KudoZ home » English to Italian » History

issued

Italian translation: pubblicato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:issued
Italian translation:pubblicato
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

11:39 Nov 26, 2013
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - History / lutero e gutenberg
English term or phrase: issued
The impact of these religious controversies on the political and
social of life of Europe would be enormous. As Luther’s movement for
the reformation of the Church spread to Switzerland, Austria, France,
and all the other countries of Europe, it complicated an already difficult
situation between the French kings, the House of Habsburg and the papacy.
Educationally it energized new generations of authors and
theologians as well as accelerating a movement towards greater literacy,
so that the population at large might become better informed on
religious questions. A market for books and pamphlets developed that
was substantially different to that of the late fifteenth century, which
had focused on previously ISSUED works.
budu
pubblicato
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 29 min (2013-11-26 12:09:04 GMT)
--------------------------------------------------

No: intende dire che si era sviluppato un mercato basato su opere contemporanee, mentre nel secolo precedente ci si limitava a realizzare copie di opere già pubblicate in precedenza.

--------------------------------------------------
Note added at 33 min (2013-11-26 12:12:50 GMT)
--------------------------------------------------

«Si sviluppò un mercato di libri e pamphlet, sostanzialmente diverso da quello del tardo XV secolo, che si basava invece su opere già pubblicate / pubblicate in precedenza.»
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5pubblicato
Gaetano Silvestri Campagnano
4realizzati
Gian
3messe in circolazione / uscite
Mariagrazia Centanni
3editate
Cora Annoni


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
editate


Explanation:
oppure pubblicate

--------------------------------------------------
Note added at 4 min (2013-11-26 11:44:02 GMT)
--------------------------------------------------

intendo opere, quindi opere editate (o pubblicate)

Cora Annoni
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
pubblicato


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 29 min (2013-11-26 12:09:04 GMT)
--------------------------------------------------

No: intende dire che si era sviluppato un mercato basato su opere contemporanee, mentre nel secolo precedente ci si limitava a realizzare copie di opere già pubblicate in precedenza.

--------------------------------------------------
Note added at 33 min (2013-11-26 12:12:50 GMT)
--------------------------------------------------

«Si sviluppò un mercato di libri e pamphlet, sostanzialmente diverso da quello del tardo XV secolo, che si basava invece su opere già pubblicate / pubblicate in precedenza.»

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 131
Notes to answerer
Asker: eh ma non capisco il senso: il mercato librario del XVI SECOLO è diverso da quello DEL XV perché pubblica libri precedentemente pubblicati??

Asker: è vero scusa: grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Piera Biffardi
1 min
  -> Grazie Piera

agree  Marina Stubinski
2 mins
  -> Grazie Marina

agree  Elisa Farina: Sì. O anche "divulgati" (lavori) / "divulgate" (opere).
2 mins
  -> Grazie mille Elisa

agree  Mark Pisoni: with Elisa
27 mins
  -> Grazie mille

agree  MariaGrazia Pizzoli: sì enfatizzerei il "già" pubblicate/trasmesse per sottolineare la novità delle idee in discussione su argomenti conosciuti e testimoniati da precedenti pubblicazioni., anche se può essere azzardato parlare di pubblicizzazione per lo strumento manoscritto
2 hrs
  -> Grazie mille Maria Grazia. Esatto: anch'io ho fatto questa riflessione. Però, visto che si parla del tardo XV secolo, è probabile che si trattasse di opere già stampate con la tecnica di Gutemberg, che fu varata appunto intorno al 1455.

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
realizzati


Explanation:
Lavori/opere realizzate in precedenza

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
messe in circolazione / uscite


Explanation:
'... basati su opere messe in circolazione / uscite precedentemente'

Mariagrazia Centanni
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (3): Danila Moro, Francesco Badolato, Elena Zanetti