KudoZ home » English to Italian » Government / Politics

clusters policy

Italian translation: Politica (Europea) dei Cluster / Politica dei Cluster / politiche relative ai cluster


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:clusters policy
Italian translation:Politica (Europea) dei Cluster / Politica dei Cluster / politiche relative ai cluster
Entered by: frakie

18:38 Nov 25, 2008
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Government / Politics
English term or phrase: clusters policy
Si parla di politiche comunitarie:
Special focus will be given to the financing of innovative SMEs and fostering *clusters policy*.
frakie
Politica (Europea) dei Cluster / Politica dei Cluster / politiche relative ai cluster
Explanation:
UPC
Con la decisione del 22 ottobre 2008 la Commissione ha istituito il Gruppo Europeo per la ***Politica dei Cluster*** con l'obiettivo di favorire lo scambio di ...
upc.uniroma3.it/Bandi/bandi_esperti.asp?id=2367

Unioncamere Bruxelles - Clusters competitivi a livello mondiale -
favorire lo sviluppo di una ***Politica Europea dei Cluster*** più efficiente assistendo gli Stati membri a diffondere informazioni sulla politica dei cluster e ...
www.unioncamere.eu/content/view/443/41/lang,it/

[PDF] COMMISSIONE
istituisce un ***gruppo europeo per la politica dei cluster***. (2008/C 275/07). Con la sua decisione del 22 ottobre 2008, la Commissione ha istituito il gruppo ...
eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2008:275:0017:0018:IT:PDF

Assistere, facilitare e promuovere il gruppo europeo di politica ...
Il Gruppo europeo per la politica dei cluster ha lo scopo di scambiare le esperienze a proposito delle ***politiche relative ai cluster*** al fine di determinare ...
www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/...bandi.../cl...



--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2008-11-25 21:07:11 GMT)
--------------------------------------------------

[PDF] Parere del Comitato delle regioni Cluster e politica dei cluster ...
...zione della comunicazione che la Commissione europea sta. preparando sulla ***politica dei cluster*** (luglio 2008);. considerando le conclusioni della presidenza ...
eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2008:257:0076:0082:IT:PDF
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2Politica (Europea) dei Cluster / Politica dei Cluster / politiche relative ai cluster
Cristina intern
4politiche (a favore dei) dei distretti industrialiAda Dell'Amore
4la politica di clustersEllen Kraus
3politiche di clustering (o reti di imprese)
Zea_Mays
3le politiche del settore
Laura Dal Carlo


  

Answers


37 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
le politiche del settore


Explanation:
cluster è più "gruppo", ma in questo caso propongo l'altro termine

Laura Dal Carlo
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
la politica di clusters


Explanation:

that´s what I found through Google

Ellen Kraus
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Politica (Europea) dei Cluster / Politica dei Cluster / politiche relative ai cluster


Explanation:
UPC
Con la decisione del 22 ottobre 2008 la Commissione ha istituito il Gruppo Europeo per la ***Politica dei Cluster*** con l'obiettivo di favorire lo scambio di ...
upc.uniroma3.it/Bandi/bandi_esperti.asp?id=2367

Unioncamere Bruxelles - Clusters competitivi a livello mondiale -
favorire lo sviluppo di una ***Politica Europea dei Cluster*** più efficiente assistendo gli Stati membri a diffondere informazioni sulla politica dei cluster e ...
www.unioncamere.eu/content/view/443/41/lang,it/

[PDF] COMMISSIONE
istituisce un ***gruppo europeo per la politica dei cluster***. (2008/C 275/07). Con la sua decisione del 22 ottobre 2008, la Commissione ha istituito il gruppo ...
eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2008:275:0017:0018:IT:PDF

Assistere, facilitare e promuovere il gruppo europeo di politica ...
Il Gruppo europeo per la politica dei cluster ha lo scopo di scambiare le esperienze a proposito delle ***politiche relative ai cluster*** al fine di determinare ...
www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/...bandi.../cl...



--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2008-11-25 21:07:11 GMT)
--------------------------------------------------

[PDF] Parere del Comitato delle regioni Cluster e politica dei cluster ...
...zione della comunicazione che la Commissione europea sta. preparando sulla ***politica dei cluster*** (luglio 2008);. considerando le conclusioni della presidenza ...
eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2008:257:0076:0082:IT:PDF

Cristina intern
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 164
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  callas65
2 hrs
  -> Grazie callas65

agree  Lucia CARAVITA
10 hrs
  -> Grazie Lucia

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
politiche (a favore dei) dei distretti industriali


Explanation:
in realtà in questa frase, come avviene spesso in testi UE, "policy" è improprio. To foster clusters avrebbe già un senso compiuto. Solo che "clusters policy" è uno dei cliché europei.

Ada Dell'Amore
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: http://www.europafacile.net/Elettera/eurolettera_schede_news...
44 mins

disagree  callas65: Non è improprio, anche se hai ragione è un cliché (la UE "fosters" solo la policy). Io lascerei il termine "cluster": quando si traducono testi UE è meglio mantenere il loro esperanto
1 hr

53 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
politiche di clustering (o reti di imprese)


Explanation:
"Dimostrazione dei benefici del clustering per le piccole e micro imprese ( coordinamento delle attività, messa a punto di strategie e obiettivi comuni, ..."
www.isoptt.eu/it/clustering.shtml

"Il Veneto ha da sempre fondato la propria competitività su un sistema economico strutturato a reti di imprese (cluster). Tale modello dinamico e distribuito ..."
www.ecluster.it

--------------------------------------------------
Note added at 16 Stunden (2008-11-26 10:44:14 GMT)
--------------------------------------------------

L'originale se non presenta maiuscole intende "...favorire/incentivare/sostenere politiche di clustering".

Zea_Mays
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina intern: Con maiuscole o minuscole: uni, eu, ilsole24ore parlano di Politica (Europea) dei Cluster / Politica dei Cluster / politiche relative ai cluster
17 hrs