KudoZ home » English to Italian » History

rationale

Italian translation: i fondamenti logici/principi alla base

11:41 Oct 29, 2013
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History / primi codici medievali
English term or phrase: rationale
The Chronicle is a work in two parts, a RATIONALE and tables. The
tables harmonize the histories Eusebius had collected from Roman,
Greek, Jewish, Egyptian and Assyrian sources, arranged by dates that
include the reigns of kings and Olympiads, each column marked off by
decades. The work itself required not only visual imagination but also
a large number of helpers to excerpt or track down references, and a
skilful team of scribes to compile the complex page layouts. The layouts
involved dividing up texts, numbering and cross-referencing the parts
using coloured inks, and devising columnar layouts along with notes
and running headings. Eusebius was re-imagining the kinds of literature
budu
Italian translation:i fondamenti logici/principi alla base
Explanation:
Tradurrei con una delle due espressioni.

Rationale
An explanation or exposition of the principles of some
opinion, action, hypothesis, phenomenon, or like; also, the principles themselves.
http://dictionary.die.net/rationale


The aim is to let the students understand the rationale of statistical inference and the linear regression model.
Obiettivi
Far comprendere allo studente i fondamenti logici dell'inferenza statistica, dell'analisi multivariata e del modello di regressione lineare
http://www.scipol.unito.it/index.php?page=55&s=1&idins=1515

Selected response from:

Francesco Badolato
Italy
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4introduzione esplicativa
Gaetano Silvestri Campagnano
4le fonti storiche
Luciana Trevisi
3fondamento / compendio
Mariagrazia Centanni
3parte discorsiva
Elena Zanetti
3sintesi
Dario Di Paola
3i fondamenti logici/principi alla base
Francesco Badolato


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
introduzione esplicativa


Explanation:
Qui credo sia il termine più appropriato.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 135

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
le fonti storiche


Explanation:
Le basi, le fonti storiche originarie, in contrapposizione alle "tables", che dovrebbero essere delle tavole sinottiche rielaborate dallo stesso Eusebius.

Luciana Trevisi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sintesi


Explanation:
Il Chronicon or Chronicle si divide in due parti: 1) "...Una sintesi di storia orientale e greca in base alle fonti bibliche..."
2) "...una tavola sincronica a più colonne che copre il periodo temporale da Abramo (2016 a.C.) sino al 303 d.C. ... "


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Chronicon_(Eusebio)
Dario Di Paola
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
i fondamenti logici/principi alla base


Explanation:
Tradurrei con una delle due espressioni.

Rationale
An explanation or exposition of the principles of some
opinion, action, hypothesis, phenomenon, or like; also, the principles themselves.
http://dictionary.die.net/rationale


The aim is to let the students understand the rationale of statistical inference and the linear regression model.
Obiettivi
Far comprendere allo studente i fondamenti logici dell'inferenza statistica, dell'analisi multivariata e del modello di regressione lineare
http://www.scipol.unito.it/index.php?page=55&s=1&idins=1515



Francesco Badolato
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 46

59 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
parte discorsiva


Explanation:
parte discorsiva dove si discorreva della storia..

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2013-10-29 13:10:49 GMT)
--------------------------------------------------

o anche le nozioni basilari...

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 26

13 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fondamento / compendio


Explanation:
Tradurrei ' fondamento con tavole', perché Eusebio parte dalle origini della religione cristiana, che è a sua volta figlia di quella giudaica, quindi dalle fondamenta della storia cristiana. Ma nessuno dei riferimenti in rete ad Eusebio di Cesarea ed al suo Chronicon, da un titolo alle due parti in cui è diviso. Per quello che ho visto, si parla delle tavole e del contenuto in generale del Chronicon, quindi questa traduzione non è supportata da altre, neanche simili.
Qui, ci sono degli esempi di quello che ho trovato :
http://www.e-codices.unifr.ch/it/description/bge/lat0049;
http://it.wikipedia.org/wiki/Eusebio_di_Cesarea;
Tradurrei anche con 'compendio', perché qui è chiamato così
http://www.filosofico.net/eusebiocesarea.htm, e perché ho visto tradurre 'rationale' con 'argomentazione', che è un sinonimo di 'compendio'-



    Reference: http://www.wordreference.com/enit/rationale
    Reference: http://dizionari.corriere.it/dizionario_inglese/Inglese/R/ra...
Mariagrazia Centanni
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16