holiday year

Italian translation: periodo di maturazione delle ferie

English term or phrase:holiday year
Italian translation:periodo di maturazione delle ferie
Entered by: xxxsilvia b

08:57 Nov 21, 2006
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Human Resources
English term or phrase: holiday year
Contratto di Lavoro -
nella definizione della terminologia trovo "holiday year":
the period of 12 months from 1 January to 31 December"

La definizione è chiara ma quale è la corrispondenza esatta in italiano?
Marilina Vanuzzi
Italy
periodo di maturazione delle ferie
Explanation:
periodo di maturazione delle ferie

Il periodo di maturazione delle ferie è stabilito per legge in dodici mesi ma spetta alla contrattazione collettiva nazionale o aziendale fissare la data da cui decorre questo periodo di tempo e le modalità di conteggio dei mesi e delle frazioni di mese lavorati.

http://www.stepstone.it/partner/yns/La disciplina delle feri...

9. Il periodo di maturazione delle ferie va dal 1/1 al 31/12, e le ferie residue vanno godute entro il mese di giugno del secondo anno successivo rispetto a quello di maturazione (ad esempio le ferie non godute, maturate nell’anno 2000 devono essere usufruite entri il 30/6/2004).
http://www.filleacgil.it/integrativi/MODCOO_03.htm

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2006-11-21 09:11:13 GMT)
--------------------------------------------------

HOLIDAY YEAR: The 12 month period over which holidays are taken. Usually coincides with the financial or calendar year.
http://www.wolffsystems.co.uk/rmglossary.htm

(The institution's) holiday year runs from ( ) to ( ). In addition to statutory Bank Holidays, local discretionary holidays and days when the institution is closed in the interests of efficiency, you are entitled to 35 working days paid holiday during the course of the holiday year; unused holiday entitlement may not be carried forward into the next holiday year, except by agreement with (the institution). In the holiday year in which your employment commences or terminates, your holiday entitlement will accrue on a pro-rata basis for each complete month of service; on the termination of your employment, holiday pay will be worked out on a similar basis.
http://www.natfhe.org.uk/?id=697
Selected response from:

xxxsilvia b
Grading comment
Grazie mille a tutti i colleghi per i loro interventi!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5periodo di maturazione delle ferie
xxxsilvia b
4 -1anno sabbatico
Clelia Tarasco
2anno finanziario?
anna carbone


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
anno finanziario?


Explanation:
direi che dovrebbe coincidere con l'anno finanziario di una societa', che non inizia necessariamente il primo gennaio

anna carbone
Native speaker of: Native in ItalianItalian

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
anno sabbatico


Explanation:
si dice di un intero anno di sospensione dalle attività
P.S. beato chi può permetterselo

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2006-11-21 09:06:11 GMT)
--------------------------------------------------

Vedi la definizione
http://it.wikipedia.org/wiki/Anno_sabbatico

Clelia Tarasco
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 5

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luisa Doplicher: in ambito universitario sicuramente. Non so in altri contesti, ad esempio studenti che dopo il liceo si prendono un anno di pausa prima dell'università
1 min

disagree  anna carbone: questa è la definizione che ho trovato io: Every organisation has a holiday year, which is the 12-month period during which each employee is allocated some holiday entitlement.
5 mins

disagree  Chiara Righele: non mi sembra che corrisponda alla descrizione di marilina - anch'io ho trovato definizioni simili a quella di Anna, che non c'entra con anno sabbatico
8 mins

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
periodo di maturazione delle ferie


Explanation:
periodo di maturazione delle ferie

Il periodo di maturazione delle ferie è stabilito per legge in dodici mesi ma spetta alla contrattazione collettiva nazionale o aziendale fissare la data da cui decorre questo periodo di tempo e le modalità di conteggio dei mesi e delle frazioni di mese lavorati.

http://www.stepstone.it/partner/yns/La disciplina delle feri...

9. Il periodo di maturazione delle ferie va dal 1/1 al 31/12, e le ferie residue vanno godute entro il mese di giugno del secondo anno successivo rispetto a quello di maturazione (ad esempio le ferie non godute, maturate nell’anno 2000 devono essere usufruite entri il 30/6/2004).
http://www.filleacgil.it/integrativi/MODCOO_03.htm

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2006-11-21 09:11:13 GMT)
--------------------------------------------------

HOLIDAY YEAR: The 12 month period over which holidays are taken. Usually coincides with the financial or calendar year.
http://www.wolffsystems.co.uk/rmglossary.htm

(The institution's) holiday year runs from ( ) to ( ). In addition to statutory Bank Holidays, local discretionary holidays and days when the institution is closed in the interests of efficiency, you are entitled to 35 working days paid holiday during the course of the holiday year; unused holiday entitlement may not be carried forward into the next holiday year, except by agreement with (the institution). In the holiday year in which your employment commences or terminates, your holiday entitlement will accrue on a pro-rata basis for each complete month of service; on the termination of your employment, holiday pay will be worked out on a similar basis.
http://www.natfhe.org.uk/?id=697

xxxsilvia b
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 18
Grading comment
Grazie mille a tutti i colleghi per i loro interventi!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara Righele
2 mins
  -> grazie Chiara!

agree  missdutch: anch'io l'intendo così; ovviamente in italiano diventa più "verboso".
4 mins
  -> grazie sofia!

agree  Silvia P: sì esatto, in un primo momento avevo concordato con Clelia ma effettivamente non ha senso nel contesto
5 mins
  -> grazie Silvia!

agree  Giovanna Graziani: è questo!!
23 mins
  -> grazie Giovanna!

agree  Maria Cristina Mangiagli: io ho in mano il CCNL della CGL per l'industria saccarifera e propone come soluzione l'anno che il dipendente per motivi che possano essere comprovati, quali diritto allo studio può chiedere al datore di lavoro e la definizione varia dalla richiesta
2 hrs
  -> grazie per l'agree... anche se confesso di non aver capito bene la tua nota!