KudoZ home » English to Italian » Government / Politics

let a quorum of the votes suffice

Italian translation: limitare il quorum necessario a


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:let a quorum of the votes suffice
Italian translation:limitare il quorum necessario a
Entered by: Oriana Antichi

20:13 Nov 16, 2008
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Government / Politics / normativa europea
English term or phrase: let a quorum of the votes suffice
Carissimi,

come tradurreste la seguente frase:

"One possible solution would be to let a quorum of one third or one fourth of the votes suffice for a decision of the Committee of the Regions in this respect."

E' tratta da un documento ufficiale riguardante la possibilità per le regioni europee di ricorrere alla Corte di Giustizia tramite il Comitato delle Regioni in difesa delle loro prerogative.

Vi sono grata per qualsiasi suggerimento!

O
Oriana Antichi
limitare il quorum necessario a
Explanation:
... un terzo o un quarto ecc.
Selected response from:

Manuela Dal Castello
Italy
Grading comment
Grazie a tutti,
le vostre proposte sono tutte valide, nel contesto del documento credo che questa sia la più consona.
Ringrazio anche per il piccolo dibattito sulle modalità di formulazione della domanda, in particolare la moderatrice. Per la prossima volta, cercherò di stare più attenta :P

Buona giornata

Oriana
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3stabilire che il quorum venga raggiunto con...justdone
5permettere che un quorum di ... % sia sufficiente
rossella mainardis
4permettere che un quorum (di un terzo dei voti) sia sufficiente
FedeMcLeod
3limitare il quorum necessario a
Manuela Dal Castello


Discussion entries: 6





  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
let a quorum ... of the votes suffice
stabilire che il quorum venga raggiunto con...


Explanation:
... un terzo o un quarto dei voti.

Data la probabile penuria di risposte a quest'ora della domenica, ti lascio la mia lettura - se poi arrivnao gli esperti, tanto meglio.

Example sentence(s):
  • In caso questo quorum non venga raggiunto, spetta alla Camera dei Rappresentanti scegliere tra i tre candidati con il maggior numero di voti
  • qualora il quorum dei 2/3, sia come teste sia come millesimi, non venga raggiunto, il presidente
justdone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: Sono un po' di corsa ma intervengo per segnalare che secondo me va bene; in alternativa si potrebbe pensare anche a "restringere il quorum a un terzo o a un quarto dei voti espressi per quanto riguarda la validità di tale tipo di delibera del C.delle R."
21 mins
  -> Grazie Oscar!

agree  Umberto Cassano
23 mins
  -> Un agree dall'uomo della "migliore delle protesi" è oltremodo piacevole :-D Grazie Umberto

agree  Francesca Siotto
13 hrs
  -> Grazie Francesca!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
permettere che un quorum di ... % sia sufficiente


Explanation:
...

rossella mainardis
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian

13 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
limitare il quorum necessario a


Explanation:
... un terzo o un quarto ecc.


Manuela Dal Castello
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti,
le vostre proposte sono tutte valide, nel contesto del documento credo che questa sia la più consona.
Ringrazio anche per il piccolo dibattito sulle modalità di formulazione della domanda, in particolare la moderatrice. Per la prossima volta, cercherò di stare più attenta :P

Buona giornata

Oriana

5 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
permettere che un quorum (di un terzo dei voti) sia sufficiente


Explanation:
è chiaro che quì si parla di permettere a una percentuale minore del 51% di determinare l'esito di una votazione che altrimenti si dovrebbe rifare

FedeMcLeod
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish