KudoZ home » English to Italian » Idioms / Maxims / Sayings

hard work pays off

Italian translation: non vi è ricompensa senza un duro lavoro


08:22 Mar 13, 2004
English to Italian translations [Non-PRO]
Idioms / Maxims / Sayings
English term or phrase: hard work pays off
The lesson that is brought home to him here is that hard work pays off. The harder you train, the better you play.

Si tratta di una persona che, attraverso lo sport, impara una lezione di vita. Lavorare sodo paga: non mi piace.
Qualcuno ha un'idea migliore?
Grazie
Antonella Bergamin
Italian translation:non vi è ricompensa senza un duro lavoro
Explanation:
da Google:
... oggi. Senza un duro lavoro non si può ottenere alcuna ricompensa.
Tuttavia, l’uomo, oggi, non è pronto a lavorare con impegno. ...


--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs 5 mins (2004-03-13 17:28:19 GMT)
--------------------------------------------------

Altra soluzione

Il duro lavoro viene sempre premiato.
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
alla fine l'ho risolta così: per ottenere risultati bisogna lavorare sodo, sempre per via del contesto
grazie a tutti e buon lavoro
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2lavorare duramente dà i suoi fruttitheDsaint
4 +3non vi è ricompensa senza un duro lavoro
Gian
4 +2chi la dura la vince
cleobella
5chi lavora sodo prima o poi sara` ricompensato
Ivana UK
5lavorare sodo dà tanta soddisfazioneDrem
4chi la dura la vince
cleobella
4chi la dura la vince
cleobella
4chi la dura la vince
cleobella
4chi la dura la vince
cleobella
4chi la dura la vince
cleobella
4chi la dura la vince
cleobella
4chi la dura la vince
cleobella
4chi la dura la vince
cleobella
4chi la dura la vince
cleobella
3l'impegno costante
Laura Tosi
3v.s.
Daniela Tosi


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
lavorare duramente dà i suoi frutti


Explanation:
o, se preferisci, lavorare sodo dà i suoi frutti

theDsaint
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  stellina86
3 hrs

agree  Drem: perfetto
6 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
lavorare sodo dà tanta soddisfazione


Explanation:
Lavorare sodo/duramente dà tanta soddisfazione/una grande soddisfazione.
Più parafrasato e meno slogan, ma è un'opzione.
Va benissimo anche "dà i suoi frutti" :-)
ciao

Drem
Native speaker of: Native in ItalianItalian

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
l'impegno costante


Explanation:
Dato che si tratta di uno sportivo penso potresti sostituire lavoro duro con impegno costante: l'impegno costante ti premia/dà i suoi frutti/paga...( a tuo gusto tutte le possibilità proposte dagli altri)

Laura Tosi
Native speaker of: Native in ItalianItalian

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v.s.


Explanation:
bisogna lavorare sodo/duramente se si vuole raggiungere/ottenere un buon risultato / risultato soddisfacente/ dei risultati

...solo altre idee..

Daniela Tosi
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
non vi è ricompensa senza un duro lavoro


Explanation:
da Google:
... oggi. Senza un duro lavoro non si può ottenere alcuna ricompensa.
Tuttavia, l’uomo, oggi, non è pronto a lavorare con impegno. ...


--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs 5 mins (2004-03-13 17:28:19 GMT)
--------------------------------------------------

Altra soluzione

Il duro lavoro viene sempre premiato.

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Grading comment
alla fine l'ho risolta così: per ottenere risultati bisogna lavorare sodo, sempre per via del contesto
grazie a tutti e buon lavoro

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Pnina
2 hrs

agree  Cheyenne
4 hrs

neutral  Drem: Mi piace! Penso che ti sia allontanato dal vero significato... penso ci voglia più enfasi su "lavoro" ;-) ciao
8 hrs

agree  Emanuela Galdelli: Sono d'accordo, anche se "lavorare sodo paga" è corretto.
9 hrs

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
chi la dura la vince


Explanation:
Che te ne sembra?
Spero sia utile.
Ciao!

cleobella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: yessssssssssssssssssssssssssssssss
1 hr
  -> Grazie! Scusate per tutti i doppioni ma il mio pc dev'essere impazzito.

agree  Ivana UK
14 hrs

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
chi la dura la vince


Explanation:
Che te ne sembra?
Spero sia utile.
Ciao!

cleobella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
chi la dura la vince


Explanation:
Che te ne sembra?
Spero sia utile.
Ciao!

cleobella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
chi la dura la vince


Explanation:
Che te ne sembra?
Spero sia utile.
Ciao!

cleobella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
chi la dura la vince


Explanation:
Che te ne sembra?
Spero sia utile.
Ciao!

cleobella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
chi la dura la vince


Explanation:
Che te ne sembra?
Spero sia utile.
Ciao!

cleobella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
chi la dura la vince


Explanation:
Che te ne sembra?
Spero sia utile.
Ciao!

cleobella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
chi la dura la vince


Explanation:
Che te ne sembra?
Spero sia utile.
Ciao!

cleobella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
chi la dura la vince


Explanation:
Che te ne sembra?
Spero sia utile.
Ciao!

cleobella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
chi la dura la vince


Explanation:
Che te ne sembra?
Spero sia utile.
Ciao!

cleobella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

1 day5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
chi lavora sodo prima o poi sara` ricompensato


Explanation:
soldi, ma siate orgogliosi e tenete duro e chi lavora sodo prima o poi sarà ricompensato". Un pensiero sicuramente ...



    Reference: http://www.coal.ch/backstage/press_texts/blackdiamond.htm
Ivana UK
United Kingdom
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian