KudoZ home » English to Italian » History

catchword

Italian translation: parola chiave/richiamo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:catchword
Italian translation:parola chiave/richiamo
Entered by: Cora Annoni

11:21 Nov 12, 2013
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History / primi libri in forma di codice
English term or phrase: catchword
credo ci sia un termine specifico in italiano... ma non so quale sia

Books such as the Bible were now divided into standardized chapters
for greater ease of reference; manuscripts had running titles along the
top of the page and catchwords that allowed you to preview the next
word on the following page.
budu
parola chiave/richiamo
Explanation:
proposta
Selected response from:

Cora Annoni
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6parola chiave/richiamo
Cora Annoni
4 +3chiamata
Riccardo Ranzato
4(breve) intestazione / testatina
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
carchword
chiamata


Explanation:
In antichi manoscritti e in volumi di vecchia stampa, la parola o la sillaba (oppure, in libri di musica, una serie di tre o quattro note) che era scritta o stampata in fondo alla pagina e che riproduceva la parola o sillaba (o serie di note) con cui cominciava la pagina seguente.
(vedi reference sotto)


    Reference: http://www.treccani.it/vocabolario/chiamata/
Riccardo Ranzato
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simona Iacob Bozesan
3 hrs

agree  Mariagrazia Centanni
11 hrs

agree  Elena Zanetti
20 hrs

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(breve) intestazione / testatina


Explanation:
.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 131

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
parola chiave/richiamo


Explanation:
proposta

Cora Annoni
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Michael Korovkin: richiamo
3 mins

agree  Luca Calcagni: richiamo è molto adatto, ci sono molti riferimenti nel web, per esempio: http://www.sssub.unibo.it/master/il_libro_antico/numeri/un p...'%20di%20storia.html
13 mins

agree  Andrea Alvisi: Avevo pensato esattamente alle stesse proposte, ma ho voluto vedere le risposte degli altri. Sono contento di aver trovato una conferma alle mie intuizioni! E complimenti a te Cora :)
27 mins
  -> Grazie dei complimenti! Questa volta ho trovato la parola giusta. Qualche volta ci riusciamo.

agree  missdutch: sì, complimenti!
1 hr

agree  MariaGrazia Pizzoli: richiamo
2 hrs

agree  cynthiatesser: richiamo
3 hrs