KudoZ home » English to Italian » History

Jutish population

Italian translation: Juti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Jutish population
Italian translation:Juti
Entered by: Umberto Menon

08:17 Oct 30, 2006
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History / population
English term or phrase: Jutish population
chi sono?
Umberto Menon
Italy
gli Juti
Explanation:
Juti - WikipediaGli Juti furono una popolazione germanica originaria del Jylland ... discreto numero di toponimi che attestano la presenza degli Juti nell'area, come Ytene, ...
it.wikipedia.org/wiki/Juti - 14k - Copia cache - Pagine simili


Juti
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Gli Juti furono una popolazione germanica originaria del Jylland (Jutland) la moderna Danimarca e parte del litorale di Frisia. Gli Juti, con gli Angli, Sassoni e Frisoni, erano tra le tribù germaniche che attraversarono il Mare del Nord e invasero le isole britanniche dalla fine del IV secolo in avanti. Secondo il Venerabile Beda, finirono per insediarsi nel Kent, nell' Hampshire e nell' Isola di Wight. Esistono un discreto numero di toponimi che attestano la presenza degli Juti nell'area, come Ytene, che Florence di Worcester dichiara essere il corrispettivo del contemporaneo New Forest.

Mentre è facile constatare la loro presenza nel Kent (per esempio, nella pratica dell'eredità conosciuta come gavelkind), gli Juti nell' Hampshire e nell' Isola di Wight sono spariti, lasciando pochissime tracce. Un recente studioso, Robin Bush, ha sostenuto che gli Jutes dell' Hampshire e dell' Isola di Wight furono vittime di una politica di pulizia etnica dei Sassoni occidentali, anche se questo è ancora un argomento di dibattito tra gli studiosi.

Si pensa anche che altri siano rimasti nella loro patria continentale, e siano diventati la popolazione indigena dello Jutland moderno.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Juti"
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
grazieeee
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6gli Juti
Gian
5Jutixxxsilvia b
4popolazione dello Jutland
clarinet3
3abitanti dello Jutland ?
Caterina Passari
3gli abitanti dello Jutland
AdamiAkaPataflo


Discussion entries: 1





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
gli abitanti dello Jutland


Explanation:
:-)

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 50

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
jutish population
gli Juti


Explanation:
Juti - WikipediaGli Juti furono una popolazione germanica originaria del Jylland ... discreto numero di toponimi che attestano la presenza degli Juti nell'area, come Ytene, ...
it.wikipedia.org/wiki/Juti - 14k - Copia cache - Pagine simili


Juti
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Gli Juti furono una popolazione germanica originaria del Jylland (Jutland) la moderna Danimarca e parte del litorale di Frisia. Gli Juti, con gli Angli, Sassoni e Frisoni, erano tra le tribù germaniche che attraversarono il Mare del Nord e invasero le isole britanniche dalla fine del IV secolo in avanti. Secondo il Venerabile Beda, finirono per insediarsi nel Kent, nell' Hampshire e nell' Isola di Wight. Esistono un discreto numero di toponimi che attestano la presenza degli Juti nell'area, come Ytene, che Florence di Worcester dichiara essere il corrispettivo del contemporaneo New Forest.

Mentre è facile constatare la loro presenza nel Kent (per esempio, nella pratica dell'eredità conosciuta come gavelkind), gli Juti nell' Hampshire e nell' Isola di Wight sono spariti, lasciando pochissime tracce. Un recente studioso, Robin Bush, ha sostenuto che gli Jutes dell' Hampshire e dell' Isola di Wight furono vittime di una politica di pulizia etnica dei Sassoni occidentali, anche se questo è ancora un argomento di dibattito tra gli studiosi.

Si pensa anche che altri siano rimasti nella loro patria continentale, e siano diventati la popolazione indigena dello Jutland moderno.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Juti"


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
grazieeee

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ileana M. Pop
7 mins

agree  Daniela Zambrini: seondo me è corretto Juti, visto che Umberto nella domanda ha selezionato "History"
19 mins

neutral  Caterina Passari: certo:popolazione germanica,non ci sono dubbi!Ma si chiamano ancora oggi Juti o, diremmo più semplicemente e...modernamente:)"abitanti dello Jutland"?
1 hr
  -> dipende se si parla della popolazione di oggi, come molti riferimenti su Google, la chiamerei "Jutland population"

agree  Hebat-Allah El Ashmawy
12 hrs

agree  Liliana Roman-Hamilton: Certamente. Assolutamente. Sigh... mi riporta indietro nei ricordi del corso di Filologia Germanica, bellissimo.
13 hrs

agree  blabli blablou: Liliana, ho avuto lo stesso pensiero
14 hrs

agree  Fiamma Lolli
1 day7 hrs

5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
jutish population
Juti


Explanation:
Sono una popolazione germanica (dello Jutland).

xxxsilvia b
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
jutish population
abitanti dello Jutland ?


Explanation:
dovrebbe trattarsi proprio di loro...solo che, in genere, il termine èiù usato é Jute..prendilo col beneficio del dubbio:)

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2006-10-30 08:24:54 GMT)
--------------------------------------------------

ops,scusate...quando ho aperto la pagina non ho trovato risposte..:)

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-10-30 09:51:30 GMT)
--------------------------------------------------

Difatti, Gian...Concordo:"Jutland population" rende l'idea della popolazione attuale...altrimenti, con "Juti" si torna indietro nel tempo al Venerabile Beda!:)

Caterina Passari
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 day8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
jutish population
popolazione dello Jutland


Explanation:
....

clarinet3
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish