KudoZ home » English to Italian » Human Resources

Early Stages

Italian translation: principiante / inesperto / prime armi / prime basi


16:20 Dec 1, 2010
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Human Resources
English term or phrase: Early Stages
Nella selezione di personale, il penultimo voto in una scala di valutazione che dall'alto verso il basso prevede nell'ordine "Far Exceeds", "Exceeds", "Meets", "Early Stages" e "Misses".

Le altre valutazioni le sto traducendo come "Ampiamente superiore (ai requisiti???)", "Superiore", "Soddisfacente" e "Carente"
mrippa
Italy
Italian translation:principiante / inesperto / prime armi / prime basi
Explanation:
Ciao Massimo. Probabilmente indica che il soggetto in questione è ancora alle prime armi, e dimostra un livello di competenza o preparazione ancora molto esiguo e approssimativo, pari appunto a quello di un principiante.

--------------------------------------------------
Note added at 4 min (2010-12-01 16:25:09 GMT)
--------------------------------------------------

Oppure "Prima esperienza".

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno15 ore (2010-12-03 07:59:14 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Massimo, e buon fine settimana.
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
Grazie mille a Gaetano e a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5principiante / inesperto / prime armi / prime basi
Gaetano Silvestri Campagnano
4parzialmente soddisfacente/raggiunto
Raffaella Panigada
4con poca esperienzaMonicaZenari
3limitato / incerto / sprovveduto / cauto / prudente
Barbara Carrara
3livelli minimi, livelli solo/appena sufficienti
Giuseppe Bellone


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
early stages
livelli minimi, livelli solo/appena sufficienti


Explanation:
Forse queste idee.

--------------------------------------------------
Note added at 3 min (2010-12-01 16:24:14 GMT)
--------------------------------------------------

O al singolare, ovviamente.

--------------------------------------------------
Note added at 4 min (2010-12-01 16:25:00 GMT)
--------------------------------------------------

Basso livello.

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2010-12-01 16:26:45 GMT)
--------------------------------------------------

Ho usato questi termini per andare d'accordo con gli altri già usati da te, altrimenti concordo con Gaetano.

Giuseppe Bellone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 41

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
early stages
con poca esperienza


Explanation:
che ha poca esperienza lavorativa, pochi lavori precedenti.

MonicaZenari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
early stages
parzialmente soddisfacente/raggiunto


Explanation:
Ciao Massimo, per fare una proposta il più possibile plausibile bisognerebbe sapere che cosa viene valutato con questa scala. E' molto simile alle scale utilizzate per la valutazione della prestazione in cui generalmente si misura il grado di raggiungimento dei singoli obiettivi prefissati per ciascun dipendente. In questo caso direi: abbondantemente superato, superato, conseguito/raggiunto, parzialmente conseguito/raggiunto, mancato/fallito.
Se invece si valuta la prestazione di per sé, direi: molto superiore alle attese, superiore alle attese, soddisfacente, parzialmente soddisfacente/adeguata, insufficiente.
Se invece si parla di tutt'altro, aggiungi pure una nota e vediamo che si può fare :-)

L'ANALISI E LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI - Blog Consulenza e ...
18 feb 2009 ... I sistemi di valutazione della prestazione sono collegati sia alla gestione ... non conseguito o conseguito parzialmente e in quale misura, ...
www.studiobertoldieassociati.it/blog/.../articolo.asp?... - Copia cache - Simili

[PDF]
La valutazione delle prestazioni - 0131 PROVBZ MP VALU-A
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
di P di Bolzano - 2003 - Articoli correlati
Saper legare la valutazione delle prestazioni al piano di sviluppo del ..... stabilire se è stato raggiunto totalmente, parzialmente oppure mancato. ...
www.provinz.bz.it/personale/.../sansavini_valutazione_prest...

[PDF]
Performance Management ITA
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
Se la valutazione, parzialmente o totalmente, non riflette le aspettative. - Verificare che la scheda di valutazione della prestazione contenga tutte le ...
www.luxottica.com/export/sites/.../Performance_Management_I...

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2010-12-02 06:07:23 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, vedo solo ora che siamo ancora in fase di selezione, quindi anche in questo caso dipenderà dal tipo di valutazione che viene fatta (colloqui, casi da analizzare...), tenderei comunque a pensare che stiano valutando le competenze del candidato o, come dicevi giustamente tu, la sua corrispondenza con il profilo ricercato. Quel "misses" mi fa però pensare che comunque abbiano svolto dei test con precisi obiettivi da raggiungere (capacità di risolvere i problemi, di lavorare in gruppo ecc.).

Raffaella Panigada
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 92
Notes to answerer
Asker: Grazie ma i tuoi link sono troncati. se vuoi vedere che tipo di competenze vengono valutate, eccoti un esempio: http://img24.imageshack.us/img24/4690/evaluate.jpg


39 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
early stages
limitato / incerto / sprovveduto / cauto / prudente


Explanation:
Candidato alle prime armi, che non azzarda, non si spinge oltre, ha poca inventiva, è statico...
Qualche altra proposta, anche se un po' più di contesto più sarebbe stato utile. Vedi se qualcuna può starci.


--------------------------------------------------
Note added at 1 day1 hr (2010-12-02 17:21:18 GMT)
--------------------------------------------------

Alla luce del link fornito a Raffaella, l'adozione dell'avverbio "parzialmente" da lei suggerita mi pare corretta. "Parzialmente partecipe/ricettivo/coinvolto/costruttivo" potrebbe forse andare, se non hai problemi di spazio.

Barbara Carrara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
early stages
principiante / inesperto / prime armi / prime basi


Explanation:
Ciao Massimo. Probabilmente indica che il soggetto in questione è ancora alle prime armi, e dimostra un livello di competenza o preparazione ancora molto esiguo e approssimativo, pari appunto a quello di un principiante.

--------------------------------------------------
Note added at 4 min (2010-12-01 16:25:09 GMT)
--------------------------------------------------

Oppure "Prima esperienza".

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno15 ore (2010-12-03 07:59:14 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Massimo, e buon fine settimana.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 158
Grading comment
Grazie mille a Gaetano e a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: propendo per "principiante", tutto il contrario di quel che sei tu.
1 min
  -> Grazie mille Miss! :-) Lo siamo stati tutti per poter diventare un pochino più esperti. Inoltre lo siamo sempre davanti ad argomenti per noi nuovi, e comunque non finiremo mai di imparare. :-)

agree  Lorenzo Carbone
1 hr
  -> Grazie Lorenzo

agree  dandamesh: anch'io ho pensato a principiante, apprendista
1 hr
  -> Grazie mille

agree  Barbara Turitto
1 hr
  -> Grazie Barbara

agree  enrico paoletti
17 hrs
  -> Grazie Enrico