KudoZ home » English to Italian » IT (Information Technology)

repository and parsing technology

Italian translation: archiviazione e analisi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:repository and parsing technology
Italian translation:archiviazione e analisi
Entered by: Laura Gentili

21:09 Jan 19, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - IT (Information Technology) / informatica
English term or phrase: repository and parsing technology
Sempre INFORMATICA. Per repository direi magazzino (nel senso della memorizzazione di qualcosa) e parsing corrisponde ad "analisi logica", ma in informatica? Avete qualche idea?
VMTTRADUCE
Italy
archiviazione e analisi
Explanation:
Repository è archiviazione (glossari MS + risposta cliente di società software)
Parsing: analisi
data parsing: analisi dei dati
Fonte: glossari MS
Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
Grazie! Mi puoi dare, per favore, l'URL del glossario Microsoft inglese-italiano, che io non lo trovo?
Thanks e salutoni!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3archiviazione e analisi
Laura Gentili
5 +1archivio e analisiBruno Piatti
4parsing= il parsing//repository = il repositoryCarlotta Boyd


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
archivio e analisi


Explanation:
Sempre da glossario Microsoft

Bruno Piatti
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
28 mins

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
archiviazione e analisi


Explanation:
Repository è archiviazione (glossari MS + risposta cliente di società software)
Parsing: analisi
data parsing: analisi dei dati
Fonte: glossari MS

Laura Gentili
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 106
Grading comment
Grazie! Mi puoi dare, per favore, l'URL del glossario Microsoft inglese-italiano, che io non lo trovo?
Thanks e salutoni!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marco Oberto
1 min

agree  Massimo Lencioni: sì, direi che per accoppiarlo a "tecnologia di", questa è la soluzione migliore
2 hrs

agree  Roberta Anderson: io ho spesso trovato EPS Parser, PDF Parser, in entrambi i casi modulo di analisi del relativo formato; parsing = analizzare riga per riga per vedere se il codice è a posto, o alla ricerca di determinati operatori.
8 hrs

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
parsing= il parsing//repository = il repository


Explanation:
Sia dizionario Microsoft che il Gallippi, Dizionario di informatica, lasciano parsing in inglese. La definizione e' 1. Analisi della struttura di una frase naturale o artificiale effettuata dai compiler, oppure 2. Conversione di dati grafici dal formato elaborato da un computer host a quello interno di un plotter, e' effettuato da un controller.
Anche repositoryrimane in inglese, vedi dizionario logos (Il repository comprende un vasto metamodello, estensibile e con completo supporto multi utente )


    Reference: http://www.logos.net
Carlotta Boyd
United States
Works in field
Native speaker of: Italian