KudoZ home » English to Italian » IT (Information Technology)

trouble shooting

Italian translation: risoluzione dei problemi, diagnosi delle anomalie, ricerca ed eliminazione guasti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:trouble shooting
Italian translation:risoluzione dei problemi, diagnosi delle anomalie, ricerca ed eliminazione guasti
Entered by: Sonia Valentini

16:29 Jan 26, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - IT (Information Technology) / IT
English term or phrase: trouble shooting
In genere si traduce o no?


grazie mille

sonia
Sonia Valentini
United Kingdom
risoluzione dei problemi, diagnosi delle anomalie, ricerca ed eliminazione guasti
Explanation:
ciao
secondo me va tradotto, e soprattutto non c'è una traduzione che va bene per TUTTI i tipi di manuali (elettronica, informatica, manutenzione delle automobili, macchinari medicali ecc.)

io uso di volta in volta una di queste

diagnosi delle anomalie riferimento e glossario cliente
gestione degli errori glossario cliente
individuazione ed eliminazione di guasti PICCHI
individuazione guasti MAROLLI ING
localizzazione guasti MAROLLI ING
problemi e soluzioni riferimento
ricerca dei difetti glossario cliente
ricerca ed eliminazione dei difetti glossario cliente
ricerca ed eliminazione di guasti RAGAZZINI
ricerca guasti 3 glossari cliente
rilevazione dei guasti glossario cliente
risoluzione dei problemi glosMicrosoft e glossario cliente
risoluzione di problemi riferimento
soluzione dei problemi riferimento
ricerca dei guasti glossario cliente
ricerca delle anomiali glossario cliente
Selected response from:

Ilde Grimaldi
Grading comment
Mi avete dato l'imbarazzio della scelta, soprattutto Ilde!

Grazie mille a tutti

Sonia
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1risoluzione dei problemi, diagnosi delle anomalie, ricerca ed eliminazione guasti
Ilde Grimaldi
4 +1risoluzione dei problemi
Laura Gentili
4 +1Anomalie ed interventi correttivi
Gian
4Ricerca guastiArmando Not
4soluzione dei problemi
Chiara Santoriello
4Identificazione guasti
Bruno Capitelli
4individuazione malfunzionamenti
byteman
4Risoluzione problemi
Cristina Fisher


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Risoluzione problemi


Explanation:
Ho avuto lo stesso dubbio pochi giorni fa: su manuali operativi e dell'utente generalmente ho trovato la traduzione sopra riportata. Trouble shooting é comunque un termine ormai accessibile a molti.
Hope it helps!

Cristina Fisher
United Kingdom
PRO pts in category: 4

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
soluzione dei problemi


Explanation:
Per quanto riguarda il tradurlo o il lasciarlo in inglese dipende dal cliente. Su Google viene lasciato in inglese anche in molti siti in italiano.

Ciao
Chiara

Chiara Santoriello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 86

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
risoluzione dei problemi


Explanation:
Traduco questa parola praticamente un giorno sì e un giorno no. Non vedo motivo di lasciarla in inglese.

Laura Gentili
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 106

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gianfranco
54 mins

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Anomalie ed interventi correttivi


Explanation:
In effetti anche se la traduzione semra dire ricerca dei guasti, nei manuali d'istruzione elenca una serie di probabili guasti ed il modo di ovviare, di eliminarli.
Io nei manuali ho semore usato questa terminologia.
Anche:
Ricerca guasti e riparazione

--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-26 16:50:10 (GMT)
--------------------------------------------------

Scusa gli errori di battitura. Aggiungo che si trovano 3 cose: cosa appare (cosa succede), il probabile guasto, come si elimina

--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-26 17:12:40 (GMT)
--------------------------------------------------

Guasti... problemi ... non è bello elencarli su un manuale. Meglio qualche sinomimo un po\' meno ... allarmante: anomalie, malfunzionamento. Comunque brava Ilde che ha elencato ben 16 definiz.

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: sempre la soluzione più azzeccata! Gian, le tue risposte mi aiutano tantissimo, ti devo almeno una cassa di Champagne!
3819 days
  -> Grazie... non tutti credono in me! Molto gentile!

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
individuazione malfunzionamenti


Explanation:
In ambito hardware, dipende naturalmente dal contesto se rimanere sul generico o meno.

byteman
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 80

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Identificazione guasti


Explanation:
Nel manuale di utilizzo di sistemi di misura mi è stato richiesto di tradurlo così.

Ciao
Bruno

Bruno Capitelli
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

33 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
risoluzione dei problemi, diagnosi delle anomalie, ricerca ed eliminazione guasti


Explanation:
ciao
secondo me va tradotto, e soprattutto non c'è una traduzione che va bene per TUTTI i tipi di manuali (elettronica, informatica, manutenzione delle automobili, macchinari medicali ecc.)

io uso di volta in volta una di queste

diagnosi delle anomalie riferimento e glossario cliente
gestione degli errori glossario cliente
individuazione ed eliminazione di guasti PICCHI
individuazione guasti MAROLLI ING
localizzazione guasti MAROLLI ING
problemi e soluzioni riferimento
ricerca dei difetti glossario cliente
ricerca ed eliminazione dei difetti glossario cliente
ricerca ed eliminazione di guasti RAGAZZINI
ricerca guasti 3 glossari cliente
rilevazione dei guasti glossario cliente
risoluzione dei problemi glosMicrosoft e glossario cliente
risoluzione di problemi riferimento
soluzione dei problemi riferimento
ricerca dei guasti glossario cliente
ricerca delle anomiali glossario cliente

Ilde Grimaldi
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 109
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Mi avete dato l'imbarazzio della scelta, soprattutto Ilde!

Grazie mille a tutti

Sonia

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marco Oberto
1 hr

33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Ricerca guasti


Explanation:
Ho sempre tradotto con Ricerca guasti, a cui seguono le soluzioni.
Confortato anche da Eurodicautom
Buon lavoro


Armando Not
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian