KudoZ home » English to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

cannot see any major objection to

Italian translation: alla/nei confronti della quale YY non possa muovere/trovare alcuna obiezione/obiezioni di rilievo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:cannot see any major objection to
Italian translation:alla/nei confronti della quale YY non possa muovere/trovare alcuna obiezione/obiezioni di rilievo
Entered by: ARS54

08:09 Dec 14, 2010
English to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters / generico
English term or phrase: cannot see any major objection to
la frase è molto semplice ma siccome il testo è un pò formale vorrei un suggerimento su come tradurre :

XX has made it clear that they want an investment protection clause which is something YY cannot see any major objections to.

Non trovo una frase che mi soddisfi per "cannot see any major objections to"..

suggerimenti ?

Grazie!
sarax
alla/nei confronti della quale YY non possa muovere/trovare alcuna obiezione/obiezioni di rilievo
Explanation:
...se vuoi interpretarlo in modo un po' più formale, :)

http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q="obiezioni di ...



--------------------------------------------------
Note added at 6 giorni (2010-12-20 18:16:47 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

...Grazie a te, Sara, della tua preferenza, :-)) Un felicissimo nuovo anno, buon lavoro e buone feste, Anna Rosa
Selected response from:

ARS54
Italy
Grading comment
Grazie. Questa soluzione mi piace..!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4alla/nei confronti della quale YY non possa muovere/trovare alcuna obiezione/obiezioni di rilievo
ARS54
4 +2non riesce a vedere alcuna obiezione significativa per
Giovanni Pizzati
4non non prevede che possa incontrare/ricevere obiezioni significative
cynthiatesser
3non ha/oppone/solleva obiezioni di rilievoKatia De Gennar
3su cui formulare obiezione rilevante
Anna Maria Petruzzella
3a cui XXX non oppone obiezioni di rilievoxxxR.C.
3, punto sul quale YY si trova d'accordo
Sara Maghini
3non vede alcun ostacolo
Gian


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
non vede alcun ostacolo


Explanation:
per la quale YY non vede alcun ostacolo

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 65

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  ARS54: non tralascerei "potere", xché il senso della frase cambierebbe, :)
21 mins

15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
a cui XXX non oppone obiezioni di rilievo


Explanation:
abbastanza formale?

xxxR.C.
Specializes in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  ARS54: ...è YY che deve non poter fare obiezioni... non tralascerei "potere", xché il senso della frase cambierebbe, :)
9 mins

21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
, punto sul quale YY si trova d'accordo


Explanation:
Perché non 'girare' la frase e trasformarla in un'affermativa invece che una negativa?

Sara Maghini
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 55

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  ARS54: ...XXX [...] vuole inserire una clausola sulla quale YY "non possa (non, a seconda del verbo usato di seguito)"... ecc. ecc. // Esattamente: "non *riesco*/*posso* vedere", che **in una principale** (non qui) rendiamo in ita anche con "non vedo"...
12 mins
  -> Mi dispiace ma non sono d'accordo con le obiezioni mosse anche ai colleghi, secondo me stai 'misinterpretando' quel 'can', che in questo caso non è usato come 'potere': è una struttura standard in inglese, 'I can't see anything wrong with it', ad es! ;-)

58 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
su cui formulare obiezione rilevante


Explanation:
http://www.google.it/#q=formulare obiezione&hl=it&biw=1676&b...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-12-14 09:12:12 GMT)
--------------------------------------------------

non formulare

Anna Maria Petruzzella
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
non ha/oppone/solleva obiezioni di rilievo


Explanation:
Su quest' (ultim)o punto, YY non ha/oppone/solleva obiezioni di rilievo.

Per quanto riguarda il congiuntivo nella frase italiana, sono d'accordo con Sara Maghini: il senso è che YY, di fatto, non si oppone. A suggerire questa interpretazione, è, a mio avviso, l'espressione "which is something...".

Katia De Gennar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in category: 13

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
non riesce a vedere alcuna obiezione significativa per


Explanation:
Propongo questa

Giovanni Pizzati
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 17

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  MonicaZenari
2 hrs
  -> grazie cara!

agree  Fabrizio Zambuto: sei sicuramente quello che ci si avvicina di più...
9 hrs
  -> grazie

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
non non prevede che possa incontrare/ricevere obiezioni significative


Explanation:
-

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2010-12-14 10:18:59 GMT)
--------------------------------------------------

scusate il doppio non

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2010-12-14 10:19:23 GMT)
--------------------------------------------------

oppure: obiezioni di rilievo

cynthiatesser
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 34

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
alla/nei confronti della quale YY non possa muovere/trovare alcuna obiezione/obiezioni di rilievo


Explanation:
...se vuoi interpretarlo in modo un po' più formale, :)

http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q="obiezioni di ...



--------------------------------------------------
Note added at 6 giorni (2010-12-20 18:16:47 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

...Grazie a te, Sara, della tua preferenza, :-)) Un felicissimo nuovo anno, buon lavoro e buone feste, Anna Rosa

ARS54
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie. Questa soluzione mi piace..!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Francesca Gangemi
29 mins
  -> Grazie mille, Francesca, :) Anna Rosa

agree  Sara Negro: ciao Anna Rosa! :o)
3 hrs
  -> Ciao, Sara, grazie mille e buone feste!, :-))

agree  petra jessner: d'accordo! formale come un lord inglese ;-))
1 day 7 hrs
  -> ...ehi!, almeno una 'lady'.., :-)))) Grazie!

agree  solare19
1 day 8 hrs
  -> ...grazie mille! HAGD!




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): xxxR.C.