KudoZ home » English to Italian » IT (Information Technology)

radio-transmitted networks

Italian translation: reti ad onde radio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:radio-transmitted networks
Italian translation:reti ad onde radio
Entered by: Claudia Carroccetto

13:47 Aug 25, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - IT (Information Technology) / Sistemi di controllo accessi
English term or phrase: radio-transmitted networks
Ciao di nuovo,

stesso testo di prima:

XXX is highly stable as it does not rely on virtual, wireless or radio-transmitted networks. The loss-free security of authorised access is also ensured during maintenance work or connection breakdowns. Decentralised access modules assume the functions in the event of a power failure. Access and security are therefore assured around the clock. Additional verifications can be defined for periods requiring a higher security level (weekends). The system can also reliably control access to post office boxes, key depots and also floor authorisations in lifts.

Semplicemente radiotrasmesse?

Grazie
Gabriella
Gabriella Fisichella
Germany
reti ad onde radio
Explanation:
Ecco come tradurrei io: "su reti virtuali, wireless o ad onde radio". Credo comunque che si tratti di un'imprecisione nel testo sorgente visto che le reti wireless sono trasmesse tramite onde. Leggi qui:
"Generalmente il wireless utilizza onde radio a bassa potenza, tuttavia la definizione si estende anche ai dispositivi, meno diffusi, che sfruttano la radiazione infrarossa o il laser."
http://it.wikipedia.org/wiki/Wireless
Selected response from:

Claudia Carroccetto
Spain
Grading comment
Grazie Claudia:)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6reti ad onde radio
Claudia Carroccetto
4trasmesse via onde radio
Pompeo Lattanzi


Discussion entries: 1





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
reti ad onde radio


Explanation:
Ecco come tradurrei io: "su reti virtuali, wireless o ad onde radio". Credo comunque che si tratti di un'imprecisione nel testo sorgente visto che le reti wireless sono trasmesse tramite onde. Leggi qui:
"Generalmente il wireless utilizza onde radio a bassa potenza, tuttavia la definizione si estende anche ai dispositivi, meno diffusi, che sfruttano la radiazione infrarossa o il laser."
http://it.wikipedia.org/wiki/Wireless

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 96
Grading comment
Grazie Claudia:)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maurizio Gotta: d'accordo, e nella frase le reti ad onde radio sono un pleonasmo di quelle wireless (e lo dice un gestore di reti wireless)
7 mins
  -> Grazie! :)

agree  Lucio Anastasi: si la traduzione suggerita secondo me è perfetta :)
44 mins
  -> Grazie! :)

agree  Donatella Talpo: perfetta
1 hr
  -> Grazie! :)

agree  Alleb: Concordo!
1 hr
  -> Grazie! :)

agree  Maria Luisa Dell'Orto
4 hrs
  -> Grazie! :)

agree  Valeria Lattanzi
1 day2 hrs
  -> Grazie Valeria!

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
trasmesse via onde radio


Explanation:
Si, semplicemente radio-trasmesse, o meglio viaggianti su onde radio. Ovviamente loro trasmettono via cavo e questo tipo di trasmissioni non é disattivato per es. da un ladro che taglia la corrente.

Pompeo Lattanzi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 33