KudoZ home » English to Italian » History

orders (in context)

Italian translation: sistema


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:order
Italian translation:sistema
Entered by: Alessandra Renna

13:25 Oct 28, 2007
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - History / History of slavery
English term or phrase: orders (in context)
Whereas the plantation ***orders*** of the Caribbean were implanted full-grown from afar, with masters and slaves never knowing one another except as planter and gang-slave, those of Africa arose out of pre-existing systems of personal dependency, in which masters and slaves spoke the language of clientelism at the outset.

Non riesco a capire di che si tratta: sono individui? gruppi?
grazie!
f
_floriana_
Italy
sistema
Explanation:
io lo interpreto come "sistema" sia economico che organizzativo.
"Gli inglesi velocemente appresero le tecniche di coltivazione dagli olandesi e il sistema di piantagioni fu importato in tutti i Caraibi."
http://people.na.infn.it/~verdoliv/Tesi/Cap.2.htm

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2007-10-28 17:26:11 GMT)
--------------------------------------------------

Forse devo fare un chiarimento rispetto alla frase che ho portato ad esempio. Leggendo il resto del capitolo del link, è chiaro che si tratta del sistema economico ed organizzativo legato allle piantagioni e non semplicemnte quello agricolo. Infatti l'avevo specificato sin dall'inizio
Selected response from:

Alessandra Renna
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1sistema piramidale/gerarchico nelle piantagioni
Alice Zuzek
3 +1sistema
Alessandra Renna
4strutture organizzative
Oscar Romagnone
4richieste / esigenze
Vincent Lemma
3ordini o classifiche di successione
Sabrina Leone
2 +1ordini
Caterina Passari
1programmiSonia Pozzoni


Discussion entries: 1





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
ordini


Explanation:
il Garzanti porta "ordini" in ambito botanico...ma non ne sono sicura...solo un'idea...

Caterina Passari
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sonia Pozzoni
3 hrs
  -> Grazie, Sonia!

24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ordini o classifiche di successione


Explanation:
guarda su questo link del dizionario oxford-paravia http://www.oxfordparavia.it/lemmaEng26373
Forse " le successioni delle piantagioni", spero ti possa aiutare.
Ciao

Sabrina Leone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
richieste / esigenze


Explanation:
I think that we are talking about needs or requests gere

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2007-10-28 13:50:49 GMT)
--------------------------------------------------

Well to think about it , we can also say "mano d'opera" = workforce
Perhaps it is even better.

Vincent Lemma
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2

3 hrs   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
programmi


Explanation:
o pianificazioni....

L'ho buttata lì perche' su google mi dava questo:http://www.stlucia.gov.lc/pr2002/order_of_the_caribbean_comm...

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2007-10-28 17:07:33 GMT)
--------------------------------------------------

scusa...ho detto una stupidaggine... avevo perso di vista la cosa più importante: il significato del contesto!!!

Sonia Pozzoni
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
strutture organizzative


Explanation:
Dal contesto si evince molto chiaramente che si tratta dei rapporti gerarchici ed organizzativi esistenti presso la mano d'opera all'interno delle piantagioni e NON certo delle tecniche di coltivazione o simili.

Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 48

22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
sistema


Explanation:
io lo interpreto come "sistema" sia economico che organizzativo.
"Gli inglesi velocemente appresero le tecniche di coltivazione dagli olandesi e il sistema di piantagioni fu importato in tutti i Caraibi."
http://people.na.infn.it/~verdoliv/Tesi/Cap.2.htm

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2007-10-28 17:26:11 GMT)
--------------------------------------------------

Forse devo fare un chiarimento rispetto alla frase che ho portato ad esempio. Leggendo il resto del capitolo del link, è chiaro che si tratta del sistema economico ed organizzativo legato allle piantagioni e non semplicemnte quello agricolo. Infatti l'avevo specificato sin dall'inizio

Alessandra Renna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: Specificando, ad ogni buon conto, che il riferimento che qui si fa è specificamente al sistema organizzativo, di potere tra schiavi e padroni (e NON alle "tecniche" di coltivazione in se stesse).
3 hrs
  -> Hai ragione. Io infatti l'avevo chiaro in mente e non mi sono accorta che la frase riportata era riduttiva. Grazie ancora, Oscar

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
sistema piramidale/gerarchico nelle piantagioni


Explanation:
Penso sia questo, come dici tu :gruppi, categorie di persone...da non confondersi con "il sistema delle piantagioni" che`si riferisce alle tecniche agricole piuttosto che all`organizzazione sociale

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2007-10-28 17:30:22 GMT)
--------------------------------------------------

Lo sviluppo del sistema di piantagione, che dopo il 1713 si affermò in tutte le isole caraibiche, fece la fortuna dei piantatori, la maggior parte dei quali viveva a Londra.
...
Il sistema di piantagione fece inoltre affermare una struttura sociale dove, lo stato sociale, la razza e prima ancora la disponibilità economica contavano più dell'abilità.
...
La popolazione bianca delle Indie occidentale nel XVII e XVIII secolo assunse una forma piramidale.
...
Tale distinzione classifica la popolazione bianca nella società del tempo, ma è possibile fare una differenziazione anche tra coloro che dirigevano la piantagione.
..
Scendendo ancora nella scala troviamo il book-keeper ....




    Reference: http://people.na.infn.it/~verdoliv/Tesi/Cap.4.htm
Alice Zuzek
Slovenia
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Alessandra Renna: Sulla frase hai ragione (infatti poi ho specificato). Non ho pensato che volessi copiare ma spesso capita (spessissimo anche a me) che diamo le ns risposte senza leggere attentamente quelle degli altri. Buon lavoro anche a te;-)
1 hr
  -> si, noto ora che e`lo stesso rif; non interpreto il sistema dell piantagioni(frase da te citata) come equivalente della scala sociale vigente in esso.Avrei forse potuto aggiungere un commento in un agree e percio`mi scuso, non volevo copiare! buon lavoro

agree  Oscar Romagnone
1 hr
  -> grazie Oscar!