KudoZ home » English to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

Of the world's undersized children

Italian translation: ...su scala mondiale, il 70% dei bambini al di sotto dei normali percentili di crescita...


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Of the world's undersized children
Italian translation:...su scala mondiale, il 70% dei bambini al di sotto dei normali percentili di crescita...
Entered by: ARS54

10:40 Dec 24, 2010
English to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters / Lingua
English term or phrase: Of the world's undersized children
Ciao!

Ho qualche problema con l'ordine della frase seguente in italiano, mi dareste una mano?

"Of the world’s undersized children (a good indicator of malnutrition), 70% live in middle-income countries."

Ho pensato a "il 70% dei bambini sottopeso del mondo (...) vive nei Paesi..." ma non mi suona molto naturale in italiano. Qualche idea migliore?

Grazie e buone feste
LeRital
United Kingdom
...su scala mondiale, il 70% dei bambini al di sotto dei normali percentili di crescita...
Explanation:
...O "in/di tutto il mondo" alla fine, invece che "su scala mondiale" all'inizio; "undersized" non è IMO riferito soltanto al peso/altezza.
Cfr. ad es.: ->

"Un bambino di 6 anni lamenta cefalea frontale. L’esame obiettivo indica che l’altezza e il peso si trovano **al di sotto dei percentili normali** per l’età. ... "
http://www.medicina.unifg.it/area_mc/ALLEGATI_BACHECA/old/te...





--------------------------------------------------
Note added at 7 giorni (2010-12-31 19:23:41 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, e BUON ANNO A TUTTI, Anna Rosa
Selected response from:

ARS54
Italy
Grading comment
Grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5...su scala mondiale, il 70% dei bambini al di sotto dei normali percentili di crescita...
ARS54
4 +2(il 70% della) popolazione infantile mondiale afflitta da crescita insufficiente / sottosviluppo
Cristina intern
4 +1Di tutti i bambini di altezza inferiore alla media/al normale
Francesco Badolato
4di tutti i bambini più piccoli del normale nel mondo
enrico paoletti
3 +1Di tutti i bambini sottopeso nel mondoScience451
3Oggi nel mondo, il 70% dei bimbi sottopeso (...)
Linda Thody


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
of the world's undersized children
Di tutti i bambini sottopeso nel mondo


Explanation:
...il 70% vive nei Paesi a medio reddito.

Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
4 hrs
  -> grazie e auguroni!!! :)

25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
of the world's undersized children
Oggi nel mondo, il 70% dei bimbi sottopeso (...)


Explanation:
Oggi nel mondo, il 70% dei bimbi sottopeso (...) vivono nei Paesi a medio reddito.

Un altra alternativa
Buon Natale!
Linda

Linda Thody
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4

39 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
of the world's undersized children
(il 70% della) popolazione infantile mondiale afflitta da crescita insufficiente / sottosviluppo


Explanation:
"Of the world’s undersized children (a good indicator of malnutrition), 70% live in middle-income countries." =
= (il 70% della) popolazione infantile mondiale afflitta da crescita insufficiente / sottosviluppo (un buon indicatore di malnutrizione) vive nei paesi...

Un quarto della popolazione infantile del pianeta è afflitta dai ***sintomi della malnutrizione (crescita insufficiente*** e altre patologie). ... Settimo: favorire la sostenibilità ambientale dello sviluppo. ...
www.earthcare.it/archives/2725

Gravidanza e allattamento: durante la gravidanza e l'allattamento aumenta il fabbisogno di tutte le sostanze nutritive. Le aberrazioni dell'alimentazione, incluso il picacismo (consumo di sostanze non nutritive, come la creta e il carbone), sono frequenti nella gravidanza (v. Anemia sideropenica nel Cap. 127). Anche l'anemia da carenza di acido folico è frequente nelle donne in gravidanza, specialmente in quelle che hanno assunto dei contraccettivi orali. In queste donne è attualmente raccomandata la somministrazione di supplementi di acido folico per prevenire i difetti del tubo neurale (spina bifida) nel feto. Se la mamma è vegetariana, un neonato allattato esclusivamente al seno può sviluppare una carenza di vitamina B12. Una mamma alcolista può avere un ***bambino handicappato e sottosviluppato*** per una sindrome fetale da alcol, che è dovuta agli effetti dell'etanolo e della malnutrizione sullo sviluppo fetale (v. Sindrome feto-alcolica nel Cap. 260).
http://www.msd-italia.it/altre/manuale/sez01/0020024.html

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 46

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: a "sottosviluppo" aggiungerei "fisico", nel caso, per disitnguerlo da quello mentale. magari "con ritardi nella crescita" :-) buon natale!
1 hr
  -> Grazie Pataflo . . . :-) buon Natale!

agree  mariaki2
7 hrs
  -> Grazie Maria

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
of the world's undersized children
di tutti i bambini più piccoli del normale nel mondo


Explanation:
*

enrico paoletti
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
of the world's undersized children
Di tutti i bambini di altezza inferiore alla media/al normale


Explanation:
Undersize si riferisce all'altezza e non al peso.

Di tutti i bambini di altezza inferiore alla media/al normale (un buon indicatore di malnutrizione) il 70% vive in paesi a medio reddito.

--------------------------------------------------
Note added at 29 min (2010-12-24 11:10:24 GMT)
--------------------------------------------------

Undersized: smaller than the usual size
He is undersized for a basketball player
http://www.learnersdictionary.com/search/undersized

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno13 ore (2010-12-26 00:23:07 GMT)
--------------------------------------------------

Dal Macmillan
Undersize: too small, or smaller than normal
http://www.macmillandictionary.com/dictionary/british/unders...

Francesco Badolato
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 116

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mariaki2
7 hrs
  -> Grazie :-)

43 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
of the world\'s undersized children
...su scala mondiale, il 70% dei bambini al di sotto dei normali percentili di crescita...


Explanation:
...O "in/di tutto il mondo" alla fine, invece che "su scala mondiale" all'inizio; "undersized" non è IMO riferito soltanto al peso/altezza.
Cfr. ad es.: ->

"Un bambino di 6 anni lamenta cefalea frontale. L’esame obiettivo indica che l’altezza e il peso si trovano **al di sotto dei percentili normali** per l’età. ... "
http://www.medicina.unifg.it/area_mc/ALLEGATI_BACHECA/old/te...





--------------------------------------------------
Note added at 7 giorni (2010-12-31 19:23:41 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, e BUON ANNO A TUTTI, Anna Rosa

Example sentence(s):
  • ...al di sotto dei percentili normali per l\'età ...
  • ...come indice di malnutrizione ... Percentili di crescita · Circonferenze corporee · Circonferenza polso · Circonferenza braccio ...

    Reference: http://www.medicina.unifg.it
    Reference: http://www.amm.unibs.it
ARS54
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie mille

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: impeccabile, mia cara! ti scodinzolo tutta :-)))
59 mins
  -> ...grazie tesoro! Slurp slurp e arci-arfff...

agree  Elena Zanetti: auguroni di buon Natale e di buon anno!!
1 hr
  -> Grazie, Elena, auguri!, Anna Rosa

agree  missdutch: concordo; tantissimi auguri!
2 hrs
  -> ...tanta felicità e buon natale anche a te!, grazie!, AR

agree  Sara Negro
3 hrs
  -> Grazie, Sara, buone feste!, AR

agree  enrico paoletti
5 days
  -> ...grazie mille, Enrico, chapeau, e buon anno!, :) Anna Rosa