The early bird

Italian translation: Chi prima arriva...(meglio alloggia)

English term or phrase:The early bird
Italian translation:Chi prima arriva...(meglio alloggia)
Entered by: Lisa Jane

06:10 Apr 14, 2018
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - General / Conversation / Greetings / Letters / Teatro
English term or phrase: The early bird
Testo teatrale americano (per la messa in scena e non per la pubblicazione). Casa di riposo per anziani. Dialogo tra due ospiti maschi a proposito della proprietaria della casa di riposo.

A: She’s very attractive. Probably the most attractive woman here and she owns this place.
B: Then I think a rendezvous is in order. Could you facilitate that? You could be my wingman.
A: Now? This morning?
B: The early bird, my friend.

La mia proposta:

[...]
A: Adesso? Stamattina?
B: Prima è meglio è, amico mio.

Cerco soluzioni migliori. Grazie.
Danilo Rana
Italy
Chi prima arriva...(meglio alloggia)
Explanation:
The early bird catches the worm ho sempre resources così

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2018-04-14 06:30:15 GMT)
--------------------------------------------------

Chi prima arriva, amico mio.

--------------------------------------------------
Note added at 37 mins (2018-04-14 06:47:56 GMT)
--------------------------------------------------

reso!
Selected response from:

Lisa Jane
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3Chi prima arriva...(meglio alloggia)
Lisa Jane
5chi prima arriva, amico mio oppure il mattino ha l’oro in bocca
Posted via ProZ.com Mobile
Teresa Donvito
4il primo che si svegli/il più sveglio
Maria Emanuela Congia


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
the early bird
Chi prima arriva...(meglio alloggia)


Explanation:
The early bird catches the worm ho sempre resources così

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2018-04-14 06:30:15 GMT)
--------------------------------------------------

Chi prima arriva, amico mio.

--------------------------------------------------
Note added at 37 mins (2018-04-14 06:47:56 GMT)
--------------------------------------------------

reso!

Lisa Jane
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 142

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  claudia lanari
5 mins
  -> Grazie Claudia!

agree  dandamesh
2 hrs
  -> Grazie!

agree  Zerlina
5 hrs
  -> Grazie Zerlina!

1 day 7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
the early bird
il primo che si svegli/il più sveglio


Explanation:
Un'alternativa, che sottolinea il fatto che l'early bird' è il più furbo.


--------------------------------------------------
Note added at 1 day 7 hrs (2018-04-15 13:51:22 GMT)
--------------------------------------------------

Oggi proprio non so scrivere in italiano:-) Ho sbagliato, è: il primo che si sveglia/il più sveglio/furbo


Maria Emanuela Congia
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 day 9 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
chi prima arriva, amico mio oppure il mattino ha l’oro in bocca


Explanation:
È un modo di dire che è utilizzato in contesti differenti. Entrambe le proposte che ti suggerisco potrebbero essere valide nel dialogo ma rimandano a due cose differenti: nel primo caso è solo una questione di tempi nel secondo è più di contenuto. Valuta tu cosa è meglio rispetto anche al resto della conversazione.

Teresa Donvito
France
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian