KudoZ home » English to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

writ large on

Italian translation: è scritto a lettere chiare // si evince da


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:writ large on
Italian translation:è scritto a lettere chiare // si evince da
Entered by: Alessandra Meregaglia

15:48 Nov 8, 2013
English to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters
English term or phrase: writ large on
It was a city that counted and this is writ large on its historic streets
Alessandra Meregaglia
Italy
scritto in grande / a chiare lettere / esplicitamente
Explanation:
"Writ" è la forma arcaica del participio passato "written".

--------------------------------------------------
Note added at 5 min (2013-11-08 15:53:49 GMT)
--------------------------------------------------

"...è scritto a chiare lettere sulle sue vie storiche".

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2013-11-08 15:55:05 GMT)
--------------------------------------------------

Il paradigma arcaico di "to write", infatti, era "to write", "writ", "writ".

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2013-11-08 16:06:16 GMT)
--------------------------------------------------

O "scritto in modo evidente".
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
mi piacevano sia la soluzione di "a lettere chiare" di Gaetano, sia la resa di Cinzia. Ho dovuto assegnare i punti a chi ha risposto per primo. Grazie a tutti comunque
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6scritto in grande / a chiare lettere / esplicitamente
Gaetano Silvestri Campagnano
5 +5ovvio/evidente/chiaro
Anne Pinaglia
4 +2ciò si evince con ancora maggiore chiarezza (dalle sue storiche vie)
cynthiatesser


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
scritto in grande / a chiare lettere / esplicitamente


Explanation:
"Writ" è la forma arcaica del participio passato "written".

--------------------------------------------------
Note added at 5 min (2013-11-08 15:53:49 GMT)
--------------------------------------------------

"...è scritto a chiare lettere sulle sue vie storiche".

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2013-11-08 15:55:05 GMT)
--------------------------------------------------

Il paradigma arcaico di "to write", infatti, era "to write", "writ", "writ".

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2013-11-08 16:06:16 GMT)
--------------------------------------------------

O "scritto in modo evidente".

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 253
Grading comment
mi piacevano sia la soluzione di "a lettere chiare" di Gaetano, sia la resa di Cinzia. Ho dovuto assegnare i punti a chi ha risposto per primo. Grazie a tutti comunque

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  GiulianaDV: Gaetano sempre preciso e accurato :)
6 mins
  -> Grazie mille Giuliana. Troppo buona! :-)

agree  Zerlina: già:-)
13 mins
  -> Grazie Zerlina :-)

agree  Andrea Alvisi: Chapeau! :)
22 mins
  -> Grazie Andrea. Troppo buono anche tu! :-)

agree  SYLVY75: Esatto! :)
1 hr
  -> Grazie mille Sylvy :-)

agree  Raffaella Panigada
1 hr
  -> Grazie Raffaella

agree  Pompeo Lattanzi: Spot on!
1 hr
  -> Grazie mille e Ciao Pompeo! :-)

agree  Sabrina Bruna
4 hrs
  -> Grazie Sabrina

disagree  Anne Pinaglia: non ha niente da fare con la forma scritta, e' un detto...
7 hrs
  -> Cioè? Eppure nella mia risposta, il concetto sotteso da questa espressione l'ho "scritto a chiare lettere": anche questo è un termine figurato. :-) Se anche l'italiano usa così "scrivere", qui la resa aderente all'originale secondo me è calzante.

disagree  cynthiatesser: Non si tratta affatto di scritte, è un idiom. http://idioms.thefreedictionary.com/writ large
15 hrs
  -> Come ho spiegato all'altro utente, la mia risposta non parla certo di scritte in senso proprio, ma è anch'essa un'espressione figurata. Anche in italiano "scritto a chiare lettere" è generalmente utilizato in senso traslato.

agree  haribert: A me piace! sono entrambe due forme idiomatiche basate sulla parola "scrittura"...c'è quasi una corrispondenza "speculare" fra le due culture!!/Sottoscrivo! spesso ci dobbiamo arrovellare per rendere il senso, "sacrificando" la metafora originale
1 day4 hrs
  -> Grazie mille! Esatto: hai proprio colto nel segno! Perché tradurre in modo generico e anonimo se esiste la minima possibilità di rendere un'espressione idiomatica con un'altra simile, che per di più utilizza le stesse metafore?

7 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +5
ovvio/evidente/chiaro


Explanation:
It has nothing to do with writing, it's a (not literal) saying.

It means very clear, obvious, evident.

In other words, the sentence says
"It was a city that counted, which can be clearly seen on its historic streets."

Example sentence(s):
  • "You don't want to live down there!" everybody said, with disapprobation writ large upon their faces.
  • Hollywood is often said to be American society writ large.

    Reference: http://en.wiktionary.org/wiki/writ_large
Anne Pinaglia
Netherlands
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marco Solinas
1 hr

agree  Mariagrazia Centanni: http://idioms.thefreedictionary.com/writ large
2 hrs

agree  Gianluigi Desogus, PhD: Decisamente, bisogna allontanarsi dal significato letterale!
9 hrs

agree  Elena Zanetti
10 hrs

agree  Danila Moro: io direi: lo si vede chiaramente
19 hrs

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
ciò si evince con ancora maggiore chiarezza (dalle sue storiche vie)


Explanation:
It was a city that counted and this is writ large on its historic streets

--------------------------------------------------
Note added at 15 hrs (2013-11-09 07:35:43 GMT)
--------------------------------------------------

http://idioms.thefreedictionary.com/writ large


cynthiatesser
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 34

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gianluigi Desogus, PhD: Certo, è un'espressione idiomatica che nulla ha a che vedere con la grafia
23 mins
  -> Grazie!

agree  Elena Zanetti
1 hr
  -> Grazie!




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): Danila Moro