KudoZ home » English to Italian » IT (Information Technology)

sales lead times

Italian translation: tempi di immissione sul mercato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:sales lead times
Italian translation:tempi di immissione sul mercato

14:22 Jan 17, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - IT (Information Technology) / Informatics
English term or phrase: sales lead times
Xxx may be able to augment sales efforts and shorten sales lead times pre-qualifying prospects regarding their satisfaction levels with their ERPs.
Maria Emanuela Congia
Italy
tempi di immissione sul mercato
Explanation:


Con il termine " Lead Time" si indica una variabile che assume una importanza rilevante per il raggiungimento della flessibilità e per il contenimento delle scorte.

Sostanzialmente è "il tempo di risposta" del sistema produttivo, tenendo conto del momento in cui parte l'ordine, e sommando i tempi caratteristici del processo, quali i tempi di approvvigionamento, i tempi di fabbricazione, i tempi di attesa prima di ogni lavorazione, i tempi di stoccaggio, i tempi di trasporto fino alla rete di distribuzione.

Il "Lead Time" è un risultato della pianificazione della produzione; ridurre il "Lead Time" significa ottenere :
minori tempi per la gestione ordini, minori tempi per la produzione, minimizzare i tempi di set_up macchina, consentire una produzione a flusso continuo.

Per l'azienda, i risultati che si ottengono si esplicano in una maggiore flessibilità e reattività alle sollecitazioni provenienti dall'esterno.



Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
Grazie davvero esauriente.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1il tempo che intercorre tra il contatto iniziale e la conclusione della trattativa di vendita
Roberta Anderson
4 +1accorciare i tempi pre-venditaAlison kennedy
4 +1tempi di immissione sul mercato
Laura Gentili


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
tempi di immissione sul mercato


Explanation:


Con il termine " Lead Time" si indica una variabile che assume una importanza rilevante per il raggiungimento della flessibilità e per il contenimento delle scorte.

Sostanzialmente è "il tempo di risposta" del sistema produttivo, tenendo conto del momento in cui parte l'ordine, e sommando i tempi caratteristici del processo, quali i tempi di approvvigionamento, i tempi di fabbricazione, i tempi di attesa prima di ogni lavorazione, i tempi di stoccaggio, i tempi di trasporto fino alla rete di distribuzione.

Il "Lead Time" è un risultato della pianificazione della produzione; ridurre il "Lead Time" significa ottenere :
minori tempi per la gestione ordini, minori tempi per la produzione, minimizzare i tempi di set_up macchina, consentire una produzione a flusso continuo.

Per l'azienda, i risultati che si ottengono si esplicano in una maggiore flessibilità e reattività alle sollecitazioni provenienti dall'esterno.





Laura Gentili
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 106
Grading comment
Grazie davvero esauriente.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Henrique Vieira
1 hr

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
accorciare i tempi pre-vendita


Explanation:
il lead time è intervallo solitamente tra l'ordinazione e la consegna di un prodotto. Nel tuo contesto mi sembra l'intervallo tra l'indentificazione del potenziale cliente e ordinazione.
regards

Alison

Alison kennedy

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Henrique Vieira
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
il tempo che intercorre tra il contatto iniziale e la conclusione della trattativa di vendita


Explanation:
Arrivo un po' tardi, ma ci tengo a segnalarti che non credo che nel tuo contesto si parli di "lead time", bensì di "sales lead", cioè di contatti e riferimenti per potenziali nuovi clienti.
I "prospects" sono i possibili clienti, e XXX intende potenziare le proprie attività commerciali/di vendita e ridurre i tempi che passano tra il contatto iniziale con un potenziale cliente e l'atto di vendita vero e proprio. E farebbe questo tramite un'operazione di qualifica/indagine effettuata a monte, con cui valutare il livello di soddisfazione del potenziale cliente con il proprio attuale sistema ERP -- in questo modo i commerciali possono concentrarsi sui clienti con cui è più probabile mandare in porto l'affare e ridurre appunto il tempo che intercorre tra il contatto iniziale con il potenziale cliente e la conclusione della trattativa di vendita.
Esiste forse un termine un po' più breve in italiano, ma il concetto è questo...

Roberta Anderson
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 96

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Henrique Vieira
23 mins