24 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
governance delle associazioni di volontariato


Explanation:
In realtà in questo si vuole mettere in risalto, in contro tendenza, proprio quelle associazioni di volontariato "minori" che non rientrano nelle grandi ONG di livello internazionale più strutturate ed organizzate

GianLuigi Miani
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 7
Grading comment
Grazie mille

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Science451
3 hrs
  -> grazie

16 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
gestione delle associazioni di beneficienza


Explanation:
proposta

Giovanni Pizzati
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 17