KudoZ home » English to Italian » IT (Information Technology)

rollover

Italian translation: rollover del mouse


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:mouse rollover
Italian translation:rollover del mouse

10:19 Jan 30, 2002
English to Italian translations [PRO]
IT (Information Technology) / IT
English term or phrase: rollover
Descriptive text of computer usage; in this case reference is to "mouse rollover" and changing it to other words; so it sounds as if it is to do with a description of its use, but I have never found this before outside financial contexts.
Janet Angelini
rollover del mouse
Explanation:
Praticamente si tratta di un effetto del mouse che quando viene passato sopra certe immagini o pulsanti questi cambiano aspetto.

Rimane in inglese anche in italiano.

Se inserisci rollover mouse in Google e fai una ricerca nei siti in italiano, trovi vari riferimenti.

Ciao
Chiara
Selected response from:

Chiara Santoriello
Italy
Grading comment
Very helpful. Many thanks!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5rollover del mouse
Chiara Santoriello
4 +2effetto rollover, attivazione tramite passaggio del mouse
Laura Gentili
4Vedi sotto
Cristina Fisher
1mouse rollover
Anthony Green


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
effetto rollover, attivazione tramite passaggio del mouse


Explanation:
In molti siti italiani usano il termine inglese "rollover". Nei glossari Microsoft, il termine "rollover" è tradotto con "attivazione", quindi - se non è troppo lungo - "attivazione tramite passaggio del mouse.

Ecco un esempio di questo effetto:

Creazione di pulsanti con effetto rollover
L'effetto rollover consente di cambiare l'aspetto di un pulsante allorchè il mouse vi passa sopra (roll-over).
Fondamendalmente, tale effetto lo si ottiene mediante uno script il quale, al verificarsi dell'evento "passaggio del mouse", effettua uno swap (scambio) fra due immagini.



Laura Gentili
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 106

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anthony Green
43 mins

agree  Consuelo Marchioni: Nel glossario MS "rollover" = "effetto di attivazione"
19 hrs

21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Vedi sotto


Explanation:
"Rollover = caratteistica di una tastiera che memorizza i caratteri digitati per inviarli successivamente a un computer per l'elaborazione dei corrispondenti comandi."
Angelo Gallippi - Dizion. di Informatica
Ma in riferimento al mouse non saprei.



Cristina Fisher
United Kingdom
PRO pts in category: 4

23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
rollover del mouse


Explanation:
Praticamente si tratta di un effetto del mouse che quando viene passato sopra certe immagini o pulsanti questi cambiano aspetto.

Rimane in inglese anche in italiano.

Se inserisci rollover mouse in Google e fai una ricerca nei siti in italiano, trovi vari riferimenti.

Ciao
Chiara

Chiara Santoriello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 86
Grading comment
Very helpful. Many thanks!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Andrea Leitenberger
16 mins
  -> thank you

agree  Anthony Green
38 mins
  -> thank you

agree  Marco Oberto
1 hr
  -> thank you

agree  Ida DeFlaviis
2 hrs
  -> thank you

agree  Simona Oliva
11 hrs
  -> thank you

1 hr   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
mouse rollover


Explanation:
Ciao Janet

Quando il mouse passa sopra ad un bottone e il bottone sembra sollevarsi is chiama mouse rollover. Che io sappia, nessuno si è mai preoccupato di tradurlo in italiano!

La parola rollover cambia molto secondo i contesti. Vedi anche :

Dal glossario MS: Keyboard rollover error : Errore battitura più tasti contemporaneamente


--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-30 11:22:26 (GMT)
--------------------------------------------------

Oops! avevo interrotto la mia risposta e trovo che altre tre persone hanno risposto nel frattempo!

Anthony Green
Italy
Works in field
Native speaker of: English
PRO pts in category: 3