KudoZ home » English to Italian » Government / Politics

voluntary-enrollment payroll deduction IRA

Italian translation: libero accordo sulla trattenuta di imposta (ai fini pensionistici)

17:45 Apr 2, 2018
English to Italian translations [PRO]
Government / Politics / definizione
English term or phrase: voluntary-enrollment payroll deduction IRA
The Budget authorizes the New York State Secure Choice Savings Program - a **voluntary-enrollment payroll deduction IRA** for employees of private employers that do not already offer retirement savings plans.
Diego Sibilia
Italy
Italian translation:libero accordo sulla trattenuta di imposta (ai fini pensionistici)
Explanation:
E semplicemente un libero accordo tra lavoratore e datore di lavoro sull’importo da trattenere ai fini pensionistici.

A traditional IRA is an individual retirement arrangement (IRA), established in the United States by the Employee Retirement Income Security Act…
https://en.wikipedia.org/wiki/Traditional_IRA

Payroll deduction IRAs may be the simplest way workers can save for retirement. Employees set up a traditional or Roth IRA on their own, and then let the employer know how much they’d like to contribute from each paycheck…
https://www.americanfunds.com/individual/products/payroll-de...

PAYROLL DEDUCTION = TRATTENUTA DI IMPOSTA SUL SALARIO




Selected response from:

Rita Sellitti
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4libero accordo sulla trattenuta di imposta (ai fini pensionistici)
Rita Sellitti
4programma volontario di deduzione previdenza complementare
Cristina intern


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
programma volontario di deduzione previdenza complementare


Explanation:
voluntary-enrollment payroll deduction IRA (Individual Retirement Account) = programma volontario di deduzione previdenza complementare IRA

Payroll Deduction IRAs.
What is a Payroll Deduction IRA?
A Payroll Deduction IRA is an arrangement that allows employees to contribute to an Individual Retirement Account through their employer. Any employer can choose to set up a Payroll Deduction IRA. How does a Payroll Deduction IRA work? If an employer sets up ...
http://www.pensionrights.org/publications/fact-sheet/payroll...

Deduzione previdenza complementare
Sul fronte dell’informazione non è stato fatto molto per aiutare le persone a comprendere la gravità del problema, anche se il legislatore ha preferito introdurre delle notevoli agevolazioni fiscali per i versamenti volontari. Per quelli effettuati all’interno di un qualsiasi fondo creato per sostenere la previdenza complementare, si può parlare tipologia dei fondi chiuso, tipologia dei fondi aperti o di piano pensionistici individuale (Fip o Pip).
Le agevolazioni previste
Per comprendere la portata di tali agevolazioni fiscali va sottolineata la differenza tra ‘deduzione’ e ‘detrazione fiscale’: con la deduzione si sottrae una determinata cifra all’imponibile lordo (ovvero la base su cui viene applicata l’aliquota fiscale relativa al proprio scaglione Irpef), e ciò comporta un risparmio diretto sulle tasse; con la detrazione invece viene applicata un’aliquota fissa che, nel caso delle vecchie assicurazioni sulla vita, è pari al 19%, e che è indipendente dall’imponibile lordo (quindi non ha un effetto diretto sulle tasse).
La previdenza complementare rappresenta l’unica forme, attualmente in vigore, che usufruisce della deduzione.
http://www.bancheitalia.it/previdenza/deduzione-previdenza-c...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2018-04-02 19:11:41 GMT)
--------------------------------------------------

per analagia al siatema italiano . . . . in alternativa, traduzione letterale

Cristina intern
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 248

16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
voluntary-enrollment payroll deduction ira
libero accordo sulla trattenuta di imposta (ai fini pensionistici)


Explanation:
E semplicemente un libero accordo tra lavoratore e datore di lavoro sull’importo da trattenere ai fini pensionistici.

A traditional IRA is an individual retirement arrangement (IRA), established in the United States by the Employee Retirement Income Security Act…
https://en.wikipedia.org/wiki/Traditional_IRA

Payroll deduction IRAs may be the simplest way workers can save for retirement. Employees set up a traditional or Roth IRA on their own, and then let the employer know how much they’d like to contribute from each paycheck…
https://www.americanfunds.com/individual/products/payroll-de...

PAYROLL DEDUCTION = TRATTENUTA DI IMPOSTA SUL SALARIO






Rita Sellitti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 220