KudoZ home » English to Italian » IT (Information Technology)

white papers

Italian translation: white paper


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:white papers
Italian translation:white paper
Entered by: CLS Lexi-tech

14:34 Jan 17, 2002
English to Italian translations [PRO]
Marketing - IT (Information Technology) / Informatics
English term or phrase: white papers
Xxx and Yyy publish several white papers describing either their current product/technological superiority, performance metrics and their future plans for portal deployment.

... white papers for release to current and prospective customers...
Maria Emanuela Congia
white papers
Explanation:
Nel marketing, questo termine viene di solito lasciato in inglese.
In politica un white paper e' un libro bianco.
Puoi confrontare i due siti che ti suggerisco per avere un'ulteriore conferma dell'uso del termine nel settore del Marketing.

Ciao!
Selected response from:

Rita Bandinelli
Grading comment
Quei due siti sono stati preziosissimi anche per altra terminologia che avevo sotto mano. Grazie di cuore.
Manuela
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +6white papers
Rita Bandinelli
5 +1Domanda già presentata ed inclusa nei glossari di ProZ
Floriana
4 +1dossier aziendale
Teresalba


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
dossier aziendale


Explanation:
I _white papers_ sono originariamente le relazioni ufficiali (in genere di organismi governativi) su un argomento. Dopo l'esame dell'organo competente, si trasformano in _green papers_, cioè provvedimenti e pianificazioni.
Direi che applicato al mondo commerciale si possa tradurre con _dossier_. In italiano c'è anche _libro bianco_, ma ha più il senso di denuncia che di informazione.
Ciao
TS

Teresalba
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Henrique Vieira
1 hr

22 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +6
white papers


Explanation:
Nel marketing, questo termine viene di solito lasciato in inglese.
In politica un white paper e' un libro bianco.
Puoi confrontare i due siti che ti suggerisco per avere un'ulteriore conferma dell'uso del termine nel settore del Marketing.

Ciao!


    Reference: http://www.datapoint.com/WhitePapers.asp?Lang=Italian://
    Reference: http://www.spss.it/datamine/whitepaper.htm://
Rita Bandinelli
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Quei due siti sono stati preziosissimi anche per altra terminologia che avevo sotto mano. Grazie di cuore.
Manuela

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara Santoriello
3 mins

agree  Don Green
4 mins

agree  Alison kennedy
5 mins

agree  Marco Oberto
8 mins

agree  Roberta Anderson: ma in un testo italiano, "white paper" al plurale non prende la "s"; nel settore informatico, ho anche visto "documenti tecnici" e in effetti si tratta perloppiù di documenti per la divulgazione di info tecniche.
18 mins

agree  Henrique Vieira
1 hr

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Domanda già presentata ed inclusa nei glossari di ProZ


Explanation:
Vorrei ricordare a TUTTI di consultare i glossari prima di "postare" nuovi quesiti. Nella fattispecie, il link sotto porta alla domanda già inserita nei ns. glossari (se no, che ci affanniamo a fare a compilare 'sti glossari?!)


    Reference: http://www.proz.com/?sp=h&eid_c=6358&id=32567&keyword=white+...
Floriana
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CLS Lexi-tech
6 hrs