KudoZ home » English to Italian » International Org/Dev/Coop

good practice

Italian translation: buona pratica


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:good practice
Italian translation:buona pratica
Entered by: Francesca Siotto

08:46 May 19, 2005
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - International Org/Dev/Coop
English term or phrase: good practice
sto traducendo un testo per un'organizzazione che si occupa di indagare sugli immigrati in Europa e sulla loro istruzione/occupazione.


As part of this initiative we are undertaking a review of the employability services offered to refugees and other migrants across Europe. We hope that s part of this initiative we are undertaking a review of the employability services offered to refugees and other migrants across Europe. We hope that through use of the attached short survey combined with some site visits we will be able to identify some examples of good practice which can help shape the development of future initiatives
Francesca Siotto
buone pratiche
Explanation:
So che si parla di "buone pratiche". Ora vado alla ricerca di qualche esempio...

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2005-05-19 08:56:02 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.tempiespazi.toscana.it/buonepratiche/
«In questa sezione potete reperire informazioni relative alle buone pratiche documentate per le città della Toscana, dell\'Italia e delle altre parti del Mondo. Per buone pratiche vogliamo intendere progetti, politiche, iniziative, azioni ed esperienze innovative che possono contribuire a migliorare la qualità della vita nelle città.»

http://www.confcooperative.it/C12/Buone pratiche/default.asp...

http://www.terrafutura.it/article/frontpage/2/79
«Si è chiusa con successo la seconda edizione di Terra Futura, la mostra convegno internazionale dedicata alle buone pratiche di sostenibilità»

http://www.ruotepuliter.it/pagine/citta.php
«Le città delle buone pratiche»

http://www.cittadinanzattiva.it/eventiprogettinovita/progett...

e molti altri ancora...
Selected response from:

Stefano Asperti
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4buona praticaGiorgio Testa
4 +2buona prassiMaurizio Foroni
4 +2buone pratiche
Stefano Asperti
4 +1valide procedure
Alberto Ladavas
4iniziative di successo che potranno servire a meglio indirizzare gli sforzi futuri
luskie
4buone abitudini (o consetudini)
EmMo
4pratiche positive
Federica D'Alessio


Discussion entries: 1





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
buona prassi


Explanation:
[PDF] PROMUOVERE LA QUALITÀ DEL LAVORO
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... 5.1 Fornitura di informazioni sulla buona prassi ai gruppi prioritari ...
mentre nel 2004 e 2005 riguarderà i lavoratori migranti/stranieri e nel ...
agency.osha.eu.int/publications/ work_programmes/2003/it/wp2003_it.pdf - Pagine simili

Maurizio Foroni
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Dentifrigi: direi buone prassi
8 mins

agree  Marilina Vanuzzi: d'accordo col singolare
1 day4 hrs

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pratiche positive


Explanation:
Ciao Francesca,

questa espressione mi risulta fra le più utilizzate nel tuo campo di riferimento.
Buon lavoro,
Federica

.. non si avvale solo della denuncia ma anche della promozione di pratiche positive,
... Lo stesso si potrebbe dire per il fenomeno dell'immigrazione, ...
www.volontariatogiustizia.it/ documenti/programmazione.htm - 93k - Copia cache - Pagine simili

[DOC] I Maggio festa che unisce: i popoli, le generazioni, i diversi ...
Formato file: Microsoft Word 97 - Versione HTML
... Inaccettabile è quanto prevede il Governo in materia di immigrazione: il ...
diffondendo le pratiche positive e le pari opportunità, i problemi posti ...
www.cgil.it/congXIV/documenti-conclusivi/MARCHE.doc - Pagine simili

Federica D'Alessio
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
buona pratica


Explanation:
vedere il sito:
http://users.unimi.it/~agra/ingag/greenways/italian/guida_bu...

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2005-05-19 08:53:36 GMT)
--------------------------------------------------

vedere anche:
http://nap.liip.org/NAP_page.php?page=4&lang=4

Giorgio Testa
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti
4 mins
  -> grazie Stefano!

agree  Alberta Batticciotto
1 hr
  -> grazie Alberta!

agree  Silvia Prendin
12 hrs
  -> grazie Sphynx!

agree  Marilina Vanuzzi
1 day4 hrs

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
buone pratiche


Explanation:
So che si parla di "buone pratiche". Ora vado alla ricerca di qualche esempio...

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2005-05-19 08:56:02 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.tempiespazi.toscana.it/buonepratiche/
«In questa sezione potete reperire informazioni relative alle buone pratiche documentate per le città della Toscana, dell\'Italia e delle altre parti del Mondo. Per buone pratiche vogliamo intendere progetti, politiche, iniziative, azioni ed esperienze innovative che possono contribuire a migliorare la qualità della vita nelle città.»

http://www.confcooperative.it/C12/Buone pratiche/default.asp...

http://www.terrafutura.it/article/frontpage/2/79
«Si è chiusa con successo la seconda edizione di Terra Futura, la mostra convegno internazionale dedicata alle buone pratiche di sostenibilità»

http://www.ruotepuliter.it/pagine/citta.php
«Le città delle buone pratiche»

http://www.cittadinanzattiva.it/eventiprogettinovita/progett...

e molti altri ancora...

Stefano Asperti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Dentifrigi: sì, secondo me va bene anche questo.
9 mins
  -> Grazie Paola!!

agree  xxxtr.
11 mins
  -> Grazie Monica!

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
buone abitudini (o consetudini)


Explanation:
Normalmente avrei detto "buona norma" ma in questo contesto mi pare più appropriato buone abitudini.

EmMo
Native speaker of: Italian

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
valide procedure


Explanation:
Su Google ci sono N (con N molto grande) esempi...
Uno a caso:
www.dirigentigiustizia.it/ documenti/articoli/devivo.html
"Il Ministero,dal canto suo, dovrebbe prima fornire valide procedure da utilizzare, e poi organizzare corsi mirati per insegnare al personale"

Alberto Ladavas
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  sascia
1 day21 mins
  -> grazie! :-)

1 day2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
iniziative di successo che potranno servire a meglio indirizzare gli sforzi futuri


Explanation:
di successo, ben riuscite, che si sono dimostrate valide o efficaci...

naturalmente sono d'accordo con i colleghi sul significato di good practice, ma nel contesto io passerei avanti la parola iniziative e tradurrei più o meno così

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7