it’s only costing you half a fortune

Italian translation: ti costa solo una mezza fortuna

English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - General / Conversation / Greetings / Letters / Teatro
English term or phrase: it’s only costing you half a fortune
Testo teatrale americano (per la messa in scena e non per la pubblicazione). Casa di riposo per anziani. Dialogo tra un ospite e sua figlia che è anche operatrice e che quindi gode dello sconto dipendenti. Battuta della donna:

A: A place like this would cost anybody else a fortune. But with my employee’s discount it’s only costing you half a fortune.

La mia proposta:

A: un posto così costerebbe una fortuna per chiunque altro. Ma col mio sconto dipendenti ti costa solo metà di una fortuna

Cerco soluzioni migliori. Grazie.
Danilo Rana
Italy
Italian translation:ti costa solo una mezza fortuna
Explanation:
il gioco di parole si può rendere anche lasciando direttamente la parola fortuna
Selected response from:

Cristina Valente
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4ti costa solo una mezza fortuna
Cristina Valente
4Con mezza barca (di soldi) te la cavi
Annamaria Martinolli
4a te ne sta costando/ a te ne costa solo la metà
ELEHNA
4ti costa solo mezz'occhio
Elena Zanetti
3(spenderebbe un patrimono) spendi solo un mezzo patrimonio
Danila Moro


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ti costa solo mezz'occhio


Explanation:
direi ti costa un occhio della testa.. prima... e poi ti costa solo mezz'occhio

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2018-03-26 09:34:29 GMT)
--------------------------------------------------

vieni a pagare/spenderesti solo ...

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 120

27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
(spenderebbe un patrimono) spendi solo un mezzo patrimonio


Explanation:
altra idea;

chiunque altro spenderebbe un patrimonio per un posto del genere....

Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 181

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
a te ne sta costando/ a te ne costa solo la metà


Explanation:
Traduzione:
A chiunque altro un posto così costerebbe una fortuna/patrimonio, ma col mio sconto dipendenti a te ne sta costando/ a te ne costa solo la metà.

ELEHNA
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Danila Moro: così però si perde l'ironia della frase inglese....
1 hr
  -> Anch'io ho rilevato il sarcasmo del testo originale e a mio giudizio la mia traduzione lo lascia invariato. Ciao. Elena

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Con mezza barca (di soldi) te la cavi


Explanation:
Io direi: "A chiunque altro un posto così costerebbe una barca di soldi. Ma col mio sconto dipendenti con mezza barca te la cavi".

Annamaria Martinolli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ti costa solo una mezza fortuna


Explanation:
il gioco di parole si può rendere anche lasciando direttamente la parola fortuna

Cristina Valente
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian