Ditto mark

Italian translation: virgolette

English term or phrase:Ditto mark
Italian translation:virgolette
Entered by: Serena Basili

08:45 Dec 27, 2016
English to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters
English term or phrase: Ditto mark
...placed a ditto mark down each of the columns to signify he did the same for all the items listed.

Ho capito che cosa si intende con "ditto mark", ma non so come si chiamano in italiano...virgolette/segni di ripetizione?

Grazie a chi mi saprà aiutare!
Serena Basili
Belgium
virgolette
Explanation:
il segno grafico si chiama virgolette
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3virgolette
martini
3idem
Giuseppe Bellone
Summary of reference entries provided
Ditto/Ditto mark nei dizionari online EN-IT...
Silvia Pellacani

  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ditto mark
idem


Explanation:
Forse potresti chiamarlo come in latino e come lo diciamo a voce.

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2016-12-27 08:53:12 GMT)
--------------------------------------------------

Anche se come segno grafico mettiamo le virgolette, ma per spiegarlo nella tua frase puoi dire "virgolette" o "idem"

Giuseppe Bellone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 100

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
ditto mark
virgolette


Explanation:
il segno grafico si chiama virgolette

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 84
Notes to answerer
Asker: Grazie a tutti! Avevo pensato di tradurle come "segni/virgolette di ripetizione", ma con "virgolette" non trovavo riscontri esatti e con "segni" mi rimandava ai segni di ripetizione usati in musica. Alla fine nella frase ho usato la tua traduzione, visto che dopo dice che ha usato queste virgolette per indicare l'applicazione della stessa procedura su tutti gli elementi.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Pellacani: O "segno di ripetizione" http://grammarist.com/interesting-words/ditto-and-ditto-mark... https://en.wikipedia.org/wiki/Ditto_mark
15 mins
  -> grazie

agree  Giuseppe Bellone: Sì, certo, il segno di punteggiatura è chiamato così. :)
31 mins

agree  COMEGLIO PAOLA
4 hrs




Reference comments


32 mins peer agreement (net): +1
Reference: Ditto/Ditto mark nei dizionari online EN-IT...

Reference information:
...e confronto con DE / ES:

"A ditto mark (or ditto sign) is a symbol (“) which signifies ditto, meaning the same as above or before. The plural is ditto marks." http://grammarist.com/interesting-words/ditto-and-ditto-mark...

"The ditto mark (〃)[1] is a typographic symbol indicating that the word(s) or figure(s) above it are to be repeated."
https://en.wikipedia.org/wiki/Ditto_mark

ditto marks > Unterführungszeichen
ditto marks > comillas
ditto marks > segno di ripetizione; virgolette
http://translate.enacademic.com/ditto/en/

ditto: 2 al pl. (Tip) virgolette f.pl., segni m.pl. di ripetizione
http://dizionari.corriere.it/dizionario_inglese/Inglese/D/di...

ditto marks: virgolette, segno grafico di ripetizione
http://dizionari.repubblica.it/Inglese-Italiano/D/ditto.php?...
virgolétte: 2 (= segno di ripetizione) ditto marks.
http://dizionari.repubblica.it/Italiano-Inglese/V/virgolette...

Silvia Pellacani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Note to reference poster
Asker: Grazie per tutte queste fonti!:)


Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  writeaway
41 mins
  -> Thanks :-)