KudoZ home » English to Italian » IT (Information Technology)

customer base

Italian translation: base clienti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:customer base
Italian translation:base clienti
Entered by: Maria Luisa Dell'Orto

06:19 Nov 26, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - IT (Information Technology) / unified communications
English term or phrase: customer base
Context:

Increased sales; helping our customers to gain new customers themselves as well as maintain and expand their ***customer base*** and drive innovation within their organization.

Dai riscontri in internet vedo che c'è la tendenza a lasciarlo in inglese. Esiste un traducente ufficiale?

GIA
Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
base clienti
Explanation:
Io ho sempre tradotto così. In rete troverai moltissimi riscontri.
Ciao!

http://www.google.com/search?q="base clienti&ie=utf-8&oe=utf...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2008-11-26 08:38:52 GMT)
--------------------------------------------------

PS - la domanda era già presente nel glossario Kudoz:
http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/law_patents/607... :-)

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2008-11-26 08:48:44 GMT)
--------------------------------------------------

ti dirò di più. secondo me customer base e client portfolio (che pure esiste, in inglese) per quanto in apparenza sinonimi, si applicano a due contesti diversi. tutte le aziende hanno una customer base, ma soltanto alcuni tipi di aziende hanno un client portfolio. non credo, per esempio, che un'azienda della grande distribuzione, con migliaia di piccolissimi clienti (customers) abbia un portafoglio clienti. Un'agenzia pubblicitaria, che offre servizi "personalizzati" ai propri clienti (clients) ha un portafoglio clienti. IMHO, that is.
Selected response from:

Adele Oliveri
Italy
Grading comment
Grazie mille Adele, è proprio questo!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8portafoglio clienti
Claudia Carroccetto
4 +2base clienti
Adele Oliveri
3Clientela
Gad Kohenov


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Clientela


Explanation:
customer base: WordReference Italian-English Dictionary © 2008
customer base (clients) nf clientela

Wordreference accepts clientela as the translation of customer base.

Gad Kohenov
Israel
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in HebrewHebrew
Notes to answerer
Asker: Grazie mille, Gad, del prezioso aiuto, la risposta di Adele è quella più pertinente al mio contesto.


29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
portafoglio clienti


Explanation:
Un'alternativa...

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 96
Notes to answerer
Asker: Grazie mille, Claudia, del prezioso aiuto, la risposta di Adele è quella più pertinente al mio contesto.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Barbara Carrara
27 mins
  -> Grazie! :)

agree  Sara Pisano: /giao! bene grazie un bo' raffreddada... :)
28 mins
  -> Grazie Sara! Come va?

agree  AeC2009
49 mins
  -> Grazie Arrigo! :)

agree  Umberto Cassano
1 hr
  -> Grazie Umberto! :)

agree  Marika Costantini
2 hrs
  -> Grazie Marika! :)

agree  Cristina Giannetti
2 hrs
  -> Grazie Cristina! :)

agree  Stefania F.: Sì, bello e italianissimo :-)
3 hrs
  -> Grazie Stefania! ;)

agree  Oscar Romagnone
1 day16 hrs
  -> Grazie collega! :)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
base clienti


Explanation:
Io ho sempre tradotto così. In rete troverai moltissimi riscontri.
Ciao!

http://www.google.com/search?q="base clienti&ie=utf-8&oe=utf...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2008-11-26 08:38:52 GMT)
--------------------------------------------------

PS - la domanda era già presente nel glossario Kudoz:
http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/law_patents/607... :-)

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2008-11-26 08:48:44 GMT)
--------------------------------------------------

ti dirò di più. secondo me customer base e client portfolio (che pure esiste, in inglese) per quanto in apparenza sinonimi, si applicano a due contesti diversi. tutte le aziende hanno una customer base, ma soltanto alcuni tipi di aziende hanno un client portfolio. non credo, per esempio, che un'azienda della grande distribuzione, con migliaia di piccolissimi clienti (customers) abbia un portafoglio clienti. Un'agenzia pubblicitaria, che offre servizi "personalizzati" ai propri clienti (clients) ha un portafoglio clienti. IMHO, that is.

Adele Oliveri
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 76
Grading comment
Grazie mille Adele, è proprio questo!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valeria Faber: alla luce della tua spiegazione hai ragione :-) //http://www.proz.com/kudoz/english/business_commerce_general/...
2 hrs
  -> grazie Valeria :-)

agree  Patrizia Detassis
8 hrs
  -> grazie :-)