KudoZ home » English to Italian » Government / Politics

endorsed a term

Italian translation: hanno stabilito/concordato/adottato congiutamente una scadenza rispetto ai bassi prezzi garantiti...


17:24 Sep 18, 2011
English to Italian translations [PRO]
Government / Politics / European Parliament
English term or phrase: endorsed a term
Madam President, I wonder if the economic crisis can be resolved with measures at the expense of the climate. The European Commission, unfortunately, says it can, given that it and Portugal have jointly endorsed a term on reduced guaranteed prices for energy from renewable sources as a lawful measure in the memorandum on the support mechanism. In Greece, investments in renewable energy are one of the few counterweights to the economic crisis and the commitment by the outgoing Minister for Environmental Affairs to safeguard guaranteed prices needs to be renewed immediately by her successor.

Gentili colleghi,
non riesco davvero a capire il significato di "endorsed a term" in questo contesto. Spero davvero che qualcuno mi possa aiutare!!! Grazie a tutti sin da ora!
Chiara
Chiara Alberani
Italy
Italian translation:hanno stabilito/concordato/adottato congiutamente una scadenza rispetto ai bassi prezzi garantiti...
Explanation:
io la capisco così - evidentemente c'era una garanzia di tenere bassi i prezzi dell'impiego dell'energia legata alle energie rinnovabili. E ora questa cosa "scade", non vale più
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
ti ringrazio molto!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4hanno approvato un piano (di riduzione dei...)
GianLuigi Miani
4hanno supportato una clausola
Sara Maghini
4si sono espressi a favore di un termine
Matthew Furfine
3 +1hanno stabilito/concordato/adottato congiutamente una scadenza rispetto ai bassi prezzi garantiti...
Danila Moro
3hanno stabilito/omologato un periodo/termine/durata
elizabetta


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
hanno supportato una clausola


Explanation:
Nel memorandum di cui parla dopo.

Sara Maghini
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 7

23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
hanno stabilito/concordato/adottato congiutamente una scadenza rispetto ai bassi prezzi garantiti...


Explanation:
io la capisco così - evidentemente c'era una garanzia di tenere bassi i prezzi dell'impiego dell'energia legata alle energie rinnovabili. E ora questa cosa "scade", non vale più

Danila Moro
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 102
Grading comment
ti ringrazio molto!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vincenzo Manzo
15 hrs
  -> grazie Luca :-)))

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
si sono espressi a favore di un termine


Explanation:
Il problema e' che l'energia da fonti rinnovabili costa di piu' di energia da combustibili fossili. Per incoraggiare l'uso del rinnovabile, molti governi europei hanno garantito (sovvenzionato) prezzi piu' accessibili per favorirne l'utilizzo. La fine (termine) di queste garanzie risulterebbe in un minor uso di energia pulita, perche' verrebbe a costare di piu'. Vedi link sotto.


    Reference: http://www.nytimes.com/2010/11/08/science/earth/08fossil.htm...
Matthew Furfine
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
hanno stabilito/omologato un periodo/termine/durata


Explanation:
It does not say terms (pl) which could be "termini , condizioni , clausole.
It says term and I think it refers to " a period of time"
and endorse as "homologate"

elizabetta
Native speaker of: Native in SpanishSpanish

16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
hanno approvato un piano (di riduzione dei...)


Explanation:
In questo caso specifico, term si può anche tradurre con piano di riduzione dei costi....

GianLuigi Miani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian