KudoZ home » English to Italian » Insurance

life settlements

Italian translation: contratti di life settlement


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:life settlements
Italian translation:contratti di life settlement
Entered by: nic

15:44 Nov 29, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Insurance / traded policies
English term or phrase: life settlements
He is widely regarded as one of the most knowledgeable asset managers in the field of traded policies and life settlements. He has written in excess of 100 technical articles on life settlements, financials and economic trends for retail media organisations including the Financial Times Group as well as being a guest speaker on CNBC.
nic
contratti di life settlement
Explanation:
Secondo una filosofia 'tutta americana', sin dal 1996 i contratti di life settlement offrono agli assicurati americani la possibilità di convertire in denaro le proprie polizze di assicurazione vita 'caso morte' attualmente in corso di validità vendendole a società di intermediazione assicurativa. Queste polizze sono in larga preminenza offerte in vendita da soggetti di età superiore ai 70 anni e dotati di aspettative di vita limitate e predeterminate. Esperti operatori specializzati americani provvedono in una fase successiva alla collocazione delle polizze acquistate sul mercato.

Le aspettative di vita degli assicurati sono quantificate da un gruppo di specialisti medici provenienti da istituti ospedalieri appositamente autorizzati a tal fine. Tale valutazione avviene sulla base dei dati anamnestici degli assicurati, dalle tabelle di mortalità aggiornate e dall'esecuzione di studi e ricerche successivi.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-11-29 18:54:20 GMT)
--------------------------------------------------

***Life settlement: le polizze vita di seconda mano***

http://www.borsaitaliana.it/documenti/finanzapersonale/assic...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-11-29 18:59:05 GMT)
--------------------------------------------------

Life settlement


Anche nel mondo compassato delle polizze di assicurazione sulla vita i ‘derivati' hanno fatto capolino. Si tratta, però, di stiracchiare la definizione di ‘derivati', dato che il ls, più che un derivato, è una vendita a un terzo della propria polizza. Supponiamo di aver fatto una polizza vita, e che per qualche ragione non siamo
più interessati a continuare a pagare i premi e lasciare che i nostri eredi abbiano beneficio dal nostro sacrificio. Allora andiamo dalla compagnia di assicurazione e diciamo che vogliamo annullare la polizza e riscuotere quello che attuarialmente ci spetta. A quel momento scopriamo che, a causa delle solite clausole scritte in piccolo, quello che ci spetta è meno di quanto speravamo. É possibile allora rivolgersi a un ‘mercato secondario' delle polizze vita, e trovare un compratore – di solito sono compratori istituzionali – capace di calcolare il valore equo della nostra polizza, che sarà sempre superiore al valore di riscatto offertoci dall'assicuratore. A quel momento la polizza si trasferisce, riceviamo il pagamento e il nuovo acquirente continuerà a pagare i premi. La giurisprudenza ha deciso negli Stati Uniti che la polizza vita è una proprietà trasferibile, e così è sorto questo mercato secondario.
Quando la speranza di vita del beneficiario della polizza è di due anni o meno, il ls viene chiamato viatical settlement.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/100-parole/Econom...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-11-29 19:11:30 GMT)
--------------------------------------------------

Finanza in Chiaro - Editoriali - Notizie - Borsa & Mercati
24 nov 2008 ... Ecco allora le grandi banche d’affari intervenire e proporre ai clienti in difficoltà un **contratto di “ life settlement”** ( accordo sulla vita)...
www.finanzainchiaro.it/dblog/storico.asp?s=Gli Speciali Del... - 33k
Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1contratti di life settlementScience451
3speculazione/i su polizze vita di estranei
Cristina intern


  

Answers


42 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
speculazione/i su polizze vita di estranei


Explanation:
In pochi sapranno cos’è il Life Settlement anche perchè, almeno per ora, in Italia è illegale; negli Stati Uniti invece rappresenta l’ultima frontiera utilizzata dagli intermediari finanziari per fare fortuna.
Il Life Settlement è ***un’attività finaziaria che consiste nel comprare le polizze vita di estranei*** (magari malati teminali) e continuare a pagare il premio fino al decesso dell’assicurato per poi incassare la liquidazione; spesso poi le polizze vengono inserite in portafogli di prodotti finanziari e cominciano a circolare sul mercato.
Nel 2006 i Life Settlement valevano sul mercato americano 6,1 miliardi di dollari.
In pratica io vado da un allegro vecchieto in odore di tirare le cuoia e gli dico: “Senti, visto che ormai sei vicino all’ora del giudizio finale, prendi una pensione da fame e magari vorresti regalare qualcosa ai tuoi nipotini prima di salutarli per sempre ti propongo uno scambio: io ti do 200.000$ e tu mi vendi la tua polizza vita”.
L’anziano accetterà di buon grado la proposta e alla sua morte l’intermediario incasserà probabilmente 10 volte tanto.
Fortunatamente anche negli Stati Uniti non mancano i critici di questo sistema che fanno notare come questi investimenti siano un sistema morboso che abusa dell’assicurazione sulla vita e della sua promessa di garantire sicurezza a una famiglia; il Life Settlement ***specula sul patrimonio di una persona anziana***, che viene esposta anche al rischio di frode.
http://www.ilpassatore.it/2008/03/07/life-settlement-lultima...

--------------------------------------------------
Note added at 44 mins (2008-11-29 16:28:18 GMT)
--------------------------------------------------

Alternativa (vedi mio testo sopra):
speculazioni sul patrimonio di una persona anziana

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 47

40 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
contratti di life settlement


Explanation:
Secondo una filosofia 'tutta americana', sin dal 1996 i contratti di life settlement offrono agli assicurati americani la possibilità di convertire in denaro le proprie polizze di assicurazione vita 'caso morte' attualmente in corso di validità vendendole a società di intermediazione assicurativa. Queste polizze sono in larga preminenza offerte in vendita da soggetti di età superiore ai 70 anni e dotati di aspettative di vita limitate e predeterminate. Esperti operatori specializzati americani provvedono in una fase successiva alla collocazione delle polizze acquistate sul mercato.

Le aspettative di vita degli assicurati sono quantificate da un gruppo di specialisti medici provenienti da istituti ospedalieri appositamente autorizzati a tal fine. Tale valutazione avviene sulla base dei dati anamnestici degli assicurati, dalle tabelle di mortalità aggiornate e dall'esecuzione di studi e ricerche successivi.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-11-29 18:54:20 GMT)
--------------------------------------------------

***Life settlement: le polizze vita di seconda mano***

http://www.borsaitaliana.it/documenti/finanzapersonale/assic...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-11-29 18:59:05 GMT)
--------------------------------------------------

Life settlement


Anche nel mondo compassato delle polizze di assicurazione sulla vita i ‘derivati' hanno fatto capolino. Si tratta, però, di stiracchiare la definizione di ‘derivati', dato che il ls, più che un derivato, è una vendita a un terzo della propria polizza. Supponiamo di aver fatto una polizza vita, e che per qualche ragione non siamo
più interessati a continuare a pagare i premi e lasciare che i nostri eredi abbiano beneficio dal nostro sacrificio. Allora andiamo dalla compagnia di assicurazione e diciamo che vogliamo annullare la polizza e riscuotere quello che attuarialmente ci spetta. A quel momento scopriamo che, a causa delle solite clausole scritte in piccolo, quello che ci spetta è meno di quanto speravamo. É possibile allora rivolgersi a un ‘mercato secondario' delle polizze vita, e trovare un compratore – di solito sono compratori istituzionali – capace di calcolare il valore equo della nostra polizza, che sarà sempre superiore al valore di riscatto offertoci dall'assicuratore. A quel momento la polizza si trasferisce, riceviamo il pagamento e il nuovo acquirente continuerà a pagare i premi. La giurisprudenza ha deciso negli Stati Uniti che la polizza vita è una proprietà trasferibile, e così è sorto questo mercato secondario.
Quando la speranza di vita del beneficiario della polizza è di due anni o meno, il ls viene chiamato viatical settlement.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/100-parole/Econom...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-11-29 19:11:30 GMT)
--------------------------------------------------

Finanza in Chiaro - Editoriali - Notizie - Borsa & Mercati
24 nov 2008 ... Ecco allora le grandi banche d’affari intervenire e proporre ai clienti in difficoltà un **contratto di “ life settlement”** ( accordo sulla vita)...
www.finanzainchiaro.it/dblog/storico.asp?s=Gli Speciali Del... - 33k

Example sentence(s):
  • Cosa sono i life settlement:Con l'espressione inglese life settlement si indica la vendita di una polizza di assicurazione vita in corso di validità a soggetti terzi.

    Reference: http://qualityinvestments.com.tr/ls.php?lang=it
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giusi Pasi
10 hrs
  -> grazie :-)