KudoZ home » English to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

house person

Italian translation: casalingo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:house person
Italian translation:casalingo
Entered by: Sara Maghini

11:05 Aug 25, 2014
English to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters
English term or phrase: house person
In un questionario, alla voce "professione", questa è una delle opzioni. Capisco benissimo che non vogliano fare distinzioni tra uomo e donna, ma in italiano non sono sicura che il termine "casalingo" sia riconosciuto in modo adeguato... potrei sostituire questo termine con un altro che abbia lo stesso significato (persona che si occupa della PROPRIA casa, quindi non domestici, donne delle pulizie, ecc.)?
Grazie mille per l'aiuto!
Sara Maghini
United Kingdom
casalingo
Explanation:
Ti mando anche parte di un artico sopra la nuova società di uomini casalinghi.

http://www.treccani.it/vocabolario/casalingo/
Casalingo
Vocabolario on line
casalingo agg. [der. di casa] (pl. m. -ghi). –

1. Di casa, domestico, familiare: cucina c., familiare, come quella che si fa in casa; pane c., fatto in casa; vita c., vita di casa, modesta, ritirata; uomo c., che sta volentieri in casa. Nel linguaggio sport., incontro c., incontro disputato da una squadra sul proprio campo; analogam., vittoria, sconfitta casalinga. Locuz. avv. alla c., all’uso di casa, con semplicità; anche di speciali preparazioni di cucina: zuppa, fagioli alla casalinga.

2. Per la casa, per gli usi domestici: oggetti c.; anche sostantivato al plur.: negozio di casalinghi.

http://www.uominicasalinghi.it/rassegna-stampa/fare-il-casal...

Fare il casalingo si può
mercoledì, 13 novembre 2013 09:31
Casalingo per scelta o per necessità. Ecco come nasce l’Associazione Uomini Casalinghi

Fare il casalingo si puo’



Casalingo per scelta o per necessità. Ecco come nasce l’associazione Uominicasalinghi

Fiorenzo Bresciani e’ Presidente dell’ Associazione Uomini Casalinghi, la neonata associazione di uomini che hanno deciso di unire le loro esperienze di casalinghi, un po’ per scelta e un po’ per necessita’. 51 anni, alla chiusura della sua attività commerciale avvenuta si e’ dedicato completamente alle attività domestiche.



--------------------------------------------------
Note added at 6 días (2014-09-01 10:19:41 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Molte grazie
Selected response from:

Marina56
Grading comment
Grazie a tutti. È innegabile che la soluzione di Shabelula fosse quella più "politically correct", ma nel mio contesto avevo un elenco di professioni del tipo "Operaio, Libero professionista, Pensionato, ..." quindi "attività domestiche" sarebbe saltato all'occhio come una mosca bianca in un elenco di "persone"... non so se mi sono spiegata bene, comunque grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +8attività domestiche
Shabelula
4 +3casalingo
Marina56
3donna/uomo di casa
Mirko Mainardi


Discussion entries: 1





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
donna/uomo di casa


Explanation:
"donna di casa" è un'espressione di uso comune per "casalinga", "massaia", ecc. per cui io ci abbinerei "uomo", come sopra, in modo da mantenere chiaro il significato di "donna di casa", estendendolo anche al sesso maschile.

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2014-08-25 11:12:33 GMT)
--------------------------------------------------

Trattandosi di questionario/sondaggio, l'uso della barra poi non dovrebbe nemmeno risultare fuori luogo...

Mirko Mainardi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 178
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +8
attività domestiche


Explanation:
solo un tentativo perché è vero che il termine casalingo esiste, ma è pur vero che fa sorridere....

anche uomo di casa sembra "colui che porta i pantaloni"....

opterei per soluzioni alternative come questa, girando la frase

Shabelula
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Notes to answerer
Asker: Grazie Shabelula, è chiaro che la tua soluzione era quella più "politically correct", ma nel mio contesto avevo un elenco di professioni del tipo "Operaio, Libero professionista, Pensionato, ..." quindi "attività domestiche" sarebbe saltato all'occhio come una mosca bianca in un elenco di "persone"... non so se mi sono spiegata bene, comunque grazie lo stesso!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Pompeo Lattanzi: Il sessismo, anche alla rovescia come in questo caso, mi dà sui nervi. Attività domestica è secondo me l'alternativa migliore.
1 hr
  -> grazie....

agree  Shera Lyn Parpia
1 hr
  -> Tks Shera-Lyn, we finally moved seawards fyi!

agree  Elena Zanetti
2 hrs
  -> grazie....

agree  Barbara Turitto
2 hrs
  -> grazie

agree  Luca Calcagni: traduzione molto intelligente!
3 hrs
  -> grazie, anche per il commento

agree  Giovanni Pizzati
4 hrs
  -> grazie!

agree  SYLVY75
11 hrs
  -> grazie

agree  AdamiAkaPataflo: mi associo :-)
20 hrs
  -> grazie

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
casalingo


Explanation:
Ti mando anche parte di un artico sopra la nuova società di uomini casalinghi.

http://www.treccani.it/vocabolario/casalingo/
Casalingo
Vocabolario on line
casalingo agg. [der. di casa] (pl. m. -ghi). –

1. Di casa, domestico, familiare: cucina c., familiare, come quella che si fa in casa; pane c., fatto in casa; vita c., vita di casa, modesta, ritirata; uomo c., che sta volentieri in casa. Nel linguaggio sport., incontro c., incontro disputato da una squadra sul proprio campo; analogam., vittoria, sconfitta casalinga. Locuz. avv. alla c., all’uso di casa, con semplicità; anche di speciali preparazioni di cucina: zuppa, fagioli alla casalinga.

2. Per la casa, per gli usi domestici: oggetti c.; anche sostantivato al plur.: negozio di casalinghi.

http://www.uominicasalinghi.it/rassegna-stampa/fare-il-casal...

Fare il casalingo si può
mercoledì, 13 novembre 2013 09:31
Casalingo per scelta o per necessità. Ecco come nasce l’Associazione Uomini Casalinghi

Fare il casalingo si puo’



Casalingo per scelta o per necessità. Ecco come nasce l’associazione Uominicasalinghi

Fiorenzo Bresciani e’ Presidente dell’ Associazione Uomini Casalinghi, la neonata associazione di uomini che hanno deciso di unire le loro esperienze di casalinghi, un po’ per scelta e un po’ per necessita’. 51 anni, alla chiusura della sua attività commerciale avvenuta si e’ dedicato completamente alle attività domestiche.



--------------------------------------------------
Note added at 6 días (2014-09-01 10:19:41 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Molte grazie

Marina56
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti. È innegabile che la soluzione di Shabelula fosse quella più "politically correct", ma nel mio contesto avevo un elenco di professioni del tipo "Operaio, Libero professionista, Pensionato, ..." quindi "attività domestiche" sarebbe saltato all'occhio come una mosca bianca in un elenco di "persone"... non so se mi sono spiegata bene, comunque grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  spielenschach1: http://www.ehow.com/about_6321996_job-description-houseperso...
4 mins
  -> Grazie mille , Thank you.

agree  Lorenzo Rossi
36 mins
  -> Grazie Lorenzo, Buona settimana

agree  Eleonora Petrarca
20 hrs
  -> Grazie mille Nora