I retired from my own life

Italian translation: Ho rinunciato a vivere la mia vita

English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - General / Conversation / Greetings / Letters / Teatro
English term or phrase: I retired from my own life
Testo teatrale americano (per la messa in scena e non per la pubblicazione). Dialogo tra due ospiti in una casa di riposo.

I did feel like a loser. And I retired from my own life.

La mia proposta:

Mi sentivo un perdente. E mi sono ritirato dalla vita.

Cerco soluzioni migliori. Grazie.
Danilo Rana
Italy
Italian translation:Ho rinunciato a vivere la mia vita
Explanation:
lo propongo come spunto, pensando al fatto che "retire" significa anche "rinunciare a prendere parte" a qualcosa...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2018-06-08 15:19:40 GMT)
--------------------------------------------------

Stavo pensando che forse bisognerebbe sapere perché quest'uomo fa questa affermazione.... forse ha rinunciato ai suoi sogni, è depresso...


https://books.google.it/books?isbn=8892693204
Letizia Tomasino - 2017 - ‎Anteprima
Vedi, avevo il cuore impietrito da tutti gli anni passati a odiare mia sorella, in me c'era solo rancore e voglia di vendetta, ma per ottenere questo avevo rinunciato a vivere la mia vita, ero imprigionata nelle maglie dell'odio. Leggevo e rileggevo ...

Selected response from:

haribert
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Mi sono ritirato a vita privata
Cristina Valente
4ho smesso di vivere la mia vita/mi sono alienato/isolato dalla mia vita
Elena Zanetti
4mi sono pensionato dalla vita
EleoE
4e mi sono ritirato dalla mia stessa vita
Lisa Jane
3e ho gettato la spugna
dandamesh
2Ho rinunciato a vivere la mia vita
haribert


  

Answers


34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
i retired from my own life
e mi sono ritirato dalla mia stessa vita


Explanation:
L'enfasi di own si può rendere così

Lisa Jane
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 142

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
i retired from my own life
Ho rinunciato a vivere la mia vita


Explanation:
lo propongo come spunto, pensando al fatto che "retire" significa anche "rinunciare a prendere parte" a qualcosa...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2018-06-08 15:19:40 GMT)
--------------------------------------------------

Stavo pensando che forse bisognerebbe sapere perché quest'uomo fa questa affermazione.... forse ha rinunciato ai suoi sogni, è depresso...


https://books.google.it/books?isbn=8892693204
Letizia Tomasino - 2017 - ‎Anteprima
Vedi, avevo il cuore impietrito da tutti gli anni passati a odiare mia sorella, in me c'era solo rancore e voglia di vendetta, ma per ottenere questo avevo rinunciato a vivere la mia vita, ero imprigionata nelle maglie dell'odio. Leggevo e rileggevo ...



haribert
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
i retired from my own life
mi sono pensionato dalla vita


Explanation:


EleoE
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in Serbo-CroatSerbo-Croat
PRO pts in category: 4

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
i retired from my own life
ho smesso di vivere la mia vita/mi sono alienato/isolato dalla mia vita


Explanation:
.

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 120

17 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
i retired from my own life
Mi sono ritirato a vita privata


Explanation:
....

Cristina Valente
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
i retired from my own life
e ho gettato la spugna


Explanation:
La tua e le altre proposte vanno tutte bene e rispecchiano alla lettera l’originale.
Questa è una mia interpretazione

--------------------------------------------------
Note added at 20 hrs (2018-06-09 09:55:26 GMT)
--------------------------------------------------

anche mi sono rassegnato a sopravvivere, perché vivere è una scelta attiva, sopravvivere e’ un’accettazione passiva

dandamesh
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 72