KudoZ home » English to Italian » Human Resources

rice man

Italian translation: venditore/rappresentante di riso / incaricato/addetto al riso


10:12 Feb 13, 2009
English to Italian translations [Non-PRO]
Human Resources / Agricoltura
English term or phrase: rice man
La frase è questa: "The rice man will bring it (rice) on his rounds"

Si tratta di due persone che hanno bisogno di riso e che decidono di non andare ad acquistarlo al mercato perché il **rice man** lo consegnerà direttamente a casa loro.

Il senso è chiaro... mi chiedo però se esista un termine specifico... grazie!
cinziag
Italian translation:venditore/rappresentante di riso / incaricato/addetto al riso
Explanation:
Ciao Cinzia, potrei sbagliarmi ma io ci vedo solo il senso letterale. Mi sembra che stiano illustrando un sistema economico o di distribuzione in cui si utilizza un intermediario. Se stessero parlando di caffè o pasta avrebbero detto "Coffee/Pasta man".

--------------------------------------------------
Note added at 39 mins (2009-02-13 10:51:46 GMT)
--------------------------------------------------

Ok, non conosco un termine specifico, ma in vari dialetti (come testimoniato da diversi toponimi) si usa "risaio" (un po' come verduraio per l'ortolano, giornalaio, ecc.), mentre sul De Mauro compare "risaiolo" che indica il produttore o il proprietario di riso (nel caso il tuo riceman non fosse semplicemente l'intermediario ma si occupasse dell'intero ciclo dalla produzione alla consegna).
HTH

http://old.demauroparavia.it/97527

ri|sa|iò|lo
s.m.
CO
1 mondariso
2 chi è addetto alla sorveglianza dei lavori e alla regolazione dell’irrigazione delle risaie
3 proprietario di risaie; produttore di riso
Selected response from:

Raffaella Panigada
Switzerland
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3l'uomo del riso
Barbara Carrara
3venditore/rappresentante di riso / incaricato/addetto al riso
Raffaella Panigada
3fornitore
Giuseppina Vecchia
Summary of reference entries provided
riceman
Valeria Faber

Discussion entries: 2





  

Answers


32 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fornitore


Explanation:
Eh, questa è bellina!

Dunque, mi pare evidente che si tratta di una figura simile al milkman, postman ecc...il problema è che non abbiamo la possibilità di formare queste parole in italiano.

Che ne dici anche di "l'addetto alle consegne", che è più neutro? Non sapendo se questo rice man è anche il produttore o solo quello che consegna il riso...
Oppure potresti aggirare l'ostacolo dicendo che il riso "verrà recapitato direttamente a casa".

Giuseppina Vecchia
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
venditore/rappresentante di riso / incaricato/addetto al riso


Explanation:
Ciao Cinzia, potrei sbagliarmi ma io ci vedo solo il senso letterale. Mi sembra che stiano illustrando un sistema economico o di distribuzione in cui si utilizza un intermediario. Se stessero parlando di caffè o pasta avrebbero detto "Coffee/Pasta man".

--------------------------------------------------
Note added at 39 mins (2009-02-13 10:51:46 GMT)
--------------------------------------------------

Ok, non conosco un termine specifico, ma in vari dialetti (come testimoniato da diversi toponimi) si usa "risaio" (un po' come verduraio per l'ortolano, giornalaio, ecc.), mentre sul De Mauro compare "risaiolo" che indica il produttore o il proprietario di riso (nel caso il tuo riceman non fosse semplicemente l'intermediario ma si occupasse dell'intero ciclo dalla produzione alla consegna).
HTH

http://old.demauroparavia.it/97527

ri|sa|iò|lo
s.m.
CO
1 mondariso
2 chi è addetto alla sorveglianza dei lavori e alla regolazione dell’irrigazione delle risaie
3 proprietario di risaie; produttore di riso

Raffaella Panigada
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 92

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
l'uomo del riso


Explanation:
Se vuoi mantenere il livello del testo e del contesto locale (famiglia in una capanna nella foresta), credo che la traduzione letterale trasmetta il senso adeguatamente.

Barbara



Barbara Carrara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie
53 mins
  -> Grazie, luskie! Barbara

agree  rossella mainardis
8 hrs
  -> Grazie, Rossella. Barbara

agree  MelissiM: sì, lo chiamano così anche in Giappone. Cristina
1 day18 hrs
  -> Grazie, Cristina. Buona domenica, Barbara




Reference comments


10 mins
Reference: riceman

Reference information:
http://www.urbandictionary.com/define.php?term=riceman

non potrebbe intendere il servizio di consegna a domicilio (take away) fatto da un riceman, quindi un orientale oppure un takeaway di cucina orientale?

La mia è solo una supposizione, magari anche troppo macchinosa :-(

--------------------------------------------------
Note added at 41 min (2009-02-13 10:53:05 GMT)
--------------------------------------------------

The rice man told me that they also deliver rice to your home if you call.

http://www.fugudiaries.com/?cat=8

Valeria Faber
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12